Creme all’acido ialuronico: come scegliere quelle giuste senza farsi ingannare

In commercio esistono numerose creme all’acido ialuronico, non tutte però sono realmente efficaci. Alcune creme vengono pubblicizzate come miracolose. In altre si legge che contengono percentuali di acido ialuronico estremamente elevate, addirittura il 40%. In questo articolo faremo chiarezza su come scegliere le creme all’acido ialuronico migliori senza farsi ingannare dai messaggi pubblicitari. Per conoscere le proprietà dell’acido ialuronico e la differenza tra i tipi di acido usati nei cosmetici leggi gli articoli dedicati nella categoria INCI.

Creme e sieri all’acido ialuronico

Le creme all’acido ialuronico sono ormai da anni formulate per aiutare la pelle a mantenersi il più possibile elastica, liscia e vellutata. Per far fronte alle diverse esigenze di ognuno di noi, in commercio possiamo trovare le creme all’acido ialuronico: ottime per le pelli secche. I gel all’acido ialuronico, invece, sono ideali per tutti i tipi di pelle ma, avendo una consistenza fresca e leggera, vanno bene soprattutto per pelli miste, grasse e giovani. I sieri, infine, sono anch’essi adatti a tutti i tipi di pelle ma hanno un’azione più intensiva perciò sono più indicate alle pelli che richiedono un’azione anti-età specifica. I sieri possono essere usati da soli o prima delle creme per un effetto potenziato. L’azione e la destinazione, tuttavia, non dipendono soltanto dall’acido ialuronico ma dagli altri ingredienti funzionali presenti nel cosmetico.

La crema all’acido ialuronico che fa al caso tuo

I cosmetici all’acido ialuronico contengono una percentuale di derivati dell’acido ialuronico, in alcuni casi, estremamente bassa. Questo non vuol dire che sieri/gel/creme all’acido ialuronico non siano efficaci. Significa, però, che devi saper scegliere i cosmetici in base alle tue esigenze. Un cosmetico che contiene solo Sodium Hyaluronate ad alto peso molecolare (e senza altri ingredienti funzionali) è perfetto come idratante già a partire da 20 anni. Esso, infatti, idrata la pelle in superficie agendo sulla prevenzione di piccole rughe di espressione. A questa età è un valido cosmetico anti-age perché idratando previene i primi segni di invecchiamento (colorito spento, perdita di compattezza).

Un cosmetico che contiene come ingrediente funzionale soltanto Hydrolyzed Hyaluronic acid, avendo un peso molecolare inferiore rispetto al Sodium Hyaluronate, riesce ad arrivare negli strati più profondi dell’epidermide ed è adatto dai 25 anni quando la pelle inizia a perdere acqua (e quindi turgidità). 

Un cosmetico, invece, che associa Sodium hyaluronate a vari pesi molecolari e Hydrolyzed Hyaluronic acid è l’ideale  a partire dai 30/35 anni ed anche per le pelli mature intorno ai 45/50 anni. L’associazione di queste due forme di acido ialuronico idrata la pelle, la rende più elastica, luminosa e “distende” le rughe un po’ più marcate. Il cosmetico per pelli mature, tuttavia, deve contenere altri ingredienti anti-age (in particolare i peptidi). 

come scegliere le creme all'acido ialuronico
booster all’acido ialuronico, un concentrato idratante adatto alle skincare di tutte le età

Ricapitolando

Se cerchi un cosmetico che abbia sia un’azione anti rughe sia un’azione super idratante (che ripristini l’elasticità cutanea) nella lista degli ingredienti (riportata in etichetta) deve esserci sia Sodium Hyaluronate sia Hydrolyzed Hyaluronic acid. Affinché i cosmetici svolgano un’intensa azione anti-età devono, infatti, contenere entrambe le forme di acido ialuronico a vari pesi molecolari a prescindere se siano sieri, gel o creme all’acido ialuronico e, in base alle singole esigenze, devono contenere anche altri ingredienti funzionali.

