Dare volume alle labbra usando il trucco: i 4 passaggi da seguire

Per dare volume alle labbra “basta” scegliere il giusto make up. Il trucco giusto ci farà ottenere labbra turgide e rimpolpate senza dover ricorrere alla chirurgia o alle iniezioni di filler (l’effetto ovviamente sarà limitato). Il risultato sarà naturale e piacevole. Il make up può infatti valorizzare e rendere la bocca più carnosa e sensuale grazie all’effetto ottico e tridimensionale di specifici cosmetici.

il make up per dare volume alle labbra
il make up da usare per dare volume alle labbra

I passaggi da seguire per dare volume alle labbra

  1. Come prima cosa, con un velo di fondotinta “annulla” il bordo delle labbra e traccia un nuovo contorno con la matita (se sei abile ridisegna il contorno applicando la matita leggermente fuori dal bordo naturale) e poi riempi tutte le labbra. Nel tracciare il contorno, definisci il contorno del labbro superiore; poi replica lo stesso volume nel labbro inferiore. Fissa il bordo ridisegnato applicando un velo di cipria. Il colore della matita e quello del rossetto solitamente devono essere abbinati. Per creare volume puoi scegliere una matita leggermente più scura rispetto alla nuance del rossetto. Delineando il contorno e riempendo gli angoli della bocca con una matita più scura rispetto al rossetto andrai a creare un’ombreggiatura che farà sembrare le labbra ingrandite.
  2. Applica adesso il correttore sul contorno delle labbra (sia nella parte superiore che in quella inferiore) e sfumalo verso l’esterno. Il correttore, schiarendo, illuminerà il contorno e farà apparire le labbra più sporgenti.
  3. Passa al rossetto. Come già detto, il colore del rossetto deve essere abbinato a quello della matita e deve essere steso in maniera uniforme senza dimenticare gli angoli della bocca.
  4. Infine, per ottenere un vero e proprio effetto rimpolpante, applica un gloss al centro delle labbra della stessa tonalità del rossetto (senza stenderlo). Lungo l’arco di cupido invece stendi un lucidalabbra trasparente perché ne enfatizzerà il volume. Per effetto ottico, la brillantezza e la luminosità del gloss darà l’impressione che le labbra siano più piene. Per un risultato plumping maggiore, l’ideale è scegliere un lucidalabbra “effetto vinile”, ovvero molto lucido e carico di colore capace di creare un effetto specchio.

La variante

Se anziché applicare il rossetto, preferisci applicare soltanto il gloss allora la matita non potrà essere più scura bensì di un tono più chiara per creare un effetto tridimensionale luminoso.

Di che colore deve essere il rossetto per dare volume alle labbra?

Alcuni cosmetici per le labbra agiscono per effetto ottico. Per questo chi ha le labbra poco carnose dovrebbe scegliere rossetti lucidi (non mat), colori chiari e luminosi perché faranno apparire le labbra più grandi. Non è però del tutto vero pensare che i rossetti scuri non vadano bene a chi ha le labbra sottili. Se si adottano infatti tutti i passaggi appena descritti non sarà necessario rinunciare ai colori scuri. Soprattutto chi ha la carnagione e gli occhi chiari, pur avendo le labbra sottili, può utilizzare un rossetto dal colore forte e deciso poiché si creerà un contrasto di colori che attirando l’attenzione sulla bocca darà la sensazione che le labbra siano più voluminose. Bisogna però avere sempre l’accortezza di aggiungere sopra al rossetto scuro un lucidalabbra tono su tono.

Infine, ricorda che, per dare volume alle labbra più sottili, alcuni cosmetici non sfruttano l’effetto ottico ma sono arricchiti di micro-sfere di acido ialuronico, peperoncino, zenzero e peptidi. Questi ingredienti donano corpo e pienezza mantenendo le labbra estremamente morbide ed idratate. Sceglili se vuoi far apparire le tue labbra immediatamente più carnose e rimpolpate seppur per poche ore.