Come scegliere i cosmetici per lo styling giusti: il gel per capelli

Scegliere i cosmetici per lo styling giusti non è una cosa facile. Molte volte non si sa su quale prodotto orientarsi e il risultato è una piega piatta, ricci informi e raccolti che dopo pochissimo tempo si scompigliano. Per capire quali cosmetici per lo styling devi usare devi innanzitutto conoscere le loro proprietà. Partiamo con il gel per capelli…

Il Gel per un fissaggio a lunga tenuta

Tra i cosmetici per lo styling il gel è sicuramente il più conosciuto ed usato quando si vuole una tenuta strong ed un effetto “bagnato”. E’ il cosmetico perfetto per fissare le acconciature, i capelli corti o domare le ciocche “ribelli” e i capelli in fase di crescita. Il gel ti consente di appiattire la capigliatura e ridurre il volume. Scegli la pettinatura che più si addice al tuo stile, metti il gel sulle mani, scaldalo leggermente e passalo tra i capelli modellandoli a piacimento. Il gel fisserà il movimento mantenendolo per tutta la giornata. Il fissaggio varia in base al tipo di gel acquistato ma, in linea generale, più o meno tutti assicurano un’ottima tenuta oltre ad una protezione da vento e umidità. Il gel infatti avvolge la fibra capillare isolandola dagli agenti atmosferici. Non tutti i gel, invece, contengono i filtri UVB per proteggere i capelli dalle radiazioni solari.

cosmetici per lo styling_gel
scegli il gel se vuoi fissare la pettinatura

Tra i cosmetici per lo styling il gel è perfetto per sbizzarrirti con le pettinature: applicalo sui capelli asciutti (o su quelli bagnati se vuoi un effetto finale scolpito) e dai vita a ciuffi stilizzati, creste estreme, look anni ’30. Il gel avendo una base acquosa si rimuove più facilmente rispetto alla cera e alla mousse. Lo svantaggio del gel? Rende rigido il capello e se ne usi troppo la chioma si appesantisce e assume un antiestetico aspetto “cartonato”. Basta una noce di prodotto per fissare il movimento dei capelli: usa il pettine per distribuirlo al meglio. Infine, è inadatto a fissare le acconciature ed il movimento dei capelli lunghi. In questi casi opta per la lacca.

cosmetici per lo styling_gel
La consistenza di una pasta, ma la tenuta di un gel

Il gel che hai acquistato non ti soddisfa? Commenta l’articolo, scrivi la lista degli ingredienti del gel, descrivimi i tuoi capelli e ti aiuterò a capire cosa c’è che non va e scegliere il cosmetico per lo styling adatto a te!! Se non vuoi perderti tutte le beauty e le hair tips seguici su Instagram (@francescapisano.anigridi) e Facebook (pagina Anigridi).