Autunno, i rimedi naturali per fermare la caduta occasionale dei capelli

Nel precedente articolo abbiamo conosciuto, nel dettaglio, i fattori che causano la caduta occasionale dei capelli. Tra questi fattori c’è l’arrivo dell’autunno, la dieta, lo stress, il sonno, ecc. Pur trattandosi di una perdita temporanea è fondamentale intervenire con un trattamento cosmetico adeguato: se infatti per alcune persone la caduta stagionale dei capelli può passare inosservata, per altre rappresenta una vera e propria catastrofe se si hanno già pochi capelli. Il trattamento cosmetico consiste nello stimolare i capelli in fase di crescita per rinforzarli ed evitare che la caduta occasionale diventi molto abbondante. Il trattamento per la caduta non deve, infatti, agire sul capello che, ormai morto, sta per cadere ma sul nuovo capello in crescita. In questo articolo cercheremo di capire quale trattamento iniziare in caso di caduta stagionale o temporanea: mi soffermerò in particolare sui rimedi naturali utili da aggiungere alla tua haircare in caso di caduta occasionale dei capelli.

caduta occasionale dei capelli

Se ci troviamo di fronte ad una caduta occasionale dei capelli dove, quindi, il volume della chioma resta invariato e non ci sono segni di diradamento, non dobbiamo allarmarci ma intervenire prontamente per far crescere sani i nuovi capelli. Ecco come…

Rimedi naturali per la caduta occasionale dei capelli: impacco con olio di Ricino

Prima dello shampoo, applica a partire dalle radici l’olio di Ricino puro di qualità cosmetica e fai un impacco. L’olio di ricino contiene un’alta percentuale di vitamina E, un potente antiossidante naturale. Da diversi studi scientifici è emersa una relazione tra perdita di capelli e stress ossidativo. L’olio di ricino, pertanto, è molto utile in virtù dell’elevato contenuto di tocotrienoli e tocoferoli che contiene. Questi antiossidanti vanno a bloccare il processo di perossidazione lipidica responsabile dello stress ossidativo nel cuoio capelluto. I radicali liberi,  infatti, se non vengono bloccati aggrediscono i capelli causandone la caduta.

Ovviamente l’impacco non andrà ad arrestare la perdita dei capelli in fase telogen ma, grazie agli acidi grassi che contiene, nutrirà intensamente i capelli in fase di crescita. I nuovi capelli saranno nutriti, fortificati e irrobustiti.

caduta occasionale capelli_impacco con olio di ricino
l’olio di ricino è un toccasana per i capelli

Applica, dunque, l’olio con un leggero massaggio, distribuiscilo su tutto il cuoio capelluto asciutto (al massimo leggermente inumidito) e dopo avere spazzolato i capelli in precedenza. Non fare mai il contrario, ovvero non spazzolare i capelli oleati. Tieni l’impacco in posa per almeno 20 minuti e poi lava accuratamente i capelli con lo shampoo. Ripeti l’impacco 2 volte a settimana. Per un’azione intensa puoi tenere l’impacco un paio di ore, non di più. Poiché l’olio di ricino è particolarmente denso, prima di stenderlo sulla capigliatura mescolalo con un altro olio vegetale puro a tua scelta in parti uguali. Consiglio l’olio di Cocco (di qualità cosmetica) perché è l’olio più affine ai capelli.

Aggiungi gli oli essenziali all’impacco pre-shampoo

Ti consiglio di aggiungere all’impacco con olio di Ricino ed olio di cocco qualche goccia di olio essenziale di Pompelmo, AranciaBasilico, Rosmarino o Salvia. Questi oli essenziali favoriscono la crescita dei capelli perché in combinazione con il massaggio stimolano la microcircolazione a livello del cuoio capelluto. Gli oli essenziali hanno una buona capacità di diffusione e penetrano negli strati più profondi della cute perciò sono molto utili. Diluisci 8 gocce di olio essenziale ogni 3 cucchiai di olio vegetale. Fai, però, attenzione quando usi gli oli essenziali perché potrebbero provocare irritazioni e non usarli se sei allergica. Ricorda, infine, che non vanno mai usati puri ma sempre diluiti in un olio vettore.

