8 consigli utili per la cura delle mani arrossate ed irritate

Le mani arrossate e irritate possono essere causate da vari fattori. Certamente nell’ultimo anno, per colpa della pandemia di Covid-19, la causa più frequente sono i lavaggi eccessivi sia con acqua e sapone sia con le soluzione idroalcoliche. I lavaggi ripetuti non sono l’unica causa, all’arrossamento ed all’irritazione concorrono tanti altri fattori: le temperature rigide, gli sbalzi di temperatura, gli eritemi solari, condizioni cutanee preesistenti (come pelle secca, dermatiti allergiche e da contatto o dermatite atopica), il contatto con i detergenti per la casa. In questo articolo troverai alcuni consigli che ti saranno utili per prevenire le irritazioni ma anche per evitare che le mani ormai arrossate ed irritate peggiorino.

Sicuramente nei casi più seri (come le dermatiti) usare una crema lenitiva può non essere sufficiente (servirà come coadiuvante, non come curativo) e perciò ti consiglio di consultare il tuo medico di fiducia. Negli altri casi, più comuni, invece sarà necessario usare una buona crema mani nonché le seguenti corrette abitudini.

8 consigli utili per la cura delle mani arrossate ed irritate

  1. Non usare acqua calda quando lavi le mani: usa acqua tiepida. Per detergerle usa un olio.
  2. Applica la crema mani ogni giorno e più volte al giorno (principalmente dopo che lavi le mani e prima di esporle ad agenti atmosferici).
  3. Usa la crema barriera lenitiva e continua finché l’infiammazione non sarà passata. Usala soprattutto come prevenzione quando ritieni che agenti esterni o chimici possano aggredire la cute facendo arrossare ed irritare le tue mani. Per scoprire quale crema è adatta alla cura delle mani arrossate ed irritate, leggi: Mani arrossate e irritate: sintomi e cure cosmetiche.

    mani arrossate e irritate_crema lenitiva
    la crema per tutta la famiglia che lenisce rossore e prurito e forma un film protettivo
  4. Mantieni le mani al riparo dal freddo, dal vento e dal sole. Se in inverno, per esempio, ti trovi in un ambiente caldo, prima di uscire all’aperto indossa dei guanti. Eviterai di sottoporre le mani ad eccessivi sbalzi di temperatura. In estate, invece, applica la crema solare protettiva prima di uscire.
  5. Evita l’aria secca, non avvicinare troppo le mani a fonti di calore e non maneggiare per lungo tempo oggetti ghiacciati.
  6. Proteggi le mani con i guanti quando lavi i piatti o se devi stare a contatto con sostanze chimiche o detersivi per la pulizia della casa.
  7. Resisti il prurito, anche se intenso non grattarti (a maggior ragione se hai le unghie lunghe). Rischi di provocare delle ferite aggravando l’infiammazione e l’irritazione rendendo più complicata la guarigione. L’applicazione costante di una crema dermo-cosmetica a base degli ingredienti che ti consiglio in questo articolo ti aiuterà a trovare sollievo da prurito e bruciore;
  8. Nella tua dieta introduci alimenti ricchi di vitamine (tanta frutta e verdura, ma rigorosamente di stagione) e bevi tanta acqua.

Soffri di dermatite atopica? Leggi: Trattamento cosmetico della dermatite atopica preventivo e lenitivo.

Se invece hai la pelle del corpo sempre secca, trovi il trattamento cosmetico adatto a te in questo articolo: Come idratare e nutrire la pelle secca in inverno. Qui puoi leggere i miei consigli per impedire alla pelle secca delle mani o del resto del corpo di arrossarsi o irritarsi.