Trattamento anti-crespo in inverno: 4 pratici consigli per proteggere i capelli dall’umidità

In inverno, la pioggia e l’umidità possono compromettere la tenuta dell’acconciatura o della semplice piega rendendo i capelli crespi, gonfi e senza definizione. Gli sbalzi di temperatura tra gli ambienti riscaldati e l’umidità esterna sono continui e l’effetto crespo, se i capelli non sono sani o sono ricci, è assicurato. In questa stagione, quindi, poiché non è facile mantenere i capelli disxiplinati e perfetti è necessario un trattamento anti-crespo per proteggere i capelli da pioggia e umidità.

Il trattamento anti-crespo deve essere completo e deve prevedere innanzitutto l’uso di prodotti specifici (ovvero shampoo, balsamo, maschere e spray idratanti, in grado di nutrire e disciplinare i capelli). L’utilizzo di una spazzola in legno con setole di cinghiale per ridurre il crespo e l’elettricità. Poi, un uso adeguato della piastra (non più di 1/2 volte a settimana) che, se scelta e usata bene, assicurerà maggiore tenuta alla piega anche in presenza di umidità. Phon e piastra devono rigorosamente essere preceduti dall’applicazione di un termoprotettore per non stressare e danneggiare la chioma. Infine, bisogna evitare di lavare i capelli tutti i giorni, se non necessario: 3 volte a settimana sarà sufficiente. Ma entriamo nel dettaglio.

Trattamento anti-crespo per mantenere i capelli lisci e disciplinati in inverno ed in presenza di umidità

  1. Impacco anti-crespo

    I rimedi naturali sono molto utili. Per nutrire i capelli, soprattutto quelli più secchi e sottili, 1 o 2 volte a settimana fai un impacco anti-crespo utilizzando un trattamento (tipicamente una maschera) a base di estratti vegetali ricchi di mucillagini. Lascialo agire per 15/30 minuti (segui le istruzioni di posa in etichetta) e poi risciacqualo completamente. Molto utile è anche un impacco prima dello shampoo con olio di semi di Lino o olio di cocco. Questi oli (quello di cocco, in particolare, ha un’elevata affinità per i capelli) disciplinano i capelli, li rendono più morbidi e nutriti. Procedi quindi con la normale haircare routine.

  2. Shampoo e balsamo anti-crespo

    Uno dei passi più importanti per contrastare l’effetto crespo è mantenere i capelli ben idratati e nutriti. Per fare questo basta usare shampoo delicati e balsami super idratanti. Vai, quindi, alla ricerca di shampoo, balsami e maschere specifici per la tua tipologia di capelli ma che contengano buone percentuali di olio di Argan, pantenolo, estratto di AvocadoAloe vera ed arricchiti da cheratina. Questi ingredienti riducono l’effetto crespo e assicurano alla piega una maggiore tenuta. Essi idratano i capelli in profondità, riparano la fibra, la rinforzano e disciplinano la chioma. Una volta a settimana, sostituisci il balsamo con una maschera la quale svolge un’azione più nutriente.

    Lo shampoo, inoltre, deve contenere tensioattivi (cioè le sostanze con funzione lavante) delicati. Tensioattivi delicati sono il Disodium Laureth Solfosuccinate, il Decyl Glucoside o il Disodium Cocoamphodiacetate.

  3. Protezione dall’umidità e dal calore

    Prima della piega, applica e distribuisci sui capelli bagnati un prodotto (siero, lozione spray, crema disciplinate) anti-crespo e termoprotettore. Il mercato propone tante alternative, io ti consiglio di utilizzare solo il termoprotettore disciplinante se i capelli tendenzialmente sono sani. Se i capelli tendono ad essere secchi e spenti oltre al termoprotettore usa anche un olio leave on. Se, invece, i tuoi capelli sono danneggiati, non tengono per nulla la piega e sono molto crespi aggiungi anche uno spray impermeabilizzante come ultimo step dopo la piega. Questo tipo di cosmetico è in grado di ridurre l’elettricità statica responsabile dell’effetto gonfio. Avvolge e protegge lo strato più superficiale dei capelli dall’umidità e dalla pioggia grazie alla presenza di elevate concentrazioni di siliconi.

    L’estratto di succo di Melograno, l’olio di Argan, di Cocco o quello di Macadamia o di semi di lino, le proteine della seta (sericina), il pantenolo, i siliconi, gli aminoacidi, i copolimeri filmanti, le proteine del Grano o della Soia e la cheratina vegetale sono gli ingredienti da ricercare nei cosmetici anti-crespo senza risciacquo. Essi favoriscono la riparazione delle cuticole, ridonano ai capelli morbidezza, elasticità, lucentezza anche in condizioni meteo estreme. Soprattutto i siliconi garantiscono un’efficace azione disciplinante e una protezione dall’umidità che dura al lungo ed è l’ideale per i capelli più problematici e danneggiati.

    trattamento anticrespo umidità_antifrizz
    spray anti-crespo e termoprotettore

    Dovrai applicare il condizionante anti-crespo non soltanto sui capelli umidi per preparare i capelli all’asciugatura, ma anche su quelli asciutti per definire la piega. In quest’ultimo caso, consiglio di scegliere una lozione spray (in quanto non unge e non appesantisce i capelli) che, oltre agli ingredienti già menzionati o ai condizionanti, dovrà contenere i filtri UVB o estratti vegetali dall’azione antiossidante. I filtri servono a mantenere la chioma disciplinata in presenza di umidità e a proteggerla dallo stress ossidativo causato dagli agenti atmosferici (come il vento e le radiazioni solari) e, soprattutto, dagli agenti chimici come lo smog cittadino.

    trattamento anticrespo umidità
    siero anti-crespo e termoprotettore adatto a mantenere i capelli lisci

    Nella scelta del termoprotettore fai sempre attenzione anche a quanto riportato in etichetta. I termoprotettori non sono tutti uguali: alcuni proteggono i capelli dal calore fino a 180° (é la temperatura ideale alla quale deve essere impostata la piastra), altri fino a 220°, altri ancora fino a 230°. Ricorda, però, che non proteggono i capelli da un uso sregolato di phon o piastra.

  4.  Lo styling nel trattamento anti-crespo in presenza di umidità

Infine, per evitare che i capelli si arriccino a causa di pioggia e umidità, il trattamento anti-crespo deve essere completato con la scelta adeguata dei prodotti per lo styling. Anche nel caso dei prodotti per il fissaggio (lacche, cere, paste modellanti o mousse) è bene optare per quelli contenenti olio di Argan, pantenolo e filtri UV, evitando quelli a base alcolica. Gli attivi menzionati, oltre ad assicurare protezione dall’umidità e contrastare l’effetto crespo, mantengono i capelli morbidi garantendo una buona tenuta. Ricorda, tuttavia, di non esagerare con le dosi quando applichi questi prodotti e che ogni tipologia di capelli ha il suo cosmetico per lo styling!!

Sappi, infine, che i capelli rovinati da trattamenti chimici aggressivi diventano crespi ancora più in fretta quando c’è brutto tempo. Le punte bruciate e rovinate assorbono velocemente l’umidità nell’aria e fanno gonfiare la chioma quindi devi curarli maggiormente e tagliare le punte sfibrate. Se vuoi avere capelli perfetti e sani i trattamenti cosmetici da soli non bastano ma serve anche l’alimentazione giusta. Per saperne di più, leggi: La dieta di stagione: i cibi autunnali “salva-pelle e capelli”

Per leggere interessanti post quotidianamente segui la pagina Instagram e Facebook.