Trattamento cosmetico antirughe specifico per ogni età

Dopo che in questo articolo ti ho parlato dei cambiamenti che la pelle subisce col passare degli anni, è arrivato il momento di dirti quale trattamento cosmetico antirughe devi scegliere in base alla tua età.

trattamento cosmetico antirughe Dai 20 ai 25 anni

Cosa fare a quest’età? Idratare

Certamente una corretta skincare routine ed uno stile di vita sano sono fondamentali per mantenere la pelle di bell’aspetto più a lungo. La pelle in questa fascia d’età non ha bisogno di creme antirughe ma di idratazione profonda e protezione costante. Se vuoi che la pelle resti fresca e giovane, detergi e purifica il viso mattino e sera. Al mattino idrata il viso con una crema specifica per il tuo tipo di pelle (crema ricca se hai la pelle secca; emulsione idratante e non eccessivamente burrosa se hai la pelle normale; gel leggero, opacizzante ed antibatterico per pelle mista/grassa).

trattamento cosmetico antirughe_crema idratante
crema fresca per un’idratazione piacevole e delicata. Per un effetto sorbetto conservala in frigo.

A prescindere dal tuo tipo di pelle, però, la crema giorno deve essere molto idratante ed avere filtri solari per proteggere la cute dai raggi UVA ed UVB (sia in inverno che in estate). La sera devi struccarti e/o detergere di nuovo il viso ed applicare una crema idratante ma senza filtri UV. Non hai necessità di usare una crema notte. Settimanalmente usa scrub e maschere idratanti o purificanti. Coccola il resto del corpo con una crema corpo idratante. A tutte le età prenditi cura delle labbra con un balsamo idratante.

trattamento cosmetico antirughe Dai 25 ai 35 anni

Cosa fare a quest’età? Proteggere e illuminare

Serve una detersione quotidiana del viso, sia al mattino che alla sera, con gel, latte detergente o acqua micellare specifici per il tuo tipo di pelle. La crema giorno (da applicare su viso e collo) deve preservare l’elasticità cutanea, proteggere dai raggi solari e dall’inquinamento quindi deve contenere filtri UV, acido ialuronico a più pesi molecolari, vitamina E (INCI: Tocopherol) e derivati probiotici (come Bifida Ferment Lysate). La consistenza della crema sceglila in base al tipo di pelle che hai. La sera non serve la protezione solare: applica un siero e/o una crema idratante con acido ialuronico a basso ed alto peso molecolare, antiossidanti (come gli estratti d’uva o le vitamine), carbone attivo o estratti di alghe. Inizia a prenderti cura del contorno occhi con una crema specifica per questa zona delicata del viso.

trattamento cosmetico antirughe_dai 25 ai 35 anni
crema giorno che aiuta la pelle del viso a contrastare i primi segni dell’invecchiamento fotoindotto

3-4 volte al mese fai degli scrub viso e corpo per favorire il rinnovo cellulare e delle maschere viso all’argilla per purificare l’epidermide. A fine estate, invece, concediti qualche trattamento esfoliante con acido glicolico a basse concentrazioni soprattutto se noti la comparsa di macchie solari per illuminare l’incarnato. Non dimenticare di idratare e nutrire il  resto del corpo e le mani: prenditene cura con creme nutrienti.

trattamento cosmetico antirughe DAi 35 ai 45 anni

Cosa fare a quest’eta? Tonificare e stimolare le cellule del derma

A quest’età il trattamento cosmetico antirughe deve essere più intenso: devi usare sieri e creme antirughe. Detergi il viso al mattino; struccalo e purificalo la sera prima di andare a dormire. Ogni 3-4 mesi rivolgiti all’estetista per una pulizia profonda del viso. La protezione dai raggi UV di giorno (e in tutte le stagioni) è come sempre fondamentale. Le creme giorno per il viso devono contenere, oltre ai filtri solari, ingredienti tonificanti e capaci di stimolare la produzione di acido ialuronico, elastina e collagene. E’ da questo decennio, infatti, che inizia ad alterarsi la struttura del derma. Massaggia crema e siero non solo sul viso ma anche su collo e dècolletè. Usa anche un siero antirughe specifico per il contorno occhi.

trattamento cosmetico antirughe_siero rassodante
siero antirughe tonificante

Acido ialuronico, vitamina C (INCI: Ascorbil palmitato), vitamina A (INCI: Retinol), polifenoli (come il Resveratrolo), licopene (INCI: Lycopene), estratti di Ginseng, burro di Karitè, olio di Mandorle, olio di Argan, Aloe vera e/o coenzima q10 (INCI: Ubiquinone) sono gli ingredienti da ricercare in sieri e creme. Servono a rivitalizzare la cute, a mantenere l’elasticità, a bloccare i radicali liberi. Devi cercare questi attivi soprattutto nella crema notte e nei sieri. Non li troverai tutti in un unico cosmetico, ma cerca di scegliere quelli che ne contengono più di un paio in buone concentrazioni.

