6 mosse per ricreare un’atmosfera rilassante e godere di un bagno caldo

Fare un bagno caldo rilassante può sembrare una banalità. Se non si mettono in atto precisi accorgimenti, però, non si gode pienamente del momento. Le distrazioni sono sempre dietro l’angolo: la mente e la pelle comunicano, entrambe risentono degli stress e si rigenerano dopo un bel bagno. Per goderti a pieno il momento segui i consigli che ti sto per dare…

Prima del bagno rilassante…

  • Controlla che la temperatura dell’acqua non sia troppo calda: alte temperature irritano e seccano l’epidermide o  addirittura sono inadatte se si soffre di fragilità capillare o vene varicose, il bagno deve essere piacevole e non “dannoso” per la tua cute. La temperatura ideale dell’acqua è di 37°C.
  • Se non hai mai usato gli oli essenziali, verifica di non essere allergica prima di usare un olio da bagno o un sale che li contiene.
  • Accendi alcune candele profumate in bagno (ancor meglio se le fragranze coincidono con quelle dell’olio o del sale da bagno scelto) e spegni la luce per creare un’atmosfera ancora più rasserenante. Lo smartphone? Meglio lasciarlo fuori dal bagno. Della buona musica di sottofondo, invece, sarà perfetta.
  • Non aggiungere all’acqua il bagnoschiuma o qualsiasi altro detergente per il corpo, ci penseranno i sali o gli oli a rendere piacevole l’acqua della vasca e non la schiuma. I tensioattivi responsabili della schiuma, infatti, non sono adatti ad un bagno rilassante perché rischiano di essere aggressivi per la cute.

olio da bagno
puoi diluire nella vasca un paio di cucchiai di un olio da bagno  già pronto o mescolare a tuo piacimento un olio vegetale con alcune gocce dei tuoi oli essenziali preferiti

Durante…

  • Approfitta del tempo che rimani nella vasca per fare una maschera viso. I tempi di posa per il bagno e la maschera sono pressoché uguali quindi approfittane! Scegli la maschera viso che fa al caso tuo e goditi tutti i suoi benefici. Molto utile sarà il vapore che si sprigionerà dalla vasca poiché aiuterà a far penetrare meglio gli attivi della maschera. Se la giornata è stata particolarmente gelida fai una maschera idratante piuttosto che una purificante o esfoliante.

Dopo il bagno…

  • Passati 20 minuti (o comunque non più di 30 min), esci dalla vasca, tampona la pelle con un telo morbido e caldo (appoggia il telo o l’accappatoio vicino al calorifero) ed applica su tutto il corpo un buon balsamo corpo. La pelle ammorbidita dal bagno caldo assorbirà meglio il balsamo.

Pronta a goderti un trattamento da spa direttamente a casa tua??

Ricorda che attraverso i commenti in fondo all’articolo puoi chiedermi di trattare qualche argomento di tuo interesse o un consiglio. Se vuoi avere consigli personalizzati sulla cura della pelle e dei capelli, però, chiedi una consulenza cosmetica compilando il modulo e resta aggiornata seguendoci sui canali Instagram e Facebook. 😉