Cosmetici per uomo: idee regalo per la festa del papà

E’ considerato il primo uomo della vita di una donna (anche il più importante), l’eroe per eccellenza, è colui che sin da piccoli ci insegna ad amare e sorridere, è il punto di riferimento della famiglia… è il papà!! Proprio ai papà voglio dedicare questo nuovo articolo. Per celebrare il giorno dedicato a loro, vi proporrò alcuni cosmetici per uomo che sono indispensabili per la cura ed il benessere della pelle maschile. In occasione della festa del papà saranno anche ottime idee regalo.

Ti ricordo anche che per qualsiasi chiarimento puoi scrivere un commento o richiedere una consulenza: ti risponderò personalmente  🙂

Cosmetici per uomo: ce n’è per tutti i papà

I cosmetici per uomo sono ormai tantissimi, ma qui ci occuperemo soltanto di quelli di cui non si può fare a meno se si vuole avere un aspetto sano. Se, infatti, si vuole evitare che la pelli diventi spenta e che compaiano rughe prima del tempo o se si vuole evitare che insorgano imperfezioni è necessario prendersi cura della propria pelle tutti i giorni con cosmetici specifici (senza esagerare ovviamente).

Per i papà barbuti e/o baffuti

Si sa, da qualche anno è “barba mania”. C’è chi la porta corta, chi molto lunga, chi alla hollywoodiana, chi porta pizzetto e baffi, chi solo i baffi. Qualunque sia la tendenza, sempre più uomini ormai non riescono a farne a meno. D’altronde come dargli torto, la barba ha il suo fascino… a patto però che sia ben curata!! La barba va curata con cosmetici per uomo appositi: detergente barba, olio da barba, balsamo barba e/o cera per i baffi. Questi sono i cosmetici che non devono mancare nel bagno di un papà che porta barba e/o baffi. 

1. Detergente barba

Il detergente barba è il primo cosmetico che non deve mancare. E’ un gesto di igiene di cui non può fare a meno chi ha la barba lunga. Si utilizza come fosse uno shampoo per capelli: si inumidisce la barba con acqua tiepida, si massaggia delicatamente con il detergente e poi si risciacqua. Questo gesto di pulizia va ripetuto 2 volte a settimana. Meglio scegliere un detergente delicato che faccia una schiuma soft e non aggressiva. 

cosmetici per uomo detergente barba
cosmetici per uomo: detergente barba

2. Olio da barba

L’olio da barba serve sia per chi ha la barba lunga sia per chi ce l’ha corta. Nel primo caso serve a districare eventuali nodi e a rendere lucida la barba. Nel secondo caso ammorbidisce la barba e nutre allo stesso tempo la pelle del viso. Inoltre, l’olio da barba attenua il fastidio ed il prurito che si manifesta quando la barba sta crescendo. L’olio va spalmato con le mani su tutta la barba umida  (e sui baffi) dopo la detersione. Ne bastano poche gocce. In caso di barba lunga, con l’aiuto di un pettine, bisogna distribuire l’olio uniformemente su tutta la lunghezza per farlo penetrare all’interno della folta barba.

3. Balsamo barba

Anche il balsamo ha una funzione nutriente. Come l’olio serve ad ammorbidire la barba e a renderla meno dura e pungente. A differenza dell’olio non la rende però lucida. Se non si adora quindi l’effetto bagnato, il balsamo rappresenta l’alternativa migliore all’olio per avere una barba morbida e disciplinata. Il balsamo può essere massaggiato sulla barba sia  umida che asciutta.

cosmetici per uomo balsamo barba
cosmetici per uomo: balsamo barba

Si può anche usare come fosse un balsamo: si applica su tutta la barba dopo averla lavata e poi si risciacqua. Il balsamo, infine, ha “soltanto” un’azione emolliente, non serve pertanto a modellare la barba lunga.

