Come esaltare i capelli ricci con gli ingredienti cosmetici giusti

I capelli ricci hanno sempre fatto discutere…le ricce vorrebbero avere capelli lisci; chi ha i capelli lisci e piatti vorrebbe essere riccia.  😥  Resta il fatto che, a prescindere dal gusto, i capelli ricci creano non pochi grattacapi!! Per gestire i ricci, in effetti, sono necessarie attente cure. Per esaltare i capelli ricci e domare le onde selvagge bisogna seguire specifici accorgimenti perché i riccioli hanno una fisiologia particolare.

I capelli ricci infatti hanno una distribuzione discontinua della cheratina. La cheratina è la proteina che rappresenta lo “scheletro” del capello e garantisce resistenza alla fibra capillare. Di conseguenza, una distribuzione disomogenea della cheratina nei capelli ricci comporta una maggiore fragilità di questo tipo di capelli. Come se non bastasse, anche il sebo si distribuisce in maniera poco uniforme sulla superficie dei ricci ed il capello si presenta, in molti casi, secco e crespo.

Per esaltare i capelli ricci ed impedire che diventino crespi ed ingestibili è necessario partire usando cosmetici che contengono ingredienti innovativi appositamente studiati per capelli ricci.

come esaltare i capelli ricci
Io sono fiera dei miei ricci…e tu?

Gli ingredienti cosmetici capaci di esaltare i capelli ricci

Per mantenere i capelli sani ed esaltare i ricci è fondamentale che tu segua l’haircare routine appropriata per la tua chioma. I capelli ricci hanno bisogno di shampoo, balsami, maschere e cosmetici per lo styling che esaltino la loro forma e la loro naturale bellezza. Ingredienti come l’olio di Cocco, il burro di Karité e i semi di lino sono certamente gli alleati numeri uno dei capelli ricci e mossi. Questi principi attivi rendono morbidi i capelli ricci, rigenerano quelli secchi e li proteggono. La ricerca cosmetica, però, ci offre anche altre validissime sostanze di ultima generazione capaci di disciplinare i ricci, renderli soffici e setosi. Ecco quali…

Hydrolyzed Vegetable Protein:

si ricava dalle proteine vegetali di avena, mandorla, mais, frumento, riso o soia attraverso un processo di idrolisi enzimatica. Grazie a tale processo si ottengono proteine vegetali idrolizzate che hanno una composizione simile a quella della cheratina dei capelli pertanto è l’alternativa migliore alla cheratina naturale. Questo ingrediente, introdotto negli shampoo, nei balsami o nei cosmetici per lo styling, penetra nel cuore del capello e lo ristruttura. I capelli saranno più forti e sani.

Hydroxypropyl Gluconamide (and) Hydroxypropyl Ammonium Gluconate:

è il nome INCI di una molecola che viene introdotta nei cosmetici per capelli di nuova generazione con lo scopo di rinforzare la fibra capillare penetrando al suo interno. E’ l’ingrediente da utilizzare quando la chioma deve essere protetta dai trattamenti chimici o quando si vuole migliorare la pettinabilità e rendere più forti i capelli.

Brassica Campestris (and) Aleurites Fordi Oil Copolymer:

l’associazione dell’olio di Colza e dell’olio di Tung creano un polimero completamente vegetale che forma uno strato protettivo attorno al capello proteggendolo dagli agenti esterni che quotidianamente stressano la nostra capigliatura. Questo particolare polimero si comporta come un silicone ma è rispettoso dell’ambiente. Creando un film attorno al capello, mantiene la chioma morbida, contrasta l’effetto cresco tipico dei ricci e difende la fibra da vento, pioggia, umidità. E’ un ingrediente perfetto da ricercare nei cosmetici per lo styling, in quelli anti-frizz o nei sieri/oli da applicare sui capelli dopo la piega.

ResistHyal:

è un attivo cosmetico creato da un’azienda svizzera la cui funzione è quella di riparare i capelli. L’INCI di questo ingrediente di ultima generazione è: Water (and) Hydrolyzed Hyaluronic Acid (and) Sodium Hyaluronate (and) Phenoxyethanol (and) Lactic Acid. Grazie all’unione di acido ialuronico a basso ed alto peso molecolare i capelli saranno davvero irresistibili. Tale ingrediente crea, attorno al capello, uno “scudo” capace di trattenere l’acqua e favorisce la conversione dell’alfa cheratina in beta cheratina. Questa conversione è responsabile di 7 esclusivi vantaggi: i capelli ricci saranno più idratati, brillanti, resistenti, morbidi, voluminosi, protetti dall’inquinamento e l’effetto crespo sarà ridotto.

Shampoo, balsami, maschere e tutti i cosmetici per capelli che contengono questi innovativi ingredienti cosmetici, ti consentiranno di avere ricci elastici, morbidi, protetti e definiti. Per esaltare i capelli ricci non bastano, infatti, soltanto i cosmetici per lo styling (spume, cere, ecc) ma una cura costante e completa che deve iniziare da shampoo, balsamo e maschera.

La mossa giusta

Oltre ad usare i prodotti giusti, per valorizzare ed esaltare i capelli ricci serve:

  1. il taglio giusto che permetta ai ricci di valorizzare il tuo viso;
  2. il pettine a denti larghi per eliminare i nodi, da usare soltanto quando i capelli sono bagnati. Non pettinare i capelli ricci da asciutti perché otterresti solo un effetto gonfio, crespo e privo di forma;
  3. il termoprotettore per difendere dal calore dell’asciugatura i capelli;
  4. il diffusore per asciugare i ricci senza renderli crespi e privi di elasticità (anche se d’estate l’asciugatura all’aria è da preferire);
  5. i bigodini per dare forma ai ricci arruffati: arrotola uniformemente le ciocche in ogni bigodino e lascia i capelli in posa. Scegli la dimensione dei bigodini in base all’effetto finale desiderato ricordando che più sono grandi più l’effetto che otterrai sarà morbido;
  6. il ferro arricciacapelli per definire i ricci ribelli o le ciocche informi.