Depilazione delle ascelle: 8 consigli per evitare le irritazioni

La depilazione delle ascelle è un gesto che fa parte della cura del corpo sia delle donne che degli uomini. I peli delle ascelle non vengono rimossi soltanto per una questione estetica ma anche per ridurre il cattivo odore derivante dalla sudorazione, ovvero per questioni igieniche. Bisogna però porre molta attenzione alla rimozione dei peli perché la pelle delle ascelle è molto sensibile. In questo articolo vedremo come depilare le ascelle senza irritare la cute; per conoscerne, invece, la struttura e capire perché questa zona del corpo sia così delicata non perdere il prossimo articolo!

Depilazione delle ascelle: 8 consigli per evitare disastri

In seguito alla rimozione dei peli, è molto frequente dover fare i conti con irritazioni, arrossamenti e prurito. Le varie tecniche di (d)epilazione possono infatti danneggiare la cute.

L’uso ripetitivo e scorretto di rasoio e ceretta comporta l’innescarsi di un ciclo irritativo e un indebolimento della barriera cutanea. Di conseguenza si manifestano secchezza e desquamazione.

Per avere sempre ascelle lisce e senza irritazioni bisogna depilare questa zona così sensibile con attenzione. Ecco i miei consigli:

  1. Rispetta la pelle sensibile

    Se soffri di dermatite atopica o la tua cute è lesa, sospendi la depilazione e consulta il dermatologo per una soluzione adatta a te. Soprattutto il rasoio causa ulteriori irritazioni in questo tipo di pelle.

  2. Butta il vecchio rasoio e non usarlo su pelle asciutta

    Non usare il rasoio contropelo e, prima di utilizzarlo, assicurati che sia pulito e nuovo. Controlla le lame e la striscia lubrificante: se le lame sono usurate o con segni di ruggine e la striscia lubrificante sbiadita, il rasoio non sarà utilizzabile. Non passarlo per nessun motivo sulla cute asciutta, piuttosto bagna la pelle ed applica la schiuma o il gel da barba nelle giuste quantità e ogni volta che lo ritieni necessario. Sciacqua frequentemente il rasoio sotto il getto d’acqua.

  3. Depila le ascelle sotto la doccia e non usare sapone o bagnoschiuma

    Se scegli il rasoio per la depilazione delle ascelle, usalo sotto la doccia in modo che l’acqua tiepida ammorbidisca i peli. Il sapone (o il bagnoschiuma), affinché possa essere usato per far scorrere il rasoio, deve essere delicato e senza profumi.  Tuttavia né il sapone né il bagnoschiuma producono una quantità di schiuma sufficientemente stabile per ridurre l’attrito e consentire una depilazione sicura e priva di rischi. Andrà bene la schiuma o il gel da barba, perché ammorbidiscono i peli riducendo le irritazioni e fanno scorrere bene il rasoio. Puoi usare anche una crema apposita e specifica per la rasatura ricca in oli ed emollienti che assicurerà morbidezza alla pelle e farà scorrere senza intoppi il rasoio.

    depilazione ascelle_crema lush
    La crema Lush Dirty é adatta a depilare qualsiasi parte del corpo. La consistenza burrosa, gli oli e gli estratti contenuti consentono di rimuovere lasciando la pelle incredibilmente morbida
  4. SI alla crema depilatoria

    Il rasoio richiede molte accortezze, usarlo non è facile come sembra. Preferisci la crema depilatoria al raoio se la tua pelle non é reattiva. Oltre ad essere una tecnica di depilazione delle ascelle rapida e indolore, se usata seguendo le istruzioni non presenta i rischi del rasoio. Sceglila in base alle tue esigenze. Esistono, difatti, creme depilatorie specifiche per pelli sensibili arricchite con ingredienti dalle proprietà lenitive come l’Aloe Vera. Prima di utilizzarla, per precauzione, applica la crema su una piccola parte delle ascelle per testare la reazione della pelle. Se dopo 24h non noti irritazioni procedi con la depilazione.

  5. Segui il verso di crescita dei peli

    Sotto le ascelle i peli crescono in due direzioni diverse: verso l’alto e verso il basso. Questo vuol dire che la ceretta o il rasoio non devono essere usati seguendo un unico verso ma tenendo conto della crescita dei peli. In tal modo si eviterà di riapplicare la cera o ripassare il rasoio più volte sulla stessa zona e si otterrà una pelle liscia fin da subito senza irritazioni.

  6. Rivolgiti ad estetiste esperte e qualificate

    Se non sei pratica con la ceretta o con altri metodi di epilazione, affidati alla tua estetista di fiducia. Un uso scorretto soprattutto della ceretta può comportare lo strappo degli strati più superficiali della cute con conseguente rischio di complicazioni, tra cui le infezioni. Un’esperta ti potrà anche consigliare un metodo di rimozione dei peli definitivo, come il laser.

  7. Esfolia la pelle

    Fai uno scrub il giorno prima della (d)epilazione delle ascelle per eliminare le cellule morte. Esegui l’esfoliazione con regolarità, fare lo scrub soltanto prima della depilazione non è abbastanza per evitare la crescita di peli incarniti.

  8. SI ai alle creme lenitive ed ai deodoranti delicati

    Qualsiasi sia la tecnica scelta, dopo la depilazione asciuga bene e delicatamente le ascelle. Applica una crema lenitiva ed idratante. Potrai, in seguito, applicare un deodorante, a patto che sia delicato. Non indossare magliette strette.

Conclusioni

Se in seguito alla depilazione delle ascelle ti sei provocata tagli o ferite, sospendi le successive depilazioni finché la pelle non si sarà nuovamente rigenerata e non applicare deodoranti. Per  aiutare la pelle a rigenerarsi ed alleviare il bruciore applica delle creme lenitive. Se l’irritazione e l’infiammazione con il tempo peggiorano rivolgiti al tuo medico. Il medico sarà in grado di valutare la gravità dell’infiammazione ed eventualmente prescrivere una pomata cortisonica.

Infine, se le irritazioni continuano a presentarsi nonostante tu abbia depilato con delicatezza le ascelle, probabilmente la tecnica di depilazione usata è incompatibile con la tua pelle. Dovrai pertanto capire quale metodo tra ceretta, rasoio o crema depilatoria provoca le irritazioni e, di conseguenza, non usarlo più ma sostituirlo con altri.

Se cerchi un consiglio personalizzato, ricorda che puoi chiedere una consulenza cosmetologica. Inoltre, seguendo la pagina Facebook e Instagram puoi restare sempre aggiornata sul mondo della cosmesi. Che aspetti?  😉