5 consigli di cura della pelle a primavera per una cute radiosa durante le scampagnate

Pasqua, Pasquetta, 25 Aprile, Primo Maggio, festa della Repubblica… la primavera offre sempre tante occasioni perfette per iniziare ad assaporare il sole della bella stagione. Giornate di festa che permettono di staccare la spina per qualche giorno e trascorrere del tempo all’aperto godendo del sole primaverile. Picnic, gite fuori porta, scampagnate, le prime giornate al mare… in queste particolari occasioni, diverse dalla routine a cui siamo abituati, é doveroso adottare alcuni accorgimenti in termini di cura della pelle. Ecco allora alcuni consigli di skincare che possono aiutarti a preparare e prenderti cura della pelle in primavera mantenendola fresca e radiosa durante la tua scampagnata/gita. Per una pelle super glow, ti darò un consiglio strepitoso… leggi tutti i punti per scoprirlo!

  1. Inizia rispettando la tua pelle e sii gentile con lei. Nei giorni che precedono la giornata di festa evita le novità cosmetiche se non conosci la reazione della tua pelle. Evita anche prodotti aggressivi o abrasivi. E’ fondamentale esfoliare l’epidermide ma non farlo a ridosso di una giornata che trascorrerai fuori casa (tipo il giorno prima o addirittura lo stesso giorno). In particolare, se hai organizzato una gita fuori porta o una giornata al mare o comunque all’aria aperta non usare, nei giorni precedenti, esfolianti chimici. Esfolia con prodotti delicati (consiglio un esfoliante enzimatico 3-4 giorni prima) e fai attenzione a non strofinare troppo la pelle quando la asciughi.
  2. Applica una protezione solare. La cura della pelle a primavera passa immancabilmente dalla protezione. Anche se il tempo non sembra così caldo o soleggiato, la pelle può comunque subire i danni causati dai raggi UV. Scegli un solare con un fattore di protezione adatto al tuo fototipo (anche se per le prime esposizioni consiglio un SPF non inferiore a 30 anche ai fototipi medio-alti) per proteggere la pelle dai danni del sole e prevenire la formazione di macchie e rughe precoci. Porta la protezione con te: dovrai riapplicarla nel corso della giornata. Anche se hai rigorosamente steso la crema solare nelle giuste quantità, attenzione a non esagerare con il sole. Per quanto siano piacevoli le temperature calde ma non afose il tuo corpo, dopo il rigido inverno, non é abituato e rischi, oltre a danneggiare la pelle, un colpo di sole.

    cura della pelle primavera_pelle radiosa
    Protezione solare SPF molto alto ma dalla texture super leggera, adatta a tutti
  3. Usa un idratante leggero. Prima della protezione solare non ti scordare dell’idratazione e del booster. Con l’arrivo della primavera è possibile che la tua pelle (viso e corpo) necessiti di un’idratazione diversa rispetto all’inverno: più fresca, leggera ed a base acquosa. Per il viso, aggiungi alla tua consueta routine viso il booster: acido ialuronico se cerchi prevalentemente idratazione; vitamina C se vuoi un effetto finale di maggiore luminosità; peptidi per un effetto “botox”. A meno che non sia espressamente vietato in etichetta, puoi massaggiare il booster anche sul contorno occhi. Applica, poi, una crema dalla texture gel per mantenere la pelle del viso idratata senza appesantirla troppo. Entrambe le soluzioni saranno basi perfette per il make up e/o la protezione solare. Per il corpo scegli una crema fluida (un latte) che si asciugherà in fretta e non appiccicherà, ma a patto che la tua pelle sia in buono stato e già ben idratata. Diversamente potrebbe non essere abbastanza e non garantirebbe la giusta idratazione per tutta la giornata. In questo caso, dunque, applica un olio secco: nutrirà la pelle più intensamente e rimedierà ad eventuali ruvidità e pelle “bianca” dovuta a secchezza.
  4. Scegli un trucco acqua e sapone. In questo periodo dell’anno, cerca di utilizzare un trucco più leggero rispetto all’inverno. Utilizza una BB o un fondotinta con una copertura bassa, una cipria opacizzante e un blush leggero per creare un look naturale e radioso. Niente cosmetici in crema, punta sui prodotti in polvere o liquidi. Pronta adesso a scoprire uno step rivoluzionario che garantirà luminosità ed idratazione senza l’impiego del trucco? Crea punti luce strategici usando un siero illuminante: scegliendo un siero (anziché il consueto illuminante in crema, polvere o stick) oltre all’effetto glow avrai anche una maggiore idratazione. Il siero per dare un effetto ottico di pelle più luminosa deve contenere pigmenti che riflettono la luce. Potrai usare il siero per illuminare tutto il viso, alcuni punti o addirittura le parti del corpo che preferisci. Applicalo prima della crema o mescolalo ad essa o al fondotinta o, ancora, alla crema corpo. Il tuo incarnato sarà davvero luminoso ma molto naturale ed idratato. Questo step è davvero rivoluzionario perché senza modificare la tua routine di cura della pelle, puoi garantire maggiore idratazione ed una pelle super radiosa… proprio quello che ci vuole a primavera!

    cura della pelle a primavera_siero illuminante
    siero idratante che illumina la pelle per effetto ottico grazie alla presenza di Mica, un pigmento perlato: poche gocce prima del make up oppure mescolato alla crema o al fondotinta e la tua pelle sarà super radiosa.
  5. Infine, rinfresca la pelle: se la tua pelle del viso, nel corso della giornata, diventa lucida o manifesta segni di stanchezza  e/o secchezza vaporizza l’acqua termale per rinfrescare la pelle e ripristinare l’idratazione. Se scoperte, vaporizza di tanto in tanto l’acqua termale anche sulle gambe e sulle braccia.

Restano ovviamente invariati gli altri step della tua skincare viso e corpo. Seguendo questi semplici consigli per la cura della pelle, sarai pronta per goderti una splendida giornata di festa all’aperto! Puoi scoprire altre chicche di bellezza sulla skincare primaverile per il viso ed il corpo leggendo gli articoli dedicati. Se cerchi un consiglio personalizzato, invece, richiedi una consulenza compilando questo modulo e segui i profili Instagram e Facebook.  😎