Come truccare i bambini ad Halloween in modo sicuro

Halloween, ormai da anni, viene puntualmente festeggiato in Italia la notte del 31 ottobre. Anche se da noi viene “celebrata” con un significato ed uno spirito diverso rispetto agli americani, è comunque molto apprezzata e conquista sempre più adulti e bambini.

Le make up lover si sbizzarriscono ogni anno con i trucchi più “terrificanti” ma anche i bambini non vedono l’ora di truccarsi. Qualunque sia il travestimento scelto, è importante prestare particolare attenzione al make up utilizzato nel truccare i bambini ad halloween. I bambini “non sono degli adulti in miniatura” ed è fondamentale truccarli usando cosmetici che rispettino la loro pelle sensibile. In questo articolo conosceremo quali sono i cosmetici da usare per truccare i bambini ad halloween senza rischi.

La cute dei bimbi non è uguale a quella degli adulti. E’ più delicata in quanto ha un pH meno acido. La loro pelle è più sottile e lo strato corneo non possiede un’elevata capacità di protezione. Ha una maggiore permeabilità perché il film idrolipidico che riveste l’epidermide non è molto sviluppato. Per questi motivi non è in grado di difendersi efficacemente dall’attacco di funghi e batteri.

Proprio per queste caratteristiche è fondamentale, in occasioni come halloween, scegliere un make up che non sia aggressivo e che non causi irritazioni, allergie o arrossamenti.

Le dritte per truccare i bambini ad Halloween in tutta sicurezza

  • Usa cosmetici per bambini

    Soprattutto per i più piccoli è preferibile usare matite, ombretti e glitter specifici per bambini. Hanno il vantaggio di essere certificati, quindi sicuri, e si rimuovono facilmente perché sono leggermente pigmentati. Attenzione però ai trucchi giocattolo, non sono regolamentati dalla legge sui cosmetici ed è frequente la commercializzazione di prodotti non conformi e di scarsa qualità provenienti dalla Cina.

Per i più grandicelli, è possibile usare anche i classici cosmetici per adulti ma devono essere ipoallergenici e ovviamente nuovi. I cosmetici già usati dalla mamma o dalle sorelle non vanno assolutamente bene, in particolare se si tratta di prodotti per occhi e labbra.

  • Attenzione all’età

    Nel caso si usino cosmetici per adulti, è necessario leggere con attenzione l’etichetta. Non devi usare sui bambini cosmetici che non rientrano nella fascia di età indicata sul prodotto. Molti cosmetici non possono essere usati in bambini di età inferiore ai 3 anni.

  • Occhio al PAO

    Fai attenzione al PAO (Period After Opening). Il PAO è un valore che indica per quanto tempo il cosmetico rimane sicuro dopo l’apertura. Se ci ritroviamo tra le mani i cosmetici che abbiamo usato l’anno prima per truccare i bimbi in occasione di halloween, molto sicuramente questi trucchi non saranno più sicuri. Una volta aperti, i trucchi durano qualche mese. Dopo un anno potrebbero essere contaminati e non più adatti ad essere utilizzati sulla pelle delicata dei bambini (ma nemmeno su quella degli adulti).

    Puoi controllare la durata del cosmetico consultando l’etichetta. Troverai, nella parte posteriore del prodotto, l’immagine di un vasetto di crema con scritto un numero e la lettera M (per esempio 6 M o 9 M). Questa dicitura indica il numero di mesi in cui il cosmetico si mantiene inalterato dopo l’apertura (nelle normali condizioni d’uso e correttamente conservato) e può essere utilizzato senza problemi. Superato tale periodo va buttato per non rischiare di provocare danni alla cute. In linea generale qualsiasi alterazione organolettica del cosmetico è indice di qualcosa che non va: se il tuo cosmetico ha cambiato colore, aspetto, odore, allora non è più utilizzabile anche se non sono ancora trascorsi i mesi indicati dal PAO.

truccare i bambini ad halloween
al di sotto dei 3-4 anni è bene non esagerare con il make up: sarà bello e divertente anche truccare solo alcune parti del viso, per esempio naso e guance
  • Verifica la reazione della pelle

    Testa i cosmetici su una piccola area del corpo del bambino. Visto che il trucco rimarrà sul viso per diverse ore, onde evitare che il cosmetico causi delle reazioni allergiche, è importante testarlo sul braccio o dietro l’orecchio. Se non si verifica alcuna reazione avversa si potrà procedere con l’applicazione del trucco su tutto il viso. Nel caso in cui, invece, il bambino inizi a grattarsi e la pelle si arrossa bisogna rimuovere immediatamente il cosmetico e risciacquare con acqua fredda.

  • SI ai cosmetici di qualità

    Diffida dei prodotti a basso costo. La pelle dei bambini ha bisogno di prodotti di ottima qualità. Devono essere ipoallergenici, senza profumi, senza conservanti che rilasciano formaldeide o dal dubbio profilo tossicologico, metal tested, oftalmologicamente e dermatologicamente testati. Se hai bisogno di una consulenza sui cosmetici per i tuoi bambini (o per te), scrivimi tramite il modulo che trovi qui o attraverso la pagina Instagram o Facebook del blog.

  • Occhi e labbra meglio senza trucco

    E’ bene evitare di truccare, nei bimbi molto piccoli, il contorno occhi e le labbra: sono zone del viso particolarmente sensibili. Nemmeno truccare l’intero viso è una buona idea: è facile che il trucco dia fastidio causando prurito o pizzicore. Nei bambini più grandi, invece, bisogna usare ombretti, matite e rossetti ipoallergenici senza esagerare con le quantità. Nel caso degli occhi evita il mascara, soprattutto quello waterproof.

  • NO ai coloranti fluorescenti

    Deve essere posta molta attenzione ai coloranti contenuti nei cosmetici che possono provocare irritazione cutanea. Esistono, per queste occasioni, trucchi contenenti coloranti fluorescenti. In assenza di luce si illuminano creando un effetto scenografico e speciale. I trucchi che contengono questi pigmenti fluo non possono essere usati nella zona perioculare (attorno agli occhi).

Attenzione anche alle lenti a contatto

Ci sono in vendita particolari lenti a contatto colorate che danno un tocco molto scenografico al look pensato per Halloween ma non sono adatti ai bambini. In molti casi non sono adatti neppure agli adulti e fanno male agli occhi. Assiucurati sempre che i prodotti acquistati siano conformi alla normativa europea.

Come struccare i bambini

Alla fine della festa, tutto il make up deve essere accuratamente rimosso. Anche nel caso della rimozione del make up è bene leggere l’etichetta del prodotto che è stato usato per truccare i bambini ad Halloween e seguire le indicazioni riportate. Se nel cosmetico non sono riportate indicazioni specifiche, si può procedere rimuovendo il make up con acqua e sapone delicato (i trucchi specifici per bambini sono generalmente ad acqua e si rimuovono presto) o con acqua micellare specifica per pelli sensibili. Invece, per rimuovere l’ombretto o comunque il trucco sugli occhi va usato uno struccante occhi bifasico per pelli sensibili.