4. Cera baffi

Per avere baffi perfetti serve la cera. Grazie a questo cosmetico i baffi possono essere modellati a piacimento. Ne basta una piccola quantità: si scalda con le dita e la si lavora direttamente sui baffi asciutti. Una volta trovata la forma desiderata, la cera la fissa e la mantiene a lungo. Oltre a fissare, se la cera è arricchita da burro di Karitè (o da altri ingredienti emollienti) nutrirà i peli rendendoli morbidi. Una cera arricchita con oli essenziali, invece, regalerà ai baffi un piacevole profumo.

cosmetici per uomo festa del papà

5. Olio a caldo

Per un trattamento intensivo e ristrutturante della barba lunga l’olio a caldo rappresenta la scelta migliore. Se la barba non è stata curata e si presenta secca, crespa e dura è necessario ricorrere ad un vero e proprio trattamento. Se le estremità della barba sono rovinate bisogna innanzitutto tagliare. Dopodiché si inizia a prendersene cura con un impacco usando l’olio a caldo.

cosmetici per uomo olio a caldo da barba
trattamento barba: olio a caldo #adv

Si scalda la fiala d’olio in acqua calda, si massaggia l’olio su tutta la lunghezza (avendo cura di far penetrare bene l’olio fino alla base in caso di barba folta), si avvolge la barba in un asciugamano tiepido, si lascia agire per qualche minuto e poi si risciacqua. Il trattamento va ripetuto 2 volte a settimana. L’olio che ti consiglio é quello Proraso, qualità tutta italiana specializzata nella cura della barba. Puoi acquistare l’olio direttamente su Amazon cliccando qui.

Per i papà senza barba

Non tutti gli uomini si sono fatti conquistare dalla moda del momento e continuano a radersi perché la barba non fa per loro. Anche per questi papà i cosmetici per uomo in commercio sono tanti. Quelli che devono essere usati più o meno quotidianamente, però, sono 3: l’esfoliante, i cosmetici per la rasatura e quelli post-rasatura. Quali scegliere tra i tanti cosmetici per uomo presenti sullo scaffale del supermercato o della profumeria?

1. Il gel esfoliante

Il gel esfoliante serve a purificare la pelle, eliminare le cellule morte, rendere il viso più luminoso e senza impurità (brufoli o punti neri). Nei papà che sono alle prese con la rasatura della barba, l’esfoliante è indispensabile perché riduce anche la formazione dei peli incarniti.

cosmetici per uomo gel esfoliante
cosmetici per uomo: gel esfoliante

Se si vogliono evitare le complicazioni tipiche della rasatura (tagli, irritazioni, arrossamenti) bisogna necessariamente esfoliare il viso con regolarità. Le impurità infatti impediscono al rasoio di scorrere agevolmente. In base al tipo di pelle, il gel esfoliante va usato 1/2 volte a settimana.

2. GEL O SCHIUMA DA BARBA

Non si dovrebbe mai radere la barba a secco. I peli della barba sono particolarmente duri ma la pelle sottostante no e l’uso del rasoio senza aver applicato una schiuma o un gel causerebbe irritazione ed arrossamento al volto senza considerare che la rasatura non sarebbe perfetta. In base al gusto personale si può scegliere tra crema da barba o gel (la prima infatti produce una schiuma più leggera e delicata, il secondo una schiuma più corposa). Entrambe ammorbidiscono i peli e proteggono la pelle dal contatto diretto col rasoio. Io consiglio l’uso del gel da barba, rispetto alla schiuma, perché aiuta il rasoio a scorrere più facilmente evitando di fare troppa pressione e di ripassare più volte nella stessa zona. In più il gel, avendo un’azione più nutriente della schiuma, protegge maggiormente la cute.

3. Lozione, balsamo/crema o gel dopobarba

Un’altra idea  regalo per i papà sono i cosmetici da usare dopo ogni rasatura. Anche questi non possono mancare nella routine di bellezza maschile. Lozione, balsamo, crema o gel? Quale dopobarba fa al caso del tuo papà? Anche qui è questione di gusto personale, ma il tipo di pelle gioca un ruolo importante. Il balsamo e la crema sono più indicati in caso di pelle estremamente secca e irritata. Hanno una composizione più ricca rispetto alle lozioni alcoliche ed ai gel quindi nutrono intensamente e calmano le irritazioni  e gli arrossamenti post-rasatura.

