I deodoranti da usare in caso di ascelle irritate dalla depilazione

E’ ormai accertato che l’eliminazione dei peli sotto le ascelle può causare danni cutanei. I danni che si possono riscontrare sono irritazioni sensoriali e visive a breve termine (come dolore, bruciore, arrossamento, irritazione della pelle). In alcuni casi, si può sviluppare anche un’iperpigmentazione post-infiammatoria (cioè la comparsa di aloni scuri sotto le ascelle). Per diminuire il rischio di irritazione è buona norma seguire delle “regole” per una corretta depilazione ma anche scegliere specifici deodoranti per ascelle irritate.

Bisogna, inoltre, tenere conto del fatto che alcuni soggetti soffrono di dermatite atopica. Questo tipo di pelle (particolarmente sensibile) necessita di attenzioni maggiori e di deodoranti molto delicati in quanto, per la sua estrema delicatezza, è maggiormente soggetta ad irritazioni.

deodoranti per ascelle irritate
scegli deodoranti roll-on a base di olio di girasole per lenire le irritazioni ascellari

Deodoranti per ascelle irritate: quali scegliere per ridurre i danni da (d)epilazione

Gli elementi principali dei deodoranti sono gli antitraspiranti e i neutralizzatori degli odori. Oltre a queste classi di ingredienti rientrano nella formulazione anche sostanze idratanti ed emollienti e, quelli per pelli sensibili ed irritate, contengono in più sostanze lenitive. In caso di pelle sensibile, infatti, la composizione dei deodoranti deve essere quanto mai equilibrata e la loro azione delicata. Tuttavia a prescindere dalla sensibilità, subito dopo aver depilato le ascelle é bene non applicare nessun deodorante, nemmeno quelli formulati per pelle sensibile. E’ opportuno dedicarsi alla depilazione la sera, prima di andare a dormire, così da poter applicare subito dopo una crema lenitiva o un gel di Aloe vera per ridurre le irritazioni e/o idratare.

Il mattino seguente, invece, per ripristinare i normali livelli di umidità ed accelerare il recupero della barriera protettiva cutanea dopo la depilazione, una soluzione efficace è rappresentata dall’utilizzo di deodoranti contenenti ingredienti idratanti come la glicerina ed oli nutrienti come quello di girasole.

Le proprieta’ dell’olio di girasole

L’olio di girasole è una riconosciuta fonte di acidi grassi essenziali quali l’acido linoleico. Quest’ultimo è un lipide essenziale dello strato corneo. Il suo uso facilita quindi la rigenerazione dell’epidermide. Da importanti studi è emerso, infatti, che l’uso di deodoranti roll-on contenenti glicerina ed olio di girasole riduce l’irritazione indotta dalla rasatura. L’olio di girasole riduce, peraltro, l’iperpigmentazione ascellare (ovvero gli aloni scuri) in quanto agisce inibendo la melanogenesi.

Dunque, i deodoranti da scegliere per aiutare la pelle a ridurre le irritazioni e riparare le ascelle (ripetutamente sottoposte a stressanti tecniche di rimozione dei peli) sono quelli roll-on a base di olio di girasole (emolliente) e glicerina (idratante). Ingredienti lenitivi e protettivi come Allantoina e Pantenolo costituiscono un plus. I deodoranti roll-on se formulati con tali ingredienti dalle proprietà idratanti e protettive sono perfetti per le pelli sensibili e possono essere usati nei giorni seguenti la depilazione.

Consiglio, inoltre, di scegliere deodoranti roll-on privi di profumo, coloranti, sali di alluminio e alcol, perché la loro presenza peggiorerebbe le irritazioni. Evita tutte queste sostanze fino a quando la pelle delle ascelle non sarà nuovamente riparata, priva di  ferite ed irritazioni. E’ importante, invece, evitare sempre tali ingredienti se si soffre di dermatite atopica e limitarne, in generale, l’uso anche se si ha la pelle integra. Evita sempre di utilizzare i deodoranti spray con gas (sia che tua abbia la pelle irritata o sensibile sia che tu abbia la cute sana).

Come riconoscere gli ingredienti nel deodorante

Per riconoscere le sostanze di cui abbiamo parlato, basta leggere la lista degli ingredienti riportata in etichetta. Gli ingredienti infatti sono indicati secondo la denominazione internazionale INCI: l’olio di semi di girasole lo ritroverete con il nome Helianthus Annuus Seed Oil; l’allantoina come Allantoin; il pantenolo con il nome Panthenol; la glicerina come Glycerin.