Notti d’estate: il make up estivo del 2018 è…

Il make up estivo di questo 2018 è multicolor: si va dai toni accesi, pieni di colore ai toni caldi, make up olografici e shimmer passando per le gradazioni nude e cremose. Ecco i dettagli.

Make up estivo 2018: gli ombretti

Il make up occhi di questa estate è scintillante. Se vuoi osare, gli ombretti dal finish olografico sono quello che fa al caso tuo. Questo tipo di ombretti contengono micro perle  che sotto la luce diventano iridescenti. Per un look sobrio, invece, opta per gli ombretti matt o satinati. Quest’estate niente nero ma grigio argento o grigio antracite. Per uno stile audace scegli colori intensi ma estivi e di moda questa stagione come il verde kaki, il viola melanzana, il bordeaux, il blu. Per un look meno eccentrico che esalti l’abbronzatura e illumini lo sguardo nelle calde serate estive, invece, i vari brand ci offrono gli intramontabili ombretti gold, nude e toni caldi come il bronzo, il rosa gold, il pesca e le varie tonalità di arancio.

make up estivo_ombretto rosa gold
ombretto rosa gold sofisticato e perfetto per gli occhi verdi

In estate scegli gli ombretti compatti in polvere ma cremosi. Il loro vantaggio è la facilità con cui si sfumano e si fondono con la palpebra. Inoltre non si sciolgono con le alte temperature. E’ d’obbligo usare ombretti waterproof ed a lunga tenuta. Preferisci le palette al singolo ombretto in modo da creare tutte le sfumature necessarie per uno sguardo intenso. Le palette, infatti, associano varie nuance di colore che puoi abbinare facilmente e grazie ai toni intermedi puoi sfumare il passaggio di colore. La palette ideale deve avere 6/8 ombretti con texture diverse: matt e satinati.

Per un make up estivo rapido (e di giorno) applica solo le tonalità più luminose sull’intera palpebra mobile, lungo la rima ciliare e sotto l’arcata sopraccigliare. Di sera osa di più intensificando il trucco occhi: usa i toni intermedi della palette sulla palpebra mobile; stendi le nuance più scure nella piega della palpebra mobile e a partire dall’angolo esterno dell’occhio e sfuma verso l’esterno. Per ingrandire lo sguardo stendi una nuance chiara e luminosa sia sotto le sopracciglia sia sull’angolo interno dell’occhio.

Make up estivo 2018: blush/fard e terra

Blush e terra donano un tocco di colore e, in estate, enfatizzano la pelle baciata dal sole. Per il make up estivo 2018 dominano le varietà del rosa carne, ciliegia, arancione/terracotta, corallo, sabbia, miele. Il colore va scelto in base al proprio incarnato ed al livello di abbronzatura raggiunto. Se hai la carnagione chiara (fototipo 1 o 2) e non ti abbronzi (semmai ti bruci) non sbaglierai usando blush rosati o terre illuminanti che abbiano un sottotono rosa.

make up estivo 2018_blush
con la palette Milani puoi dare un tocco di glam alle tue guance usando un singolo colore oppure mescolare i colori e creare una nuance personalizzata

Hai una carnagione intermedia (né bianco latte né scura da far invidia)? Puoi permetterti sia un blush sui toni del beige sia una terra marrone-beige. Se hai la pelle olivastra opta per un blush aranciato (perfetto è un blush color ambra perché esalta l’abbronzatura dorata) o una terra dalle tonalità miele o dorate. Su una carnagione perfettamente abbronzata le terre dai toni bronze e shimmer sono perfette perché esaltano l’abbronzatura; stanno bene anche i fard sui toni del viola/malva. Terre o blush illuminanti e perlati sono da evitare se hai molte imperfezioni, rughe e pelle grassa. In questi casi l’effetto illuminante metterebbe ancora più in risalto le imperfezioni e la lucidità della pelle grassa.

Make up estivo 2018: rossetti

In fatto di make up labbra la novità riguarda più che il colore la texture. Il trend di questa stagione estiva sono labbra glossy, luccicanti e seducenti. Le notti d’estate saranno illuminate con rossetti liquidi pieni di colore dal finish metallico, shimmer e glossato. L’effetto vinile è tornato prepotentemente di moda. Per ottenerlo ti basta applicare uniformemente il rossetto del colore che preferisci su tutte le labbra e sopra un gloss super brillante o un top coat scintillante. L’effetto sarà davvero…wow!!  😳

make up estivo_rossetto effetto vinile
trend estate 2018: labbra effetto vinile

Esalta dunque la tua abbronzatura con i finish brillanti ed i colori caldi e nude che la stagione ci propone. Preferisci i nude se vuoi labbra naturali: rosa-nude, sabbia, beige, caramello-nude… hai l’imbarazzo della scelta, ti basta scegliere quello che più si addice alla tua carnagione. Puoi scegliere tra nude glitterati da usare da soli o sopra un rossetto matt dello stesso colore per un risultato pieno ed una luminosità estrema. Per un look ribelle scegli tinte audaci. Quelle in voga quest’estate sono malva, magenta, arancio “vitaminico”, corallo, dorato metallico, fuxia, blu. Anche per il make up labbra non mancano rossetti o gloss olografici: non sono semplici rossetti o lucidalabbra perché una volta applicati viene fuori la “magia”. La luce ed il sole estivo svelano i riflessi cangianti del rossetto: rosa/azzurro/lilla… Le perle iridescenti che contiene donano alle labbra tridimensionalità. L’effetto unicorno è assicurato  😉

make up estivo_rossetto olografico
un semplice lucidalabbra?? Certo che no…un gloss dall’effetto olografico che rende le labbra piene e voluminose

Non è tutto. Per un risultato elegante, a lunga tenuta, vellutato e vibrante non rinunciare ai classici rossetti in stick matt: la texture è scorrevole, morbida ed a lunga tenuta.  Una sola passata se vuoi un effetto naturale; più passate per un colore esplosivo.

Questi i trend di stagione…tu come personalizzi il tuo make up estivo?? Lascia un commento e condividi con tutte noi il tuo look  😎

Facci vedere il tuo look estivo, scatta un selfie e condividilo sulla nostra pagina Facebook e su Instagram #anigridi 😉

Per scoprire i trend di questa stagione in fatto di capelli e manicure, clicca qui.