Come curare le labbra: i 4 passaggi da seguire

Le labbra rappresentano un’arma di seduzione e con l’aiuto di lucidalabbra o rossetti ogni donna esprime la propria femminilità. Insieme agli occhi sono la parte più sensibile del viso e, proprio per questo, tendono a screpolarsi e seccarsi facilmente perdendo così la loro normale idratazione. Ciò avviene soprattutto con l’arrivo dei primi freddi autunnali, a causa delle aggressioni climatiche (come vento, aria secca e sole) o per colpa di alcuni trattamenti farmacologici. In più, anche il contorno labbra è una zona del viso piuttosto delicata ed è soggetto alla comparsa delle prime rughe. Tutti questi motivi rendono necessaria una cura costante della bocca e del suo contorno. Per curare le labbra, esaltare la loro naturale bellezza, mantenerle attraenti e sane è sufficiente scegliere cosmetici opportuni.

Ecco i cosmetici da usare per esaltare e curare le labbra

  1. Scrub per curare le labbra

    Se le labbra non sono state riparate e si sono screpolate, è necessario eliminare le pellicine per rendere la bocca nuovamente morbida e sensuale. Per farlo ti consiglio di usare uno scrub labbra riparatore che può essere applicato sia sulla bocca che sul contorno. Lo scrub, massaggiato sulle labbra, agisce eliminando le pellicine e le cellule morte grazie agli agenti esfolianti che contiene. Applicato sul contorno, invece, andrà ad attenuare piccole rughe ed eliminare i punti neri. Lo scrub perfetto da scegliere dovrà contenere cristalli di zucchero, ingredienti nutrienti come Miele, burro di Katitè, olio di Oliva ed ingredienti anti-età come la vitamina E. Concediti questa leggera esfoliazione non soltanto quando si presentano le pellicine, ma anche in loro assenza circa 2 volte a settimana.

  2. Balsamo in stick

    Per un buon trattamento labbra il cosmetico migliore è sicuramente il balsamo in stick. Esso difende la bocca sia degli uomini che delle donne dagli agenti esterni (vento, freddo, o sole) impedendole di screpolarsi. Applicato più volte al giorno, secondo le proprie necessità, svolge un’azione idratante e ristrutturante.

    balsamo per curare le labbra
    balsamo labbra al sapore di frutta

    Burro di Cacao, burro di Karitè, olio di Jojoba, Aloe verapantenolo, vitamina C sono i principi funzionali che deve contenere il balsamo per donare alla bocca protezione, morbidezza, nutrimento e intensa idratazione. In caso di labbra estremamente secche facilitano anche la riparazione cutanea  in maniera naturale donando sollievo immediato. Altri ingredienti ottimi per la formulazione dei balsami sono Miele e Camomilla. Sono in grado di nutrire e riparare delicatamente le labbra lasciandole morbide, lisce e prevenendo le irritazioni. Le labbra molto rovinate e che risentono particolarmente del freddo hanno bisogno di balsami contenenti siliconi. Servono a creare un film protettivo sulle labbra che impedisce l’ulteriore disidratazione e protegge dai fattori aggressivi.

  3. Cosmetici labbra con Fattore di Protezione Solare

    Per assicurare protezione dalle radiazioni solari, preferisci rossetti e balsami dotati di un fattore di protezione solare (SPF). Questi contengono filtri solari (UVA e UVB) che garantiranno una protezione profonda dall’invecchiamento indotto dai raggi UV. In particolare, se ti trovi in alta montagna scegli un balsamo protettivo con un SPF alto (50+). Sia al mare che in montagna, in caso di lunga esposizione al sole, applica il balsamo protettivo frequentemente. Il fattore di protezione solare oltre a proteggere le tue labbra dai radicali liberi, le proteggerà dal rischio di insorgenza dell’herpes. Se soffri di herpes labiale saprai che il sole è un fattore di stress che può attivare il virus. Proteggere le labbra con uno uno stick solare o un rossetto/balsamo con SPF ti aiuterà a ridurre le recidive di questa fastidiosa infezione. I cosmetici per le labbra in parte vengono ingeriti, dunque evita quelli che contengono filtri UV nano o dal dubbio profilo tossicologico (come Ethylhexyl Methoxycinnamate e Benzophenone).

  4. Contorno labbra: crema o balsamo anti-age

    Per via degli innumerevoli movimenti che compiamo con la bocca quotidianamente, attorno alle labbra compaiono con molta facilità piccole rughe che, con l’avanzare dell’età, diventano sempre più marcate. Inoltre, col passare degli anni le labbra diventano sempre più sottili e perdono tono. Per prevenire le rughe e ridare tono alla bocca usa (dopo aver fatto lo scrub) una crema anti-age o un balsamo a base di acido ialuronico. La crema anti-age ovviamente deve essere applicata solo sul contorno; il balsamo sulle labbra ma anche sul contorno.

    curare le labbra
    balsamo labbra anti-age

    L’acido ialuronico ha azione idratante, tonificante e rende la pelle del contorno labbra levigata e ridensificata. Anche la bocca sarà più idratata e rimpolpata. Un altro valido ingrediente da ricercare nelle creme o nei balsami anti-age è, ancora, la vitamina E che protegge dall’invecchiamento precoce e mantiene la bocca elastica.

Vuoi conoscere, infine, i segreti per valorizzare le labbra con il trucco?? Clicca qui.

“Per avere labbra attraenti… pronuncia parole gentili”

Audrey Hepburn