Come rimuovere i peli superflui senza inconvenienti

Ciao 🙂 oggi tratteremo un argomento che, soprattutto in vista dell’estate, tormenta tutte le donne. 🙁 Con la stagione estiva non solo si cerca di ottenere un’abbronzatura perfetta, ma si vuole anche avere un aspetto ben curato con gambe lisce e perfette. A volte però, proprio per la voglia di apparire perfette, si rischia di danneggiare la cute con i vari trattamenti di epilazione e depilazione. L’obiettivo di questo articolo è fornirti delle dritte per rimuovere i peli superflui evitando di rovinare la pelle.

I miei consigli per rimuovere i peli superflui senza intoppi

  1. Esfoliazione

    Qualche giorno prima dell’epilazione (MAI lo stesso giorno) esfolia la pelle. Usa un gel esfoliante, uno scrub dolce “fai da te” o un massaggio sotto la doccia con il guanto di crine oppure con la spugna vegetale, la cosiddetta luffa (ideale soprattutto per i peli incarniti). La luffa è da sempre impiegata nei bagni turchi per massaggiare la cute delicatamente: se usata umida lo scrub sarà delicato; se usata asciutta, invece, l’esfoliazione sarà più energica. Esfoliare la cute sarà utile in caso di peli sottocutanei ma non solo. L’esfoliazione servirà a preparare la cute al primo sole estivo. Eliminerà le cellule morte permettendo alla pelle di abbronzarsi in maniera uniforme e duratura.

     

    consigli per rimuovere i peli superflui senza rischi
    luffa e guanto di crine per esfoliare la cute prima di rimuovere i peli superflui
  2. Si al calore

    Prima della depilazione/epilazione, prepara la pelle massaggiandola con acqua calda. Il calore ammorbidirà i peli consentendo una rimozione facilitata. Nel caso della ceretta o del silk-epil, asciuga bene la pelle prima di iniziare.

  3. Meglio la ceretta

    Preferisci le tecniche di epilazione (per esempio la ceretta) a quelle di depilazione (cioè rasoio e creme depilatorie) per rimuovere i peli superflui. La ceretta strappando il pelo dalla radice provoca una minore comparsa di peli incarniti, che invece compaiono con molta più frequenza dopo l’uso del rasoio o delle creme. Queste ultime è consigliabile usarle sporadicamente, per esempio in quei periodi in cui il corpo è più sensibile al dolore (come accade nel periodo mestruale). Il rasoio, se non usato correttamente, può causare ustioni da rasoio o follicolite. Le creme, invece, irritazioni in caso di sensibilità alle sostanze chimiche in essa contenute.

    Per ridurre la sensazione dolore, prima della ceretta passa sulla zona da depilare un anestetico naturale: il ghiaccio. Prima di stenderla, assicurati che sulla cute non ci siano residui di creme e spalma sulla zona da depilare del borotalco. Il borotalco assorbirà il sudore e farà attaccare bene la cera all’epidermide rimuovendo i peli efficacemente con un solo strappo. 

  4. Niente sole

    Subito dopo aver usato il rasoio, la ceretta o il silk epil non esporti al sole. Le radiazioni solari rischiano di peggiorare l’irritazione o gli arrossamenti tipici della depilazione. Prima dell’esposizione al sole, inoltre, spalma sempre una crema solare protettiva.

  5. No agli strappi ripetuti

    Per non peggiorare le irritazioni post (d)epilazione, non depilare la stessa zona due volte consecutivamente. In caso contrario si rischia di provocare tagli o di strappare lo strato più superficiale della pelle esponendo la cute al rischio di infezioni. Applica, invece, sempre una crema lenitiva alla fine del trattamento.

  6. Attenzione alla cera a caldo

    Se soffri di vene varicose o fragilità capillare, non usare la cera a caldo per rimuovere i peli superflui dalle gambe. Il calore infatti provoca la dilatazione dei vasi sanguigni peggiorando la situazione. La ceretta è vietata anche in caso di cute lesa.

Attenzione alle complicazioni

Una complicanza tipica dell’uso della ceretta, del rasoio (soprattutto quando usato contropelo) o del silk-epil è la comparsa della follicolite. Si tratta di un’infezione di origine batterica. Si presenta in seguito alla rimozione dei peli superflui con brufoli contenenti pus, rossore e prurito. L’infezione potrebbe richiedere il consulto del medico ed il trattamento con farmaci antibiotici. Per ridurre il rischio di infezione, bisogna sempre rimuovere i peli sottocutanei rimasti dopo l’epilazione con una pinzetta sterilizzata e passare sulla cute un antisettico (per esempio acqua ossigenata).