Alla scoperta dei cosmetici per lo styling: la mousse

I capelli ricci e, soprattutto, quelli mossi hanno bisogno di prodotti che ne valorizzino la forma mantenendo un effetto naturale. Con la mousse è possibile ottenere ricci leggeri e voluminosi. Tra i cosmetici per lo styling, infatti, la mousse è il prodotto più amato da chi ha i capelli mossi e ricci. Non definisce il boccolo ma permette di fissare il movimento avvolgendo la fibra del capello. E’ perfetta anche per chi vuole fare una messa in piega per ottenere onde stabili e durature. Ne basta davvero poca ed applicata con l’aiuto di un pettine sulle radici è l’alleato dei capelli piatti perché dà volume alla chioma. Ma cosa contiene? Come scegliere la migliore? 

Mousse: cosa contengono i cosmetici per lo styling più amati dalle ricce

In generale le mousse di oggi hanno formule totalmente diverse da quelle degli anni passati. Sono spume che non appiccicano e sono, perlopiù, arricchite da ingredienti idratanti e nutrienti che non seccano i capelli. Gli ingredienti principali che contengono sono i modellanti (come i copolimeri acrilici) che creano sulla superficie del capello un microfilm strutturante; fissanti che fissano il movimento ondulato; i tensioattivi (servono ad ottenere un prodotto schiumoso) ed i gas propellenti (che fanno fuoriuscire il prodotto dalla bomboletta). A seconda delle dosi e dell’associazione dei vari ingredienti si ottengono mousse che hanno un potere fissante più o meno forte. Si possono trovare in commercio anche spume bio dove gli ingredienti filmanti e condizionanti di origine chimica sono sostituiti da ingredienti di origine naturale con proprietà simili ma più eco-compatibili. I fissanti ed i modellanti più diffusi e che danno i risultati migliori sono il Polyquaterninium 68 o il Polyquaternium 4 (fissanti) e il VP/VA Copolymer (modellante, ma anche discreto fissante). 

cosmetici per lo styling_mousse
la mia mousse preferita

Altri ingredienti non meno importanti che dovresti ritrovare nelle spume sono i condizionanti: Pantenolo e Cetrimonium Chloride in testa. Il Pantenolo ha azione sia idratante che condizionante: non appesantisce il capello e lo rende lucido. Il Cetrimonium Chloride ha proprietà antistatiche quindi aiuta a ridurre l’elettricità statica dei capelli. Alcune mousse contengono condizionanti siliconici come il Peg/ppg18/18 dimethicone. Questo tipo di condizionanti siliconici si possono ritrovare anche nelle lacche. Servono a proteggere i capelli dall’umidità, dal vento e dalle aggressioni quotidiane che rischiano di increspare, elettrizzare e seccare la chioma. Nelle spume a base di ingredienti naturali, invece, possiamo ritrovare il condizionante Sodium PCA.

La presenza della glicerina (Glycerin) o del sorbitolo (Sorbitol) ad alte concentrazioni è responsabile dell’effetto bagnato.

La mousse giusta…

Mentre la scelta di una spuma con o senza glicerina (e quindi con o senza effetto bagnato) è del tutto personale, gli altri ingredienti menzionati non sono opzionali se si vuole una buona resa. Scegli sempre spume che contengono sia gli ingredienti fissanti e modellanti sia quelli nutrienti. Le spume di ultima generazione devono essere arricchite da ingredienti idratanti come gli estratti di Semi di Lino, l’olio di Cocco, l’olio di Macadamia e da ingredienti funzionali che proteggono i capelli dagli agenti esterni (fattori inquinanti e climatici) come la Ceramide-3. Infine non rinunciare alla protezione solare, soprattutto se i capelli sono decolorati, ed assicurati che l’INCI della mousse contenga filtri UVB. Il più usato è il Benzophenone-3.

Non sai quale tra i tanti cosmetici per lo styling fa al caso tuo? Scoprilo cliccando qui. Ricorda anche di seguire tutte le novità ed i consigli di bellezza del blog attraverso i nostri social: Facebook e Instagram.