Applica una maschera all’olio di Argan

Tra i rimedi naturali che ti consiglio in caso di caduta occasionale dei capelli c’è il prezioso olio marocchino. 1 volta a settimana dopo lo shampoo (che deve essere estremamente delicato, il mio consiglio è l’olio shampoo) applica sulle lunghezze una maschera a base di olio di Argan ad alte percentuali e tienila in posa per 15 minuti. Questo olio è capace di rinforzare la fibra capillare. Come l’olio di Ricino è ricco di antiossidanti ed è l’ingrediente perfetto per completare la tua haircare routine anti-caduta.  Esso stimola il bulbo pilifero e favorisce la crescita sana dei capelli. Usa la maschera all’olio di Argan al posto del balsamo.

rimedi naturali caduta occasionale capelli
Maschera ricca a base di olio di Argan che consiglio di integrare nella propria hair routine in caso di caduta occasionale dei capelli

Maschere e trattamenti cosmetici a base anche di attivi ad azione ristrutturante, invece, saranno molto utili quando la caduta occasionale é determinata da un danno indotto dall’esposizione al sole durante l’estate. In questo caso ti rimando ad un altro articolo per un trattamento mirato: Cura dei capelli dopo le vacanze al mare: consigli per capelli sani e luminosi. Quando la caduta occasionale rischia di diventare cronica per il sopraggiungere di fattori stressogeni, allora scegli maschere e lozioni rinforzanti e stimolanti a base di caffeina, aminoacidi.

Lievito di birra: il rimedio naturale della nonna in caso di caduta occasionale dei capelli

Il lievito di birra contiene un’alta percentuale di minerali e vitamine preziose per la salute dei capelli e del cuoio capelluto. E’ particolarmente ricco di biotina (un tipo di vitamina B che, associata ad altri micronutrienti, serve a fornire l’energia necessaria anche per la buona crescita dei capelli) e per questo motivo, sia se consumato come alimento (all’interno di una dieta equilibrata) sia se applicato sui capelli, contribuisce ad incrementare la densità. Se sei amante del “fai da te” sciogli una bustina di lievito di birra secco in un bicchiere di acqua tiepida e passalo sui capelli per beneficiare delle sue proprietà. Ti ricordo, tuttavia, che non sempre i rimedi della nonna hanno fondamenti scientifici o sono benefici, non impasticciare i tuoi capelli con gli alimenti e, soprattutto, non sostituirli ai cosmetici veri e propri (pensati, formulati e testati per una specifica esigenza).

Per finire…

Non esistono rimedi, trattamenti o lozioni/fiale anticaduta miracolosi che arrestano totalmente la caduta. Esistono cosmetici (come quelli che ti ho consigliato, ma anche non strettamente a base naturale che in molti casi sono più efficaci) per il trattamento della caduta occasionale dei capelli molto validi, capaci di stimolare una crescita sana. Sono, infatti, capaci di mantenere il pH del cuoio capelluto a livelli fisiologici (cioè 5.5), nutrire i bulbi piliferi e i capelli in crescita. Ovviamente questi prodotti da soli non bastano ma devono essere associati ad uno stile di vita ed abitudini corrette. Il segreto per una capigliatura sana sta nel trattare sempre con delicatezza la propria chioma, mangiare alimenti salutari e chiedere il consiglio di uno specialista se la caduta non si arresta dopo un paio di mesi o si nota una riduzione del volume. I “rimedi della nonna” non sono sempre utili e benefici, in alcuni casi (come in questo il lievito di birra) possono aiutare ma sono sempre trattamenti coadiuvanti da abbinare ad un trattamento cosmetico ad hoc nonché ad uno stile di vita sano. Se cerchi un trattamento cosmetico personalizzato chiedi un consiglio professionale.

Per sapere quando chiedere il consiglio del medico specialista in caso di caduta dei capelli, leggi: SOS caduta dei capelli: quando la caduta è temporanea.

Se i miei consigli ti sono stati d’aiuto, condividili con le tue amiche attraverso i pulsanti social Instagram e Facebook 😀