Acqua micellare: va risciacquata o non va risciacquata?

Ciao 🙂 se sei arrivata in questo articolo è perché anche tu, come tante ragazze, non sai come comportarti nei confronti dell’acqua micellare. C’è chi ti dice che l’acqua micellare non va risciacquata, chi ti dice di si. Sul web, come sempre, si legge di tutto. C’è addirittura chi sostiene che non risciacquare l’acqua micellare danneggi la pelle. Insomma, in questo articolo ti aiuterò a scoprire la verità.

Cos’è l’acqua micellare

Innanzitutto, prima di dirti se l’acqua micellare va risciacquata o meno, ti spiegherò cos’è l’acqua micellare. Conoscerla ti aiuterà a capire meglio come stanno le cose.

L’acqua micellare è una soluzione acquosa detergente e struccante composta principalmente da acqua e tensioattivi (o comunque ingredienti – come glicerina, glicoli – che hanno una buona capacità solvente nei confronti del make-up). I tensioattivi di cui è composta sono tensioattivi particolari che formano degli agglomerati voluminosi (le micelle appunto) che solubilizzano il trucco e lo sporco. Questi agglomerati consentono di ottenere soluzioni limpide e in grado di rimuovere lo sporco. Le micelle, infatti, catturano le impurità (smog, sebo) ed il make-up inglobandoli al loro interno e le eliminano dal viso.

acqua micellare non va risciacquata
c’è un’acqua micellare per ogni esigenza…

Veniamo adesso al punto della situazione…

L’acqua micellare non va (sempre) risciacquata

Proprio così, l’acqua micellare non va risciacquata. Dopo il suo utilizzo non c’è necessità di usare né l’acqua né tantomeno un detergente viso schiumogeno come si legge in giro per il web. Non sempre almeno.

Non si risciacqua perché le acque macellari consigliate senza risciacquo (lo si può leggere in etichetta) contengono tensioattivi particolari o solventi che pur avendo un buon potere pulente non fanno schiuma e non aggrediscono né irritano la pelle. Alcuni formano una schiuma molto delicata che è annullata dalla presenza, nell’acqua micellare, di ingredienti antischiuma (ecco, per esempio, giustificata la presenza dei siliconi in alcune acque micellari). I tensioattivi che contiene l’acqua micellare non sono, quindi, quelli usati comunemente nei classici shampoo, bagnoschiuma o docciaschiuma (cioè caratterizzati da un eccessivo potere schiumogeno e a volte anche aggressivi per la pelle). Sono, invece, tensioattivi o solventi dotati di attività detergente ma molto delicati, rispettosi della cute del viso, adatti a non essere risciacquati e altamente tollerati dalla cute.

Ciò, tuttavia, non toglie il fatto che alcune acque micellari possano lasciare una fastidiosa patina sul viso e quindi ci sia la necessità di risciacquarle. Possono essere formulate con poca attenzione e contenere ingredienti che a lungo andare potrebbero sensibilizzare la cute o, in pelli predisposte, provocare la comparsa di piccoli disturbi estetici (come i grani di miglio, che seppur innocui sono fastidiosi). Alcune acque micellari, poi, sono prive di ingredienti funzionali, contengono molti conservanti o conservanti potenzialmente irritanti. In tutti questi casi consiglio assolutamente di risciacquare (semplicemente con acqua) l’acqua micellare. Per il risciacquo puoi usare l’acqua termale (tonificante, rinfrescante e lenitiva) in alternativa a quella di rubinetto (dura e calcarea).

Per capire qual è la formula base migliore per un’acqua micellare (a prescindere dalle sostanze che la rendono specifica per i vari tipi di pelle) leggi l’articolo dove spiego cosa contengono le acque struccanti.

Come si usa l’acqua micellare

Usarla è semplice: si imbibisce di acqua micellare uno o più dischetti di cotone e si passa delicatamente su tutto il viso senza strofinare. Per una pulizia  del viso adeguata, ripeti l’applicazione fino a quando il dischetto non risulterà perfettamente pulito. L’acqua micellare non va sempre risciacquata ma deve essere sempre seguita dall’applicazione di un tonico. Molte acque micellari contengono solo solventi o tensioattivi e non sono arricchite da ingredienti riequilibranti (o specifici per il tuo tipo di pelle), usare un tonico diventa quindi fondamentale. Infine procedi con l’idratazione.

Per saperne di più sulla detersione del viso quotidiana clicca qui.

Hai domande o vuoi sapere se la tua acqua micellare è adatta a te?? Scrivi un commento o contattami, gratuitamente, tramite la sezione “Richiedi la tua Consulenza Cosmetica” e allega una foto con l’INCI e sarò felice di aiutarti: perché un’acqua micellare mal formulata può alterare l’equilibrio della tua pelle!!  😥