Cosmetici con “acido ialuronico al 40%”

Molti gel o creme all’acido ialuronico in commercio presentano la dicitura “antietà all’acido ialuronico al 40%“. E’ un claim veritiero? Assolutamente no. Il sodio ialuronato e l’acido ialuronico idrolizzato (cioè le due forme di ialuronico usate nei cosmetici) possono essere presenti a concentrazioni inferiori all’1-2%. Creme/gel/sieri che vantano una concentrazione di acido ialuronico al 40% non sono possibili. Si tratta semplicemente di una trovata pubblicitaria ❗ ❗  E’ raro trovare cosmetici al 2% di acido ialuronico figuriamoci al 40%!!!

Non troveretmai in commercio cosmetici che contengano realmente il 40% di acido ialuronico (o comunque percentuali superiori al 2%), soprattutto se si tratta di una crema o di un siero. Questo è dovuto al fatto che ad una concentrazione superiore all’1-2% l’acido ialuronico si trasformerebbe in una specie di colla che renderebbe la crema talmente gelatinosa al punto che sarebbe impossibile spalmarla. Il sodio ialuronato (Sodium Hyaluronate) in soluzione all’1% forma già un gel molto viscoso; diversamente quello a medio-basso peso molecolare forma un gel molto meno viscoso. Più il peso molecolare è ridotto minore sarà la capacità di ottenere un gel: con un acido ialuronico idrolizzato è più facile ottenere una soluzione. Per ricavare un gel è necessario associarlo a molecole di sodio ialuronato con un peso molecolare maggiore. 

E’ possibile ottenere un gel al 2% di acido ialuronico che sia facile da spalmare, ma soprattutto che abbia una texture piacevole e lasci una bella sensazione sulla pelle, associando acido ialuronico a diversi pesi molecolari. L’associazione di acido ialuronico a vari pesi molecolari non dipende, dunque, soltanto dall’efficacia che si vuole dare al cosmetico ma anche dalla sua forma cosmetica. Detto ciò, deve esserti chiaro che qualora leggessi in etichetta “acido ialuronico al 40% in soluzione all’1%” vuol dire che nel cosmetico ci sarà solamente lo 0.4% di acido ialuronico. L’acido ialuronico, nelle sue diverse forme, é attivo ed efficace a basissime percentuali quindi non deve preoccuparti tutte le volte che lo ritrovi in fondo alla lista ingredienti. 

Cosmesi consapevole, non miracoli

Anche il cosmetico all’acido ialuronico formulato in maniera eccelsa ha i suoi limiti. Si tratta pur sempre di cosmetici pertanto non ci si può aspettare miracoli. La pelle potrà apparire più in salute e luminosa ma l’effetto tonificante non può essere paragonabile a quello dei veri filler all’acido ialuronico. Le iniezioni, infatti, garantiscono un ottimo effetto rimpolpante che dura diversi mesi. L’azione dei cosmetici all’acido ialuronico, invece, deve essere supportata da una serie di misure aggiuntive:

  1. Associa ai cosmetici uno stile di vita sano: alimentazione equilibrata e varia,  attività fisica moderata, niente fumo, niente lampade e protezione dai raggi solari tutto l’anno. Uno stile di vita equilibrato non può fermare il tempo ma aiuta a ridurre i “danni”.
  2. Usa i cosmetici all’acido ialuronico regolarmente: ogni giorno (mattino e sera) dopo una corretta detersione. I sieri possono essere applicati da soli o prima della crema per un’azione intensiva;
  3. Applica i cosmetici anche su collo, dècolletè, contorno occhi e labbra. In questi ultimi due casi vanno usati cosmetici appositamente formulati per queste zone del viso;
  4. Usa sieri, gel o creme all’acido ialuronico che sono arricchiti da ottimi ingredienti funzionali specifici per le tue esigenze e la tua età. Da scegliere quelli che contengono burro di karitè, vitamina C, vitamina E e/o estratti vegetali emollienti, rassodanti o ricchi di polifenoli. Per le pelli mature bisogna scegliere quelli arricchiti anche da AHA (cioè alfaidrossiacidi), peptidi ad azione botox like e/o vitamina A (il famoso retinolo). Una pelle a 50 anni, per esempio, ha bisogno non solo di acido ialuronico ma anche di antiossidanti e fitoestrogeni;
  5. Scegli cosmetici formulati semplicemente (ovvero senza troppi ingredienti). Mentre le creme all’acido ialuronico infatti possono essere più ricche (soprattutto quelle formulate per le pelli disidratate), i sieri e i gel devono avere una formula essenziale ed una texture leggera.