Cibi da evitare per avere la pancia piatta

Per avere la pancia piatta devi evitare di mangiare tutti quei cibi che sono ricchi di grassi o che tendono a causare ritenzione idrica o produrre gas all’interno dell’intestino. Alcuni cibi devono essere proprio evitati, altri devono essere limitati. Se hai letto il precedente articolo saprai già che quotidianamente devi seguire un’alimentazione equilibrata senza rinunciare a nulla (puoi gustarti una buona pizza o il tuo dolce preferito, per esempio, purché non sia un’abitudine troppo frequente e le dosi siano moderate). Se, però, ti è capitato di esagerare o hai trascorso un periodo particolarmente sedentario ed hai preso qualche chilo di troppo, per tornare ad avere la pancia piatta devi eliminare alcuni alimenti dalla dieta. Ecco quali sono i cibi da evitare per avere la pancia piatta. Passeremo in rassegna anche quelli che bisogna mangiare ma con qualche limitazione.

Cibi da evitare per avere la pancia piatta

I cibi da evitare sono appunto quelli troppo grassi o che hanno un’elevata capacità di fermentare. Quest’ultimi sono da evitare soprattutto se si soffre di colon irritabile. Un’occhio di riguardo lo meritano poi gli intolleranti, la pancia gonfia può anche essere il risultato di un’intolleranza, per esempio quella al lattosio. In questo caso latte e latticini sono da evitare e va richiesto il parere del medico.

Quando invece non ci sono intolleranze ma la pancetta è dovuta ad un’alimentazione irregolare alcuni latticini possono essere introdotti nella dieta a patto di mangiarli nelle giuste quantità. Inoltre, poiché il latte contiene calcio e nutrienti preziosi per la salute delle ossa, per chi fa sport e per il benessere della mente, non si può rinunciare ad esso. Preferisci perciò il latte senza lattosio, altamente digeribile, salubre e gustoso.

Ma concentriamoci adesso sui cibi da evitare per avere la pancia piatta se non soffri di intolleranze o disturbi particolari.

Formaggi molli

Hanno un elevato contenuto di grassi saturi e calorie. Il gorgonzola e lo stracchino sono esempi di formaggi da evitare per l’alto contenuto di grassi. La ricotta, pur essendo meno calorica, è da evitare per l’elevato grado di fermentazione che provoca la formazione di gas che distendono l’addome.

Salumi e fritti

La maggior parte dei salumi sono da evitare perché particolarmente grassi, ricchi di colesterolo e salati. Il sale si trova un pò ovunque e va evitato il più possibile perché causa accumulo di liquidi, ritenzione idrica e favorisce il gonfiore. Un vero e proprio affronto alla linea.

cibi da evitare per avere la pancia piatta
evita i salumi se vuoi la pancia piatta

La bresaola fa eccezione, fra tutti i salumi è la meno calorica e nelle giuste quantità può essere mangiata senza problemi. Anche il prosciutto cotto fa eccezione perché è molto digeribile e leggero. Bresaola e prosciutto cotto puoi consumarli un paio di volte a settimana. I cibi fritti, quelli del fast-food ma anche le salse (maionese e co.) vanno mangiati raramente. Se vuoi tornare ad avere un addome piatto e vuoi mantenerlo tale non devi mangiarli perché sono ricchissimi di grassi, sale e anche colesterolo cattivo. Non fanno male solo al fisico ma alla salute generale dell’intero organismo.

Bevande gassate, succhi di frutta, alcolici

Gli alcolici sono da bandire non soltanto perché l’alcol è nocivo ma anche perché non sono bevande prive di calorie e causano un accumulo di grassi a livello addominale. Le bevande gassate contengono anidride carbonica e zuccheri. L’anidride carbonica provoca un accumulo di gas che gonfiano la pancia; gli zuccheri favoriscono  l’accumulo di grassi. Lo stesso vale per i succhi di frutta in commercio, la percentuale di frutta che contengono non è poi così alta mentre è alto il contenuto di zuccheri aggiunti.

cibi da evitare per avere la pancia piatta_cibo spazzatura
per quanto siano gustosi, i cibi da fast-food devono essere evitati e mangiati solo occasionalmente

