Emergenza imperfezioni: le cose da fare quando compare un brufolo sul viso

Nei precedenti articoli abbiamo visto come corrette abitudini possano aiutarci a prevenire i brufoli sul viso di tipo occasionale. Un’alimentazione equilibrata, l’uso corretto di rasoio o ceretta, un’accurata pulizia del viso, uno stile di vita sano, la protezione dai raggi UV e dalle sostanze inquinanti,  sono tutti fattori che prevengono l’insorgenza di brufoli occasionali sul viso. Alcune volte, però, le precauzioni non bastano e il tanto temuto brufolo compare lo stesso e proprio in prossimità di qualche evento importante. Ah, che rabbia  😡  Ma non facciamoci prendere dall’angoscia, adesso che il brufolo è spuntato l’unica cosa che possiamo fare è adottare una serie di misure per impedire di peggiorarne l’aspetto e cercare di farlo “scomparire”. Vediamo quali sono le cose da fare quando compare un brufolo sul viso

1.  Non schiacciare i brufoli

Una delle prime cose da fare quando compare un brufolo sul viso è evitare di scoppiarlo. Non farti prendere dalla tentazione, per amore del tuo viso resisti!! Far scoppiare il brufolo porta solo conseguenze negative: schiacciandolo rischi di provocare delle infezioni. Le mani infatti, nonostante tu le abbia lavate, contengono tantissimi germi. Questi venendo a contatto con il brufolo inevitabilmente lo infettano. Inoltre, premendo con le dita ai lati del brufolo le unghie possono tagliare la pelle e a quel punto c’è il rischio che  si formino delle cicatrici che saranno ancora più difficili da eliminare.

Ancora peggio se tenti di schiacciare un foruncolo non maturo. Il brufolo compare all’improvviso ma prima di diventare maturo (con la tipica punta bianca sporgente, cioè il pus) si presenta rosso e gonfio. In questa prima fase schiacciarlo è vietatissimo sia perché non otterrai la fuoriuscita del pus (semplicemente perché non si è ancora formato) sia perché lo schiacciamento inutile causerà un ingrossamento del brufolo e un ulteriore arrossamento. Non ti sembrano questi degli ottimi motivi per mettere giù le mani? Ebbene, se proprio non puoi resistere alla tentazione, abbi almeno l’accortezza di usare dei fazzoletti puliti per avvolgere le dita in modo da evitare che le mani vengano direttamente a contatto con il brufolo. Una volta scoppiato, invece, disinfetta la parte con un antisettico (ma mai e dico MAI usare alcol puro per disinfettare).

2. Non ricorrere ai rimedi casalinghi, usa sieri anti-brufoli

Sicuramente, presa dal panico e dalla voglia di far sparire immediatamente quel brufolone dal viso, ti sarai messa sul web alla ricerca del rimedio miracoloso che faccia sparire i brufoli in una notte o addirittura in un’ora o pochi minuti!!! Dunque, non esistono rimedi miracolosi (e probabilmente l’avrai già capito) quindi non ti accanire su quel brufolo con le varie soluzioni fai da te o “naturali”. Ricorrere ai rimedi fai da te NON è tra le cose da fare quando compare un brufolo sul viso.

Non utilizzare quindi dentifricio, limone, uova, aglio, bicarbonato o qualsivoglia altro rimedio casereccio. Ci sarà pure un motivo se l’uso abituale di questi prodotti non è quello di spalmarli sul viso, non credi?!? Abbi rispetto della tua cute: il viso è una parte del corpo molto delicata e già esposta, durante il giorno, a centinaia di fattori stressanti. Con questi rimedi fai da te rischi soltanto di irritare e sensibilizzare la pelle. Usa piuttosto un siero anti-brufoli da applicare sulle imperfezioni dopo la pulizia del viso. Questi cosmetici sono formulati con principi idratanti, lenitivi, purificanti e seboragolatori. Sono capaci, perciò, di calmare il rossore e ridurre i brufoli. Ovviamente non devi aspettarti miracoli ma applicati ai primi segni di eruzione cutanea contrastano la crescita microbica impedendo al brufolo di ingrandirsi. Applicati sul brufolo già formato lo aiutano a seccare più rapidamente. 

cose da fare quando compare un brufolo sul viso
gel anti-imperfezioni da applicare sui brufoli dopo la detersione e prima della crema

3. Igienizza ogni cosa

Per finire, ricordati che una delle prime cose da fare quando compare un brufolo sul viso è igienizzare accuratamente tutto ciò che può venire a contatto con il brufolo. Innanzitutto devi lavare le mani frequentemente durante la giornata per ridurre al minino il rischio di infezioni. Quotidianamente le nostre mani toccano un’infinità di oggetti pieni di batteri. Questi batteri rischiano di venire a contatto con i brufoli anche quando, involontariamente, passi le mani tra il viso.

Tieni perfettamente puliti anche le spugnette e i pennelli che usi per truccarti. Lavali regolarmente ma, soprattutto, lavali tutte le volte che, truccandoti, vengono a contatto con i brufoli. Puliscili usando una piccolissima quantità di acqua micellare o shampoo per bambini. Riusali soltanto quando saranno perfettamente asciutti. Infine, usa sempre asciugamani puliti quando lavi il viso per ridurre la carica microbica e mantieni pulito il cuscino che usi per dormire se non vuoi che si trasformi in un covo di batteri e peggiori la situazione.