Skincare routine primaverile per preparare la pelle del corpo al sole della bella stagione

Una corretta alimentazione resta una delle principali regole per mantenere la pelle sana e giovane. A inizio primavera, infatti, vi ho spiegato come preservare la salute della cute mangiando cibi tipici della stagione primaverile. In questo articolo, invece, scopriremo la skincare routine primaverile cioè come idratare l’epidermide dall’esterno e prepararla al sole della bella stagione attraverso una serie di piccoli accorgimenti quotidiani.

skincare routine primaverile
per sfoggiare una pelle radiosa a primavera serve una nuova skincare routine

Se infatti è vero che una corretta idratazione parte dall’interno attraverso l’assunzione della giusta quantità di acqua e di cibo, è anche vero che una corretta skincare routine primaverile è fondamentale per ridonare alla pelle la luminosità persa durante la grigia stagione invernale. Per risvegliare la pelle e prepararla al sole dopo un inverno in cui, a causa del freddo, si è screpolata, disidratata e irritata, dobbiamo esfoliare, idratare dall’esterno e proteggere la pelle dal sole e dall’inquinamento.  In inverno il corpo è sempre stato coperto e protetto dai vestiti, adesso invece è necessaria una protezione attraverso l’uso dei cosmetici. Scopriamo di più…

1° step della skincare routine primaverile: l’esfoliazione

La pelle ispessita e spenta dal freddo invernale ha bisogno di essere levigata. Eliminare le cellule morte è il primo passo della skincare routine primaverile che conferisce alla cute un aspetto luminoso. Non è necessario fare ricorso ai trattamenti esfolianti estetici o professionali (a meno che non si abbiano particolari problematiche), per un efficace rinnovo dell’epidermide basta effettuare uno scrub meccanico a casa utilizzando i comuni esfolianti corpo e viso che si trovano in commercio.

Lo scrub per il corpo da scegliere deve essere efficace ma delicato: preferisci uno scrub per il corpo contenente micro-sfere di pietra pomice (perfetto soprattutto per una buona azione levigante dei piedi) oppure sale marino ed oli essenziali. Il trattamento esfoliante, rendendo uniforme la pelle, la prepara ai primi soli primaverili e facilita anche la rimozione dei peli incarniti. Ripeti il trattamento esfoliante ogni 7-10 giorni ma non esporti al sole subito dopo il trattamento. Effettua lo scrub sulla pelle pulita e bagnata.

Un altro metodo che consiglio, soprattutto a chi preferisce anche un massaggio stimolante, è la spazzolatura a secco con la spazzola giapponese. Una buona spazzola con setole naturali non molto dure può essere usata quotidianamente per rimuovere le cellule morte ed avere un effetto drenante.

slincare routine primaverile_esfoliazione
esfoliante corpo: io, per praticità, preferisco fare lo scrub mentre sono sotto la doccia…e tu??

Se cerchi un trattamento esfoliante che vada bene sia per il corpo che per il viso e adori “spignattare” ti consiglio lo scrub al miele. E’ semplice e veloce da preparare in casa: trovi qui la ricetta. E’ ideale soprattutto per le pelli più secche e che si irritano facilmente.

2° step: l’idratazione

Al mattino (dopo la doccia con acqua rigorosamente tiepida) e alla sera (prima di andare a dormire) idrata accuratamente tutto il corpo: nessuna zona è esclusa. Tutti i giorni, ma in particolare dopo aver fatto lo scrub, la pelle ha assolutamente bisogno di una crema idratante. Soprattutto dopo l’esfoliazione deve essere infatti ricostituito il film idrolipidico cutaneo. Inoltre, le giornate, a primavera, iniziano ad essere sempre più calde col passare dei giorni e la cute ha bisogno di un elevato apporto di acqua. E’ importantissimo bere circa 2 litri di acqua al giorno, ma non basta solo idratare il corpo dall’interno: è necessario usare un’ottima crema idratante almeno 2 volte al giorno.

Tutto il corpo deve essere idratato con una crema apposita ma le parti che hanno bisogno di più idratazione sono i gomiti, le ginocchia e le gambe. Sono infatti le parti che vengono scoperte ed esposte alle prime calde giornate primaverili. La crema perfetta in questa stagione deve essere idratante ma non pesante: con il caldo le texture ricche e corpose non sono affatto piacevoli. Ti consiglio pertanto di scegliere creme per il corpo fluide e leggere o un olio secco. Non sottovalutare nemmeno i piedi, anche loro hanno bisogno di un trattamento adatto. Se oltre ad idratare c’è la necessità di correggere alcuni inestetismi, allora scegli un fluido o gel corpo specifico per il trattamento delle smagliature, della cellulite o di altre problematiche cutanee.

Crema corpo leggera

Anche la crema per il corpo deve essere piacevole e facilmente assorbibile. Gli ingredienti che deve contenere una crema corpo leggera sono l’Aloe vera, il burro di Karitè, l’olio di Argan ma anche ingredienti come il glyceryl stearate (che può essere di origine vegetale o chimica). Quest’ultimo ha proprietà emollienti, è capace di ridurre la perdita di acqua cutanea e riduce l’untuosità di altri ingredienti (per esempio alcuni oli) più “pesanti” presenti nella formula. Così come l’ethylhexyl palmitate: un olio dalle proprietà emollienti ricavato dall’olio di cocco e dall’olio di palma. E’ un ingrediente introdotto nelle creme dalla texture leggera (sia corpo che viso) perché ha un tocco asciutto e non rende il cosmetico untuoso.

3° step: la protezione

L’ultimo step per preparare la pelle alla primavera consiste nel proteggerla dalle radiazioni solari e dall’inquinamento. La primavera fa venire voglia di passare finalmente un po’ di tempo all’aperto. Che sia una giornata rilassante al parco, una corsetta, un po’ di sport all’aperto o una passeggiata l’importante è che prima di uscire applichi sulle parti scoperte del corpo un cosmetico protettivo. Dobbiamo proteggere, infatti, la nostra cute sia dai raggi solari sia dalle sostanze inquinanti.

Protezione del corpo

Il corpo deve essere protetto con creme e lozioni specifiche. In particolare dopo il trattamento esfoliante la pelle deve essere protetta con un fattore di protezione alto. Lo scrub rende la pelle più vulnerabile all’azione del sole perciò non dovresti esporti al sole dopo un trattamento esfoliante. Se hai, però, intenzione di uscire e non vuoi proprio rinunciare ad indossare la tua gonna preferita proteggi le gambe (o qualsiasi altra parte del corpo esposta al sole ed esfoliata) con una crema con SPF 30 o 50. Al posto della quotidiana crema corpo idratante, applica un solare in spray per proteggerti dal sole. Questo tipo di cosmetico è caratterizzato da una texture impalpabile. E’ il cosmetico perfetto per  idratare e, soprattutto, proteggere la pelle dalle radiazioni perché non appiccica, non unge ed è di facile applicazione.

skincare_protezione solare
spray solare dalla texture leggera e delicata: idratante e protettivo

Usa i cosmetici con la protezione solare a prescindere se hai una carnagione chiara o scura. Il sole colpisce tutti e causa danni a prescindere dal colore della pelle. Se resti sotto il sole per lungo tempo, porta con te lo spray solare e riapplicalo più volte. Riapplicalo spesso, soprattutto, se fai sport all’aperto e sudi.

Seguendo questi 3 semplici step della skincare routine primaverile la tua pelle sarà pronta ad uscire di casa ed affrontare le belle giornate di sole. Buona primavera  😎