Antiforfora: gli ingredienti che aiutano il cuoio capelluto

Nella maggior parte dei casi la forfora può essere tenuta a bada utilizzando prodotti formulati con ingredienti in grado di alleviare i sintomi. In caso di forfora, infatti, servono shampoo a base di ingredienti precisi e non cosmetici “universali”. Gli shampoo antiforfora devono contenere ingredienti delicati, che non aggrediscano il cuoio capelluto, ad azione antimicotica, lenitiva, idratante, sebonormalizzante e con un pH neutro.

Quali sono i migliori ingredienti antiforfora?

Gli ingredienti antiforfora migliori, che possiamo facilmente rintracciare leggendo l’etichetta degli shampoo in commercio, sono:

  • Piroctone olamina (INCI: Piroctone Olamine)

    E’ comunemente usato nei prodotti antiforfora perché normalizza il ricambio cellulare ed è attivo contro i funghi. In particolare agisce contro Malassenzia furfur (il lievito coinvolto nell’eccessiva desquamazione e nell’irritazione del cuoio capelluto). Negli shampoo antiforfora viene usato a concentrazioni comprese tra 0.1 e 0.8%. E’ normale, quindi, non ritrovare questo ingrediente nei primi posti della lista degli ingredienti dello shampoo.

    ingredienti antiforfora_forfora grassa
    shampoo antiforfora in gel specifico per chi soffre di forfora grassa intensa o dermatite seborroica
  • Zinco piritione (INCI: Zinc Pyritione)*

    E’ un eccellente agente antiforfora impiegato negli shampoo per la sua attività antimicotica nei confronti di Malassenzia furfur. È importante che i prodotti che lo contengono non vengano a contatto con gli occhi: rispetto al piroctone infatti è molto meno delicato. Può essere usato negli shampoo antiforfora ad una concentrazione massima dell’1%.

  • Solfuro di selenio (INCI: Selenium Sulfide)

    Questo composto agisce efficacemente attenuando il prurito e agendo come antifungino. E’ un antiforfora molto potente usato per formulare shampoo specifici utili in caso di forfora più seria e in caso di dermatite seborroica. Potrebbe causare reazioni allergiche e lo scolorimento dei capelli. Per tale motivo, deve essere usato con cautela e risciacquato accuratamente.

  • Climbazolo (INCI: Climbazolo)

E’ un antimicotico efficace contro la forfora grassa e la dermatite seborroica perché attacca direttamente Malessenzia furfur. Negli shampoo antiforfora può essere usato ad una percentuale massima del 2%. E’ importante, tuttavia, fare attenzione a non combinare l’uso di vari cosmetici contenenti climbazolo.

  • Bardana (INCI: Arctium minus)

    E’ un ingrediente di origine vegetale ricco di polifenoli. E’ usato negli shampoo antiforfora per la sua capacità di contrastare l’eccessiva produzione di sebo. Ingrediente da preferire nel caso di forfora grassa.

  • Tea tree oil (INCI: Melaleuca alternifolia)

    Viene estratto dai rami dell’albero Melaleuca alternifolia. E’ un ingrediente molto utile sia in caso di forfora secca che grassa dal momento che è un antimicrobico naturale ad ampio spettro. Agisce contro funghi, batteri ed è capace di eliminare le impurità dalla cute. Può essere usato frequentemente, ma in soggetti predisposti è responsabile di fenomeni allergici.

  • Spirea (INCI: Spirea Ulmaria Extract)

    Per la presenza dei flavonoidi, dei tannini e della vitamina C, ha azione lenitiva e decongestionante. Ciò fa si che sia un estratto naturale capace di attenuare i sintomi tipici della forfora secca (come, per esempio, il prurito).

  • Estratti di Limone (INCI: Citrus Medica Limonum Extract)

    Le sue proprietà astringenti e dermopurificanti lo rendono ideale soprattutto in caso di forfora grassa perché rimuove il sebo dal cuoio capelluto.

  • Estratti di Ortica (INCI: Urtica Dioica Extract)

    L’ortica ha proprietà astringenti, idratanti ed emollienti. E’ per questo un ingrediente naturale capace di detergere e purificare la cute e i capelli. E’ indicato soprattutto in caso di forfora grassa.

  • Estratti di Eucalipto (INCI: Eucaliptus Globulus Leaf Extract)

    Chi combatte contro la forfora deve fare i conti con prurito e irritazione. Questo ingrediente, aggiunto agli shampoo antiforfora, attenua tali sintomi e dona un senso di freschezza.

  • Estratti di Salvia (INCI: Salvia officinalis)

    Grazie alle sue proprietà dermopurificanti regola la produzione di sebo e riduce la formazione della forfora.

  • Estratti di Aloe vera (INCI: Aloe Barbadensis)

    Gli shampoo formulati con questo ingrediente sono molto delicati in quanto tale estratto ha un effetto rigenerante e dona al cuoio capelluto sollievo dal prurito e dall’infiammazione.

Gli estratti vegetali, seppur efficaci, esplicano al meglio la loro azione se usati in combinazione con altri estratti vegetali o con antimicotici sintetici.

*L’uso dello zinco piritione come antiforfora (e come conservante) non è più consentito. A partire da marzo 2022 è vietato immettere sul mercato cosmetico prodotti che lo contengono. La decisione arriva dopo che il Comitato Scientifico per la Sicurezza dei Consumatori ha ritenuto tale ingrediente non soltanto irritante per la pelle ma soprattutto interferente endocrino e tossico per la fertilità. 

Conclusioni

Gli shampoo antiforfora, proprio per gli ingredienti con i quali sono formulati, rappresentano dei validi alleati per ridurre la forfora e trattare il cuoio capelluto in maniera delicata ma efficace. In base al tipo di forfora (secca o grassa) ed ai sintomi scegli lo shampoo che contiene gli ingredienti che fanno al caso tuo. È importante lasciare agire lo shampoo sui capelli per qualche minuto prima di risciacquarlo (aiutati con una spazzola per distribuirlo su tutte le lunghezze). Asciuga i capelli con aria fredda e tieni sempre conto del fatto che, nei casi più gravi, gli shampoo e le lozioni antiforfora possono non essere efficaci o sufficienti, pertanto consultare il dermatologo diventa la scelta migliore.