Arrossamenti da pannolino: precauzioni e rimedi cosmetici

La cute del bambino è molto delicata e non è ancora in grado di difendersi con efficacia dalle aggressioni esterne. Per questo è molto comune incorrere in arrossamenti da pannolino. Il sederino e la zona dei genitali dei bambini si irritano a causa dei continui sfregamenti con il pannolino e del contatto con le feci, con le urine acide e con un ambiente (l’interno del pannolino) che si mantiene caldo – umido. Intervenire sugli arrossamenti da pannolino con cosmetici adeguati e buon senso è fondamentale per il benessere dei nostri piccoli.

arrossamenti da pannolino: precauzioni e rimedi
arrossamenti da pannolino: precauzioni e rimedi

L’arrossamento è il sintomo tipico dell’eritema da pannolino (noto anche come dermatite da pannolino). Se non si interviene subito con cosmetici specifici, gli arrossamenti da pannolino peggiorano e l’irritazione si può aggravare fino alla formazione di vesciche e in alcuni casi allo sviluppo del fungo Candida Albicans che trova, all’interno del pannolino, le condizioni perfette per la sua crescita.

Come prevenire gli arrossamenti da pannolino

Il problema è, come già detto, comune ma certamente fastidioso e doloroso per un neonato. Devi perciò adottare delle misure preventive per evitare gli arrossamenti. Ti illustro le principali.

  • Ad ogni cambio di pannolino è importante detergere delicatamente l’epidermide utilizzando acqua tiepida, prodotti che non contengano profumi, coloranti, sostanze aggressive o irritanti e che rispettino il pH cutaneo. Il pH del bambino infatti è leggermente superiore rispetto a quello dell’adulto ed è un fattore fondamentale perché un suo aumento può favorire lo sviluppo di infezioni. Salviette? Soltanto quelle ad acqua!
  • La pelle va asciugata accuratamente prima di fargli indossare il pannolino pulito. Non va sfregata ma tamponata con delicatezza usando un asciugamano morbido.
  • È importante applicare un sottile strato di crema protettiva (a base di pantenolo o ossido di zinco) in grado di proteggere la pelle dall’umidità ma senza eccedere.
  • Quando possibile, lascia il bambino senza pannolino. In questo modo la pelle avrà modo di “respirare” e asciugarsi.

Come curare gli arrossamenti da pannolino con i cosmetici

Nel caso in cui la prevenzione non sia stata sufficiente, è necessario trattare immediatamente l’eritema da pannolino, ecco alcuni rimedi:

  • Innanzitutto, aumenta la frequenza di cambio del pannolino (soprattutto in estate). Si eviterà così che la pelle del piccolo resti a contatto per tanto tempo con feci e urine.
  • Evita di usare salviettine per detergere il sederino perché contengono tendenzialmente sostanze irritanti che peggiorano l’irritazione.
  • Lava e asciuga con cura la zona pannolino usando acqua tiepida e panni morbidi. Applica poi creme specifiche contenenti ingredienti naturali lenitivi e idratanti, prive di profumi o sostanze irritanti. Ecco gli ingredienti da prediligere:
  1. Ossido di zinco

    Rappresenta un ingrediente storico per le sue proprietà antisettiche e lenitive. Per trattare gli arrossamenti da pannolino e per prevenire la proliferazione dei batteri è pertanto utilissimo usare creme o paste a base di ossido di zinco.

  2. Pantenolo

    Le sue proprietà idratanti, lenitive e rigeneranti lo rendono un valido alleato nel trattamento dell’irritazione da pannolino. Esso infatti favorisce la rigenerazione dell’epidermide.

  3. Estratti di Malva

    Grazie alle mucillagini che contengono, le creme a base di Malva sylvestris possiedono proprietà emollienti, lenitive del prurito e antiarrossamento. Per questo sono in grado di rigenerare efficacemente la pelle irritata.

  4. Estratti di Calendula

    La Calendula è ricca di flavonoidi e allantoina. Per questo le creme che la contengono sono dotate di proprietà idratanti, antinfiammatorie, antimicotiche e protettive. E’ quindi ideale per trattare gli eritemi e per creare uno scudo contro l’umidità che si sviluppa all’interno del pannolino.

  5. Estratti di Amamelide

    I tannini rendono questo estratto vegetale ottimo in caso di arrossamento poiché è decongestionante e lenitivo.

  6. Camomilla

    Gli estratti di Chamomilla recutita, grazie alle proprietà decongestionanti, protettive e lenitive dei flavonoidi e del bisabololo che contengono, sono ingredienti ideali per trattare pelli arrossate e delicate.

La crema o la pasta da usare per il cambio pannolino dovrà, dunque, essere a base di uno o più di questi ingredienti. Quando l’eritema è frequente, esteso o importante si rendono utili le paste occlusive (con paraffina o siliconi) capaci di formare uno strato protettivo. Non abusare, invece, di pomate cortisoniche, piuttosto usale per brevi periodi soltanto se è il pediatra a consigliartele dopo aver visitato il tuo bambino.

Infine, ti consiglio di consultare in ogni caso il pediatra di fiducia, il quale saprà indirizzarti al meglio su come trattare efficacemente l’eritema e, soprattutto, eventuali infezioni qualora il tuo bambino soffra di altri tipi di dermatiti. Per consigli cosmetici su questo ed altri argomenti che abbiano a tema il benessere della pelle del tuo piccolo, seguimi sui social Instagram e Facebook o chiedi una consulenza qui.