Se le rughe iniziano ad essere particolarmente accentuate, di giorno usa creme che contengono ingredienti che danno l’effetto definito “botox-like“. Sono creme che non hanno nulla a che fare con i veri e propri trattamenti lifting di dermatologia estetica ma sono formulati con ingredienti come i peptidi biomimetici (Acetyl Hexapeptide-3,  Argireline – INCI: Acetyl Hexapeptide-8 – o Leuphasyl – INCI: Pentapeptide-18 -). Questi ingredienti cosmetici hanno un effetto rilassante sui muscoli responsabili della formazione delle rughe d’espressione. La loro azione è temporanea. Inoltre, l’azione levigante di questi cosmetici è dovuta ad un effetto ottico.

Continua a fare scrub e maschere 1 volta a settimana. Se la tua pelle è visibilmente segnata o è sottoposta a molti stress ambientali, affidati al dermatologo per dei peeling superficiali professionali.

trattamento cosmetico antirughe dai 45 ai 55 anni

Cosa fare a quest’età? Rassodare e riattivare la microcircolazione

Oltre alla classica detersione e protezione dagli UV, servono creme giorno e creme notti rassodanti per pelli mature. Gli ingredienti che creme e sieri devono contenere sono sia quelli visti in precedenza (cioè antiossidanti ed ingredienti a effetto botox e capaci di stimolare elastina e collagene) sia fosfolipidi (INCI: Phospholipids), glicosaminoglicani (INCI: Glicosaminoglycans) e fitoestrogeni. I fitoestrogeni, stimolando le cellule cutanee, migliorano la grana e la luminosità della pelle che si riducono ulteriormente con i cambiamenti ormonali della menopausa. La Genisteina (INCI: Genistein), un isoflavone derivato della soia, è ricca di fitoestrogeni e devi ricercarla tra gli ingredienti dei cosmetici per pelli mature.  Ancora, creme e sieri per il viso ed il contorno occhi devono contenere ingredienti funzionali che “riattivano” la microcircolazione cutanea che in questo decennio inizia a rallentare. Questi attivi sono la Caffeina, gli estratti di Centella asiatica, Ippocastano e Rusco.

trattamento cosmetico antirughe_dai 45 ai 55 anni
i fitoestrogeni che contiene la rendono un buon alleato delle pelli mature dove le carenze ormonali accentuano rughe e segni dell’età

I trattamenti, soprattutto quelli notte, non devono essere per forza molto ricchi. Tendenzialmente la pelle con l’età diventa secca ma in alcuni casi può anche presentarsi grassa quindi le creme corpose e ricche non sono adatte ad una cute grassa e sono da preferire le texture leggere. In inverno non smettere di usare l’acido glicolico: questo permette ai trattamenti successivi (cioè creme e sieri) di penetrare meglio. In questo decennio i cedimenti sono molto visibili, il trattamento cosmetico non è sufficiente (soprattutto se la cute non è stata ben curata negli anni passati) e si può pensare di ricorrere  a trattamenti estetici non invasivi come il botulino. Collo e mento sono le zone che risentono di più dell’età e le creme non fanno miracoli.

trattamento cosmetico antirughe Dopo i 55 anni

Cosa fare da quest’età in poi? Lenire e difendere

Serve una detersione delicata sia sul viso che sul corpo: i detergenti non devono contenere tensioattivi aggressivi come il Sodium laureth sulfate. La pelle è estremamente fragile ed ha bisogno di creme nutrienti ed idratanti. Poiché le difese immunitarie perdono efficienza, le creme da usare sono quelle che contengono ingredienti come EchinaceaAvena (ricca di betaglucano) ed olio di Mandorle in quanto attenuano la fragilità della pelle matura ed aiutano la cute a ripararsi e rinforzarsi. Non devono mancare gli attivi che riattivano la microcircolazione e quelli lenitivi (oli e burri di origine vegetale devono essere presenti in grandi percentuali).

trattamento cosmetico antirughe_ridensificante
crema nutriente che illumina l’incarnato e migliora la grana della pelle

La cute diventa sempre più sottile e gli scrub viso e corpo non devono essere usati più con molta frequenza, devono essere delicati e con l’avanzare dell’età eliminati dalla beauty routine. La pelle del viso e del corpo devi continuare a proteggerla dal sole tutto l’anno. Le rughe sono molto profonde, le creme non ti restituiranno giovinezza ma un buon trattamento quotidiano manterrà l’epidermide più luminosa e sana.

Pronta a prenderti cura della tua pelle? Se non sai come decifrare la lista degli ingredienti dei tuoi cosmetici, scrivi un commento. Ti aiuterò a risolvere il dilemma ed anche a scegliere crema viso/corpo e detergenti adatti alla tua età 🙂