Dolci, caramelle, chewing gum

I dolci sono ricchi di carboidrati semplici e grassi e non fanno bene alla linea. Eliminarli del tutto non solo è difficile ma non è nemmeno la soluzione migliore. Anche gli zuccheri semplici servono al nostro corpo. La soluzione migliore è eliminarli temporaneamente dalla dieta per perdere peso e smaltire i grassi in eccesso. Soltanto quando avrai riacquistato la linea potrai reintrodurli concedendoti qualche dolcetto di tanto in tanto. Caramelle e chewing gum vanno aboliti sia per il contenuto di zuccheri e dolcificanti come maltitolo, xilitolo, sorbitolo che causano distensione addominale e sono difficili da digerire sia perché la masticazione favorisce l’ingestione di aria che gonfia la pancia.

Cibi da limitare per avere la pancia piatta

Fanno parte di questa categoria quegli alimenti di cui non possiamo fare totalmente a meno. Sono fondamentali per la salute del nostro organismo ma per avere la pancia piatta devono essere consumati in piccole dosi. Ecco i cibi da limitare.

Pane e pasta

Tutti i prodotti da forno ottenuti con la classica farina bianca contengono carboidrati complessi e raffinati che fanno facilmente aumentare di peso ed il lievito usato per prepararli favorisce il gonfiore. Non si devono eliminare del tutto perché sono la principale fonte di energia ma si devono limitare (la porzione giornaliera di pasta deve variare tra i 60 e gli 80 gr) alternando il consumo di pasta a quello del pane. Pasta e pane integrale potrebbero essere una buona alternativa da consumare giornalmente perché sono ricchi di fibre ma, anche in questo caso, in persone predisposte l’elevato contenuto di fibre può causare un accumulo di gas nell’intestino.

cibi da evitare per avere la pancia piatta_insalata di farro e verdure
un’insalata di farro e verdure è perfetta per saziarsi e combattere la pancia piatta

L’alternativa migliore per una pancia piatta è dunque il farro (ma le porzioni devono essere sempre moderate). E’ un cereale molto ricco di carboidrati, calcio, ferro, proteine ed è poverissimo di grassi. Sia per il farro che per i cereali raffinati la differenza tra un pasto light ed uno più pesante la fanno i condimenti.

Formaggi stagionati e leggeri

I formaggi duri e stagionati sono da preferire rispetto a quelli molli perché non causano gonfiore. Puoi consumarne circa 2-3 porzioni a settimana. Sono caratterizzati da un elevato contenuto di grassi e pertanto vanno limitati ma non eliminati del tutto perché, come ti ho già detto, è importante assumere la giusta quantità di calcio per la salute delle ossa. Se ti concedi i formaggi non mangiare uova e carne.

carni rosse

Le carni rosse non sono da preferire ma nemmeno da escludere totalmente perché contengono ferro e vitamina B12 essenziali per la nostra salute. Scegli quindi tagli magri, elimina sempre il grasso visibile e consumali 1 volta a settimana preferendo metodi di cottura leggeri. La carne di maiale, per esempio, fa parte delle carni rosse e nonostante sia ricca di proteine devi consumarla con accortezza perché alcuni tagli sono particolarmente grassi e ricchi di colesterolo.

Alimentazione corretta + corrette abitudini + attività aerobica + esercizi addominali

E’ questo quello che serve per una pancia piatta e sgonfia. Non basta soltanto stare attenti ai cibi da evitare per avere la pancia piatta ma si deve anche mangiare lentamente e fare attività fisica. Devi evitare di abbuffarti e di fare un pisolino subito dopo i pasti. Subito dopo aver mangiato non devi esagerare con l’attività fisica. Lo sport non deve prevedere soltanto esercizi mirati all’addome ma anche esercizi che riducano la massa grassa. Qualsiasi attività aerobica fa bene alla pancia gonfia: dalla corsa alla camminata, dallo yoga alla bicicletta. A queste attività devi poi combinare esercizi specifici che agiscono direttamente sui muscoli addominali. Gli esercizi da abbinare per avere la pancia piatta comprendono i crunch addominali con le gambe sollevate e il plank.