Le proprietà benefiche per la pelle dell’olio di Maracuja (o frutto della passione)

La maracuja (il cui nome scientifico è Passiflora Edulis) è una pianta originaria del Sudamerica. La pianta produce un frutto noto come frutto della passione (o maracuja). Da tale frutto si ricava un olio usato in cosmesi principalmente per i massaggi. In realtà può essere utilizzato per formulare creme per il viso e per il corpo poiché possiede innumerevoli proprietà benefiche.

proprietà benefiche dell' olio di Maracuja
Olio di Maracuja: nutriente, lenitivo, anti-age

La pelle è costantemente esposta a numerosi fattori aggressivi: quasi quotidianamente bisogna fare i conti con ferite, secchezza, irritazioni, cicatrici o abrasioni. L’olio ricavato dal frutto della passione però può intervenire in nostro aiuto! L’olio di Maracuja (nome INCI Passiflora Edulis Seed Oil) ripara la cute danneggiata aiutandola a rigenerarsi. L’azione riparatrice è dovuta alla sua speciale composizione in acidi grassi. L’acido palmitico, l’acido oleico, i tocoferoli, l’acido linoleico e, in particolare, i tocotrienoli di cui è ricco lo rendono un olio in grado di stimolare i fattori coinvolti nel processo di guarigione e rigenerazione dei tessuti cutanei danneggiati.

Per di più, i tocoferoli (ovvero la vitamina E) che l’olio contiene esercitano un’efficace azione antiossidante (e quindi anti-age) preservando l’integrità delle membrane cellulari.

Olio di Maracuja: studi scientifici

Uno studio scientifico, dopo vari test in vitro e in vivo, ha dimostrato che l’olio estratto dal frutto della passione stimola la riparazione sia a livello del derma (lo strato profondo della pelle) sia a livello dell’epidermide (lo strato più superficiale). A livello del derma, migliora la proliferazione e la migrazione dei fibroblasti (cioè le cellule che, grazie alla produzione di collagene ed elastina, mantengono elastica e compatta la pelle). A livello dell’epidermide, invece, induce la proliferazione dei cheratinociti e la mobilizzazione dell’acido ialuronico (componente essenziale del processo di guarigione). Inoltre, è capace di stimolare la produzione di elastina. Quest’ultima è una proteina fondamentale per far recuperare l’elasticità ai tessuti cutanei danneggiati.

Dai test, è risultato anche che l’olio di Maracuja non soltanto ripara efficacemente ferite, abrasioni o tagli ma lenisce i rossori, i segni e il fastidio che accompagnano la pelle secca e/o danneggiata. In particolare, l’estratto del frutto della passione riduce significativamente la TEWL, cioè la perdita di acqua che si manifesta quando la pelle è lesa. L’olio di Maracuja, pertanto, si adopera non soltanto per mantenere i tessuti tonici ed elastici ma anche per impedire la disidratazione della pelle.

Olio di maracuja: efficacia riparativa e lenitiva

L’efficacia riparativa e lenitiva dell’olio di Maracuja sono state ampiamente testate. Le ricerche e i test sono stati condotti da un laboratorio francese con un’esperienza di oltre 60 anni nel settore cosmetico e farmaceutico. Dai test in vivo (su volontari) è emerso che le creme contenenti estratti di frutto della passione sono efficaci dopo solo 3 giorni di applicazione. Uno dei test, in particolare, ha dimostrato la reale capacità riparativa dell’olio di Maracuja. E’ stata applicata una crema viso a base di olio di Passiflora per 2 settimane su una volontaria per lenire il rossore e il prurito causato da un’abrasione. Il risultato è stato sorprendente: il rossore è notevolmente ridotto, la pelle lesa nuovamente sana, integra e priva di segni.

riduzione del rossore olio di maracuja
riduzione del rossore e del fastidio dopo trattamento con olio di Maracuja

Olio di Maracuja: una coccola per il corpo dal profumo seducente

A beneficiare dell’azione dell’olio di Maracuja, come già detto, è anche il corpo. Grazie alla sua composizione e alle sue molteplici proprietà benefiche, infatti, l’olio di Maracuja può essere utilizzato come ingrediente base nella formulazione di creme per lo skin care. Una crema corpo contenente questo prezioso olio antiossidante è capace di rendere la pelle setosa, protetta e tonica. Il corpo andrebbe coccolato con una crema a base di olio di Passiflora sia in estate quando la pelle rischia di disidratarsi a causa di un’incontrollata esposizione al sole; sia in inverno quando il freddo provoca un’eccessiva secchezza cutanea.

olio di Maracuja_crema corpo
Olio di Maracuja: crema corpo idratante e tonificante

Le creme che contengono questo prezioso ingrediente sono caratterizzate, inoltre, da una profumazione sensuale ed inebriante. Sono estremamente sicure e per questo trovano vasta applicazione. Sono utili per idratare la pelle secca e indebolita, riparare le ferite e lenire gli arrossamenti o gli eritemi che insorgono dopo una cattiva esposizione al sole.

Il segreto per una pelle radiosa sta nel massaggiare la crema a base di Passiflora su tutto il corpo, tutti i giorni e in qualsiasi momento della giornata. In questo modo la cute sarà sempre morbida, nutrita e compatta.