cosmetici per uomo balsamo dopobarba
cosmetici per uomo: balsamo dopobarba

Il gel dopobarba ha una texture più fresca e leggera. E’ perfetto per i papà che non amano i cosmetici corposi: si assorbe rapidamente e idrata delicatamente le pelli sensibili. E’ adatto anche alle pelli miste e grasse. La lozione dopobarba invece è semplicemente una eau de toilette. L’alcol che contiene ha proprietà antisettiche quindi è ideale per scongiurare il pericolo di infezioni dopo la rasatura. Dona un’immediato sollievo grazie alla sua freschezza ma, in caso di pelle sensibile, è meglio sceglierne una senza alcol. E’ perfetta per… “l’uomo che non deve chiedere mai” ma è bene applicare una crema o un gel idratante subito dopo  😉

Per i papà giovani e per quelli più maturi

Sia per i papà più giovani che per quelli più maturi un ottimo regalo è il siero antirughe. Associato ad una crema idratante aiuterà i papà giovani a mantenere la pelle protetta ed elastica il più a lungo possibile. Nei papà più maturi distenderà le rughe e farà sembrare il viso più compatto. Non bisogna aspettarsi miracoli, ma quotidianamente poche gocce di siero picchiettate su tutto il viso dopo la detersione e prima della crema viso idratante (o della crema dopobarba) assicureranno al volto una maggiore luminosità. Il siero migliore dovrà contenere acido ialuronico a vari pesi molecolari, peptidi o ingredienti antiossidanti (come la vitamina C).

Per i  neo-papà, invece, un buon regalo potrebbe essere il correttore stick (il formato stick è pratico da usare). Notti insonne passate ad occuparsi del bebè e al mattino ecco comparire delle terribili occhiaie!! Grazie al correttore in stick, le occhiaie saranno nascoste e lo sguardo nuovamente radioso. Il colore del correttore deve essere il più vicino alla propria carnagione: lo si applica nel contorno occhi, dopo la crema idratante, fino ad ottenere la copertura desiderata.

I cosmetici per uomo adatti a tutti i papà

Per tutti i papà sia giovani che meno giovani, con la barba o senza, è necessario usare ogni giorno una crema idratante. Va applicata mattino e sera dopo aver lavato il viso. E’ bene scegliere una crema idratante molto leggera a rapido assorbimento perché la pelle maschile produce più sebo di quella femminile quindi non ha bisogno di creme grasse. Una crema a base di aloe vera è perfetta. E’ bene sceglierne una che vada bene sia per il viso sia per la delicata zona del contorno occhi. I gel o i balsamo dopobarba possono sostituire la crema idratante. Da non dimenticare le mani: devono essere idratate quotidianamente con una crema, soprattutto se per via del freddo o del lavoro sono particolarmente secche e ruvide.

cosmetici per uomo crema idratante
cosmetici per uomo: crema viso idratante

Ancora, se al tuo papà non piacciono i capelli fuori posto serve il cosmetico per lo styling giusto. Quale regalare?? Il tradizionale gel è ottimo per i capelli corti: ne basta una piccola dose per fissare il movimento ed ha un effetto bagnato. Con la cera per capelli si avrà una maggiore tenuta rispetto al gel. E’ perfetta per modellare i capelli più lunghi e spessi. Non è indicata per i capelli sottili e piatti perché avendo una consistenza grassa tende ad appiattirli ancora di più.

La mousse è perfetta per i capelli ricci (ma può essere usata anche da chi ha i capelli mossi o lisci): aumenta il volume dei capelli piatti e definisce i ricci senza appesantire il capello. La sua texture infatti è molto leggera a differenza del gel e, soprattutto, della cera. Ne basta una piccola noce per avere un effetto naturale e una lunga tenuta.

La crema modellante dà ai capelli la forma desiderata mantenendoli morbidi. Non lucida i capelli, anzi ha un finish opaco. Non rende i capelli appiccicosi né li indurisce, piuttosto li lascia leggeri e capaci di tornare alla loro forma naturale con un solo colpo di spazzola. Infine, tutti gli uomini adorano il profumo: un regalo must, non cadrà mai di moda ed è sempre bene accetto.

“Essere un buon padre è come farsi la barba. Non importa quanto sei stato bravo a raderti oggi, devi farlo di nuovo domani.”
(Reed Markham)

A tutti i papà, auguri  😀