Acqua termale, non una semplice acqua ma un ingrediente essenziale per una skincare efficace

L’acqua termale è spesso sottovalutata, con il mio lavoro di consulenza dermocosmetica mi accorgo che non fa parte della skincare di molte persone. E’ erroneamente considerata una semplice acqua eppure non é così… basti pensare alle terme: le cure termali sfruttano proprio i benefici delle medesime sorgenti a scopo terapeutico e preventivo. L’acqua termale per uso cosmetico é un’acqua venduta in bombolette con erogatore spray. Alcuni brand usano acqua termale anche nella formulazione delle proprie linee cosmetiche, solitamente sono gli stessi brand cosmetici che propongono l’acqua termale in formato spray.

La formula dell’acqua termale per uso cosmetico

La formula é semplicissima, direi banale. Nella lista degli ingredienti appaiono al massimo 2 ingredienti cosmetici: Aqua Thermal ovviamente e, in alcuni casi, il propellente (perlopiù azoto, INCI Nitrogen). L’azoto è un gas propellente inerte che favorisce un getto nebuloso fine e delicato. Le acque spray prive di gas propellenti consentono la fuoriuscita del prodotto secondo due meccanismi differenti: un meccanismo a pompa automatica e un meccanismo ad aria compressa. Entrambi  consentono una vaporizzazione uniforme dell’acqua. A rendere speciale l’acqua termale, comunque, sono gli oligoelementi ed i minerali che contiene l’acqua alla fonte e, quindi, l’acqua termale imbottigliata. I solfati (di calcio o magnesio) con proprietà antinfiammatorie; la silice, il calcio ed il magnesio ad azione idratante; i bicarbonati con funzione barriera. E’ la diversa composizione minerale a rendere diverse, seppur in alcuni casi lievemente, le acque termali dei vari brand.

Le acque termali, quindi, non sono tutte uguali?

Questa é la tipica domanda che mi viene rivolta quando consiglio di introdurla nella skincare routine. Come anticipato, la risposta é no, senza alcun dubbio. Le varie acque termali hanno un composizione diversa che cambia in virtù della sorgente da cui sgorga l’acqua termale. In base alla sorgente, cambierà il contenuto di minerali, proprio come la comune acqua da bere. L’acqua che beviamo (minerale o oligominerale) sgorga da svariate fonti, tutte diverse, pertanto ogni acqua è diversa dalle altre per il contenuto di minerali, per il residuo fisso e la presenza o meno di anidride carbonica (che può rendere l’acqua liscia o naturalmente frizzante). Per le acque termali vale lo stesso principio.

Le acque termali più famose in commercio sono prevalentemente distribuite dal canale farmacia/parafarmacia e le case cosmetiche francesi spiccano: Uriage, La Roche Posay, Avene, Jowae. Tutte propongono acque termali di qualità ma con proprietà differenti per via della diversa percentuale di oligoelementi. Nonostante siano tutte francesi, infatti, ognuno preleva la propria acqua da sorgenti termali diverse.

acqua termale spray skincare
L’acqua di Sirmione é una acqua termale spray tutta italiana: la sua particolarità é che è arricchita da acqua distillata di Melissa, Amamelide e Rosa per un’azione potenziata

I benefici dell’acqua termale nella skincare routine

In linea generale, per il contenuto di minerali ed oligoelementi l’acqua termale è una perfetta alleata della skincare ruotine viso e corpo di tutta la famiglia ed apporta innumerevoli benefici.

  1. Lenisce. Un arrossamento occasionale, un prurito occasionale o frequente, fastidi legati alla sensibilità cutanea, pizzicore: l’acqua termale allevia tali sintomi del tutto o in parte (a seconda della causa che li ha determinati). Non sostituisce i cosmetici, i dispositivi medici o i farmaci specifici ma è un importante complemento di tali prodotti.
  2. Idrata. Se la pelle “tira”, se si presenta più secca rispetto al solito per via di un’eccessiva esposizione al sole o per colpa del freddo, l’acqua termale contribuisce all’idratazione della pelle. Come step di idratazione ti consiglio di vaporizzarla  dopo la detersione, sulla pelle pulita ed asciutta. L’acqua termale se vaporizzata in quantità moderate ed alla giusta distanza non deve essere asciugata, bensì sfrutta il fatto che la pelle sia umida per applicare i cosmetici successivi che saranno assorbiti meglio, soprattutto se intendi applicare oli vegetali puri. Non aspettare che la pelle diventi secca, introduci l’acqua termale spray fin da subito nella tua skincare routine per mantenere l’epidermide bella e sana.
  3. Rafforza. L’acqua termale é in grado di rafforzare la barriera epidermica e riequilibrare il microbioma cutaneo. Ricorda che molti fattori ambientali sono in grado di danneggiare o intaccare il benessere della tua pelle. L’acqua termale giorno dopo giorno aiuta a preservare il benessere della cute.

In quali casi gioca un ruolo fondamentale?

Consiglio di introdurre l’acqua termale spray nella skincare routine di tutti, a prescindere dal biotipo e fototipo. In alcuni casi, tuttavia, é essenziale.

  • E’ un validissimo supporto della pelle atopica.
  • Non può mancare in caso di DIC (Dermatite Irritativa da Contatto), DAC (Dermatite Allergica da Contatto) e dermatite seborroica.
  • Nelle giornate di caldo: per rinfrescare la pelle dei neonati, dei bambini, di tutta la famiglia (anche in gravidanza).
  • In caso di eritema solare e secchezza cutanea.
  • Durante la detersione del viso, nello specifico dopo il risciacquo con acqua in caso di pelle sensibile.
  •  Come impacco decongestionante per gli occhi dopo una giornata davanti ai dispositivi elettronici o dopo l’esposizione a fattori inquinanti ed allergeni. Per realizzare l’impacco usa una garza sterile: bagna la garza con acqua termale ed applicala sugli occhi per circa 10 min.
  • Dopo la rasatura (della barba o altre parti del corpo).
  • Per fissare il trucco.
  • Dopo il contatto con una sostanza urticante (se i sintomi sono lievi) o una puntura di zanzara.
  • Nei cambi di stagione, per supportare la pelle durante le variazioni climatiche (a volte troppo repentine e rigide) o come supporto in caso di allergie stagionali (come avviene in primavera).
  • In palestra o durante un allenamento all’aperto.
  • On the go: porta sempre con te l’acqua termale (magari in formato mini) per beneficiare delle sue proprietà sempre, in qualsiasi occasione. Puoi vaporizzarla ogni volta che ne senti il bisogno.

Tante le situazioni in cui può venirti in aiuto l’acqua termale, non credi? Segui il blog sui social Facebook ed Instagram per tante beauty tips quotidiane ed attiva le notifiche per restare aggiornata con i contenuti del blog.