Pori dilatati: come contrastarli e renderli meno visibili

Cosa sono i pori dilatati e perché si formano?

I pori presenti sulla pelle sono delle piccole “cavità” da cui fuoriescono i peli ed il sebo prodotto dalle  ghiandole sebacee. È fondamentale la loro presenza perché il sebo che fuoriesce da questi canali ha una attività antimicrobica ed ammorbidente. Normalmente non sono percettibili. Tuttavia, fattori genetici, cattiva alimentazione, perdita di elasticità dovuta all’invecchiamento e all’azione del sole, sporcizia e cosmetici inadatti possono rendere più visibili i pori e per questo appariranno ingranditi. A “soffrire” di pori dilatati sono soprattutto coloro che hanno la pelle grassa o mista. Per questo la tipica zona T (fronte, naso e mento) e le guance saranno interessate da questo inestetismo. Viste le cause, però, anche se la pelle non produce un’eccessiva quantità di sebo può presentare pori dilatati con l’avanzare dell’età oppure perché non si rimuove il make-up o non ci si lava accuratamente il viso.

come contrastare i pori dilatati
vuoi un aiuto per interpretare l’INCI dei tuoi cosmetici astringenti? Scrivi un commento e allega la foto del cosmetico che vuoi far analizzare

Come contrastare i pori dilatati?

Una volta aumentata la loro dimensione, i pori non torneranno alla loro grandezza originaria. Potranno però essere resi meno evidenti o, ancora meglio, si potrà cercare di prevenire il loro ingrandimento. Vediamo come:

  1. Fondamentale è la pulizia. Detergi il viso mattina e sera per eliminare il trucco, le impurità accumulate durante il giorno (polvere, smog) ed il sebo in eccesso.
  2. Preferisci detergenti delicati ma schiumogeni (gel o mousse) per la pulizia quotidiana e ovviamente adatti alla tua tipologia di pelle. Strucca, invece, il viso usando un’acqua micellare delicata o uno struccante bifasico/oleoso se il make up é resistente. Applica rigorosamente un tonico, preferibilmente senza alcol (o con alcol a basse percentuali). Il tonico dovrà essere arricchito da estratti vegetali come Hamamelis, Limone o Bardana dall’azione astringente, da Niacinamide o da acido salicilico. Aggiungi a questo trattamento detergente quotidiano un trattamento esfoliante una volta a settimana. Puoi usare uno scrub meccanico arricchito da Zafferano se la tua pelle non é sensibile; un esfoliante con acido salicilico se la tua pelle é grassa; un esfoliante chimico con acido glicolico in autunno ed inverno se la causa dei pori dilatati è l’invecchiamento cutaneo. Gli esfolianti purificano i pori, li restringono ed eliminano le cellule morte. L’esfoliazione é perfetta, soprattutto, come gesto di prevenzione.

    pori dilatati_ maschera peeling
    esfoliante a doppia azione: scrub meccanico con pietra pomice e peeling con acido glicolico
  3. Una volta a settimana fai una maschera all’argilla bianca o verde o al carboneQueste hanno proprietà assorbenti. Sono indicate se i pori dilatati sono causati dalla pelle mista/grassa, si accompagnano ad una pelle dall’aspetto lucido o se vivi in una grande città e l’inquinamento ha un grande impatto sul benessere della tua epidermide.
  4. Usa sempre, dopo la pulizia, asciugamani puliti per ridurre la carica microbica.
  5. Completa il trattamento quotidiano con una crema. Deve essere idratante, non deve appesantire e non deve essere untuosa. Se la pelle è mista o grassa deve essere sebonormalizzante. Mantenere la cute pulita ed idratata ti aiuterà a prevenire la dilatazione dei pori e, anche nel caso della crema, sceglierne una a base di acido salicilico ti sarà di aiuto se la tua tipologia di pelle è mista/grassa. In caso di invecchiamento giocheranno un ruolo chiave i peptidi e la vitamina C.

Come nascondere i pori dilatati con il trucco?

Se vuoi nascondere i pori dilatati con il trucco, scegli un make up oil free. Prima del fondotinta stendi un primer mat: questo andrà ad opacizzare il viso, a minimizzare i pori dilatati e permetterà al trucco di durare più a lungo. Per quanto riguarda il fondotinta hai due alternative. Puoi sceglierne uno dalla texture fluida e mat (dovrai applicarne dapprima una piccola dose nella zona interessata dall’inestetismo, usando i polpastrelli o il pennello, e poi stenderne uno strato più generoso su tutto il viso e fissarlo con la cipria) oppure puoi sceglierne uno compatto. Entrambi i fondotinta andranno a coprire i pori dilatati uniformando la pelle e opacizzandola. Non ti consiglio i fondotinta in crema: troppo corposi, creano spessore ed evidenziano i pori.

Puoi optare anche per un fondotinta minerale in polvere che contenga, per esempio, ossido di zinco. Esso tenderà a ridurre l’effetto lucido assorbendo l’eccesso di sebo e lasciando la pelle asciutta. Prediligi, infine, cosmetici per il make up che abbiano un fattore di protezione solare in modo da difendere la pelle del viso dall’azione dannosa dei raggi UV.

Cosa non bisogna assolutamente fare?

  • NON andare a dormire senza prima aver rimosso ogni traccia di trucco.
  • EVITA  le lampade solari e l’eccessiva esposizione al sole.
  • NO ad alcol, fumo, cibi piccanti e latticini in eccesso.
  • VIETATO l’uso di prodotti aggressivi e troppo sgrassanti.
  • NO ad un uso esagerato del make up.