Olio di Albicocca: mantiene la pelle elastica e protegge dal sole le pelli scure

Iniziamo il viaggio alla scoperta e all’uso consapevole degli oli vegetali con l’olio di Albicocca. L’albicocca è un frutto tipico della stagione estiva, mangiarla apporta innumerevoli benefici alla pelle ed ai capelli perché è ricca di vitamine antiossidanti, minerali (il potassio in particolare), acidi grassi come l’acido oleico e carotenoidi. Proprio per i carotenoidi che contiene, all’inizio della stagione estiva, rappresenta uno dei frutti da mangiare per favorire l’abbronzatura e preparare la pelle al sole.

Oltre che dall’interno, possiamo beneficiare delle sue proprietà anche dall’esterno. Dalla pressione a freddo del nocciolo dell’albicocca si ricava, infatti, un olio molto leggero che può essere usato in cosmesi così che la nostra pelle possa godere delle sue nobili proprietà.

Le proprietà cosmetiche dell’olio di Albicocca (nome INCI Prunus Armeniaca Kernel Oil)

L’olio ricavato dal nocciolo di albicocca ha proprietà antinfiammatorie. E’ emolliente, nutriente e mantiene la pelle elastica. In virtù degli antiossidanti che contiene protegge la pelle dall’azione lesiva dei raggi solari. Non gode, però, di un alto livello di protezione nei confronti delle radiazioni solari e non è in grado di proteggere dal sole le pelli chiare. Non è infatti un ingrediente cosmetico paragonabile ai filtri fisici e chimici che vengono introdotti nelle creme solari con un alto SPF. Introdotto nei solari con SPF basso è, tuttavia, efficace nel proteggere le pelli scure o già abbronzate che hanno una scarsa sensibilità all’azione lesiva del sole e non si scottano dallo stress ossidativo. Prima di esporti al sole, soprattutto nelle ore più calde della giornata, non devi assolutamente usarlo puro. In estate, per esaltare la tua abbronzatura e farla durare più a lungo alterna l’uso del doposole a quello dell’olio puro. Dopo la doccia massaggia l’olio di albicocca su tutto il corpo a pelle bagnata.

Come usare l’olio di Albicocca e a chi è adatto

L’olio di Albicocca, oltre a ritrovarlo nei cosmetici già pronti, può essere usato puro al 100% sulla cute o sui capelli umidi (come impacco pre-shampoo). Ovviamente deve essere un olio di qualità cosmetica. L’olio di Albicocca puoi usarlo puro come siero notte per contrastare le rughe del viso o in aggiunta allo struccante per rimuovere il trucco waterproof. Lascia la pelle molto liscia e non appiccica. Dopo averlo usato come struccante dovrai ovviamente detergere il viso. Per la sua consistenza leggera è un olio adatto a tutti i tipi di pelle. Non è untuoso e neppure comedogeno quindi può essere usato anche dalle pelli miste.

In particolare, però, lo consiglio a chi ha la pelle o i capelli molto secchi perché è molto nutriente e protegge la pelle sensibile ed i capelli dalle aggressioni esterne (inquinamento, sole, freddo). Sui capelli tinti e spenti, puoi applicare alcune gocce di olio di Albicocca dopo la piega (sulle lunghezze e sulle punte). E’ un olio leggero che, in caso di necessità, puoi utilizzare sui capelli asciutti per dare alla tua chioma luminosità e protezione. E’ l’ideale anche per contrastare la secchezza di gomiti, ginocchia e talloni, zone del corpo che si screpolano facilmente. Inoltre, poiché è un olio che mantiene la cute elastica può essere usato per prevenire e trattare le rughe e le smagliature. In gravidanza, un massaggio quotidiano con quest’olio aiuta a mantenere l’epidermide elastica. Per le sue proprietà antinfiammatorie è utile nell’alleviare lievi scottature solari.

olio di albicocca_uso cosmetici
olio leggero, si assorbe rapidamente ed ha un profumo delicato
Potenzia i tuoi cosmetici abituali…

L’olio puro ti consiglio di non usarlo quotidianamente e per lunghi periodi, ma soltanto quando la tua pelle ed i tuoi capelli ne hanno necessità. Quotidianamente, però, puoi aggiungere l’olio di albicocca alla tua crema corpo/viso abituale. Se hai acquistato una crema che non è così nutriente o elasticizzante come pensavi, aggiungi qualche goccia d’olio di albicocca alla crema ad ogni singola applicazione. Vedrai che la tua pelle secca o irritata ne trarrà vantaggio.

Per rinforzare i capelli, invece, aggiungi alcune gocce di olio di Albicocca alla maschera abituale che usi per i capelli. Fai un impacco, tienilo in posa 15 minuti (se hai tempo anche di più) e dopo fai lo shampoo. Ripeti la procedura settimanalmente, i capelli saranno meno soggetti a spezzarsi e si formeranno meno doppie punte. Avrai una chioma sicuramente più morbida e lucida. Ricorda però che l’olio non può fare nulla sulle doppie punte già formate: puoi prevenire la formazione delle doppie punte non eliminarle. Per eliminarle devi spuntare i capelli.

La ricetta cosmetica del giorno con olio di Albicocca per le amanti del “fai da te”

Per potenziare l’azione dell’olio di Albicocca, mescolalo all’olio essenziale di Arancio dolce.

Le dosi: 3 gocce di olio essenziale di Arancio dolce in 1 cucchiaio di olio vegetale di Albicocca. Aumenta le dosi in base alla quantità di prodotto che vuoi utilizzare.

Questa “ricetta” è adatta a chi ha la pelle segnata dalle rughe dovute all’invecchiamento fisiologico o alle rughe comparse precocemente per l’uso scorretto di lampade abbronzanti o per la troppa esposizione al sole.

In base alle esigenze della tua pelle puoi mescolare l’olio di albicocca con altri oli essenziali, scrivi un commento descrivendo le tue esigenze e ti suggerirò l’olio essenziale da abbinare 🙂

Avvertenze

L’olio di Albicocca è molto delicato, deve essere conservato in un luogo asciutto ed al riparo da fonti di calore. Come tutti gli oli vegetali, applicalo sulla pelle e sui capelli umidi. E’ un olio che deve essere usato a freddo perché è più sensibile di altri alle alte temperature. Sia l’olio vegetale che l’olio essenziale puoi acquistarli in erboristeria o in farmacia. L’olio di albicocca è generalmente sicuro anche ad alte dosi, tuttavia prima di usare l’olio vegetale o l’olio essenziale assicurati di non essere allergica: testa entrambi i prodotti sulla parte interna del gomito, se dopo 24h non si manifesta alcun segno di irritazione allora potrai usarli. L’olio essenziale di Arancio è fotosensibilizzante pertanto devi evitare di esporti al sole dopo il suo uso.

Segui la pagina Instagram e Facebook per restare sintonizzata con i consigli di Anigridi.