Macchie della pelle: le cause delle discromie cutanee

Le macchie della pelle sono un inestetismo cutaneo molto frequente. Il 40% delle donne italiane presenta macchie brune sulla cute e tale percentuale aumenta sempre di più. In questo e nei prossimi articoli farò chiarezza rispondendo alle domande più comuni che si pongono coloro che si trovano a fare i conti con questo inestetismo e che più volte mi vengono rivolte. Iniziamo…

Perché si formano le macchie scure? Quali fattori le causano?

Le macchie cutanee si possono formare per svariati motivi. Vari fattori infatti possono stimolare un’anormale produzione di melanina* e un suo accumulo in alcune zone del corpo. Conosciamo le cause più frequenti nel dettaglio…

*è il pigmento presente nel nostro corpo che determina il colore della pelle e, in misura limitata, protegge l’epidermide dalle scottature.

1. invecchiamento

Il primo fattore che causa le discromie è un processo del tutto naturale: l’invecchiamento. Rispetto alla normale produzione di melanina che si verifica in un giovane adulto, con il trascorrere del tempo la produzione di melanina rallenta sempre di più. Di conseguenza, la melanina all’interno della cute viene distribuita in maniera disomogenea causando la comparsa di macchie brune soprattutto in alcune parti del viso, sulle mani e sulle braccia. Possono comparire anche sulle spalle e sulla schiena. Le macchie dovute all’invecchiamento compaiono in genere dopo i 40 anni.

macchie della pelle_lentigo senili
macchie tipiche dell’invecchiamento

2. FARMACI E COSMETICI FOTO-SENSIBILIzzanti

La comparsa delle macchie può essere causata dal contatto con alcuni cosmetici (per esempio i profumi) e la successiva esposizione al sole. Le macchie compaiono, in particolare, sul collo (è infatti il punto del corpo dove generalmente viene applicato il profumo) e sul viso (che viene frequentemente trattato con vari cosmetici contenenti profumi). Le macchie, tuttavia, possono comparire su qualsiasi altra parte del corpo su cui viene spruzzato/spalmato il profumo/cosmetico e che viene successivamente esposta al caldo, al sole o all’umidità. Lo stesso può succedere in seguito all’applicazione o alla assunzione di alcuni farmaci (l’assunzione degli anticoncezionali, per esempio, causa le macchie grigio-marroni tipiche del melasma). Per approfondire e conoscere i farmaci e i cosmetici che causano le macchie cutanee clicca qui.

3. eccessiva esposizione ai raggi UV

Un’incontrollata esposizione al sole o l’uso eccessivo delle lampade solari è un’altra causa della comparsa di macchie brune. Se normalmente, infatti, la pelle si colora in modo omogeneo, in caso di costante ed eccessiva esposizione alle radiazioni UV si ha un aumento della produzione di melanina. Più ci si espone al sole più viene prodotta melanina (per proteggerci dai raggi UV) e più ci si abbronza.

Per motivi non ancora del tutto chiariti, però, la melanina in eccesso che viene sintetizzata non sempre si distribuisce normalmente ma si accumula di più in alcune zone del corpo rispetto ad altre causando la comparsa delle macchie della pelle. Le macchie solari (principalmente le efelidi) possono attenuarsi in inverno per poi ricomparire con ostinazione in estate se la pelle non  viene protetta. Compaiono, generalmente, nelle stesse zone in cui si manifestano le macchie causate dall’invecchiamento (viso, mani, spalle e schiena) ed a partire da circa 30 anni.

4. alimentazione, depilazione, squilibri ormonali, infiammazioni…

Un altro fattore che porta alla comparsa di macchie sulla pelle è l’alimentazione scorretta. Un’alimentazione non equilibrata (carente di vitamine e sali minerali) porta ad un mancato smaltimento delle tossine che, accumulandosi, provocano l’insorgenza delle macchie cutanee. Ancora, sbalzi ormonali (come quelli che si verificano in gravidanza o in menopausa), allergie o alcune patologie possono indurre la formazione di macchie sulla pelle. E’ frequente la formazione di macchie nei soggetti che soffrono di acne: le macchie infatti possono comparire in seguito all’infiammazione che interferisce con la normale attività dei melanociti (le cellule che producono melanina). Anche l’infiammazione che si innesca in seguito al contatto con una medusa (associato ad un trattamento sbagliato dei sintomi) così come qualsiasi tipo di dermatosi sono causa di macchie scure.

macchie della pelle_labbro superiore
le macchie brune che compaiono sopra il labbro superiore sono tipiche del melasma/cloasma

Ancora, una ceretta fatta male è un fattore di rischio. Molte volte infatti la zona dei “baffetti” si macchia assumendo una colorazione grigio-marrone a causa di un’iperpigmentazione post-infiammatoria innescata dagli strappi sbagliati della ceretta e la successiva esposizione al sole. Infine predisposizioni genetiche e l’uso di make up scadenti possono provocare discromie cutanee.

Per adesso è tutto ma non perderti i prossimi articoli se vuoi scoprire come trattare le macchie della pelle  e come prevenirle. 😉

Hai domande e cerchi una risposta professionale? Scrivici attraverso la chat, nei commenti o nei social Instagram e Facebook.