Beauty routine autunnale: come prendersi cura del viso dopo l’estate

Autunno: immersi nella frastornata routine di città divisi tra famiglia, lavoro, scuola, torna la necessità di riprendere la skincare routine viso che in estate era stata messa da parte. La nostra pelle, infatti, deve affrontare nuove sfide. Se in estate era l’esposizione al sole a rappresentare un rischio; adesso sono le temperature che diventano via via più rigide ad essere un problema. Il viso è la parte del corpo più esposta e deve essere preparata affinché gli agenti atmosferici (vento, pioggia, freddo) non lo danneggino. In più, è necessario aiutare l’epidermide a rinnovarsi e riparare eventuali danni comparsi a seguito della scorretta esposizione al sole. Ecco cosa prevede la beauty routine autunnale per il viso.

Beauty routine autunnale: pulizia del viso

Per lavare e/o struccare il viso tutti i giorni, mattino e sera, continua ad usare i tuoi prodotti abituali specifici per la tua tipologia di pelle. Se la pelle è secca o molto secca dopo l’estate, scegli un detergente in crema o burroso. Una o 2 volte a settimana, invece, aggiungi una maschera detox al carbone vegetale. Il carbone purifica la pelle più in profondità rispetto ad un normale detergente ed elimina efficacemente sebo, sudore e sostanze inquinanti depositatesi sul viso. Usala 2 volte a settimana se hai la pelle mista/grassa; soltanto una volta ogni 10 giorni se hai la pelle a tendenza secca.

Micro peeling periodico

In autunno una maschera con acido glicolico è perfetta, poche sono le cose che quest’acido non riesce a fare! Se l’esposizione al sole ha fatto comparire sulla cute delle macchie scure è necessaria, insieme ad un trattamento cosmetico anti-macchie, un’esfoliazione chimica. Oltre alle macchie scure, un altro rischio legato all’esposizione incontrollata al sole è il fotoinvecchiamento, che si manifesta con secchezza cutanea ed elasticità ridotta. A partire dai 30-35 anni, dopo l’estate, è utile fare periodicamente un trattamento esfoliante chimico con acido glicolico a basse concentrazioni. L’acido glicolico, infatti, è rassodante oltre che levigante.

Essendo un trattamento esfoliante, consiglio il peeling con acido glicolico anche alle pelli molto giovani per rinnovare l’epidermide o per combattere le macchie post-brufoli: la pelle avrà un aspetto più luminoso. Non dimenticare che il fumo e l’inquinamento atmosferico a cui si è esposti giornalmente in città è responsabile dell’ingrigimento della pelle.

macchie cutanee_acido glicolico
l’acido glicolico va usato con attenzione e soltanto in autunno ed inverno perché è fotosensibilizzante

Puoi scegliere un micro peeling all’acido glicolico sotto forma di maschera a risciacquo da fare 1/2 volte a settimana; oppure un siero da applicare ciclicamente. Esistono due tipi di sieri: quelli a risciacquo e quelli non a risciacquo, entrambi ti consiglio di usarli la sera. Nel caso tu scelga il siero senza risciacquo ti consiglio di utilizzarlo ad intervalli. I peeling ad uso cosmetico con acido glicolico possono essere usati sia da chi ha la pelle secca, sia da chi ha la pelle mista, grassa, asfittica o a tendenza acneica. Per trattare problematiche più importanti, però, è necessario ricorrere ai peeling professionali dal dermatologo, il quale userà acido glicolico a concentrazioni molto più alte rispetto ai cosmetici.

Formule più ricche per la beauty routine autunnale del viso

Dopo la detersione quotidiana, dopo i peeling o le maschere purificanti, usa il siero e la crema. Entrambi devono essere adatti alla tua tipologia di pelle e devono rispondere alle tue esigenze, tuttavia il burro di Karitè, la vitamina C e l‘acido ialuronico non possono mancare e sono gli ingredienti chiave da ricercare in una crema, in siero o un booster. Nella beauty routine autunnale non puoi rinunciare all’idratazione intensa ed alle texture corpose (ricca e burrosa per le pelli secche; fluida per le pelli miste e grasse). Non vanno più tanto bene le creme con texture troppo leggere (acquose o in gel) utilizzate in primavera ed estate.

Devi aiutare la pelle a mantenere la sua naturale barriera ed a “sopportare” il freddo: una crema troppo leggera non sarebbe sufficiente a soddisfare tali richieste e farebbe screpolare il viso. Questo vale anche se hai la pelle tendenzialmente grassa. Se hai la pelle mista o grassa starai storcendo il naso. Sappi però che anche la pelle impura ha bisogno di tanta idratazione ed in commercio puoi trovare creme viso per pelle mista/grassa molto confortevoli che associano l’effetto opacizzante e seboequilibrante all’idratazione intensa.

beauty routine autunnale viso_crema viso pelle miste e grasse
crema viso fluida per pelli miste e grasse

Di giorno, cerca di mantenere la protezione solare anche in autunno. Puoi usare la crema con protezione solare o, se ti trucchi, il fondotinta e la cipria con protezione solare.

Di sera, per riparare gli eventuali danni del photoaging e rigenerare l’epidermide dopo che, in città, è stata stressata dagli agenti inquinanti usa un siero ed una crema notte antiossidanti. Se la tua pelle è molto secca usa, al posto del siero, alcune gocce di olio per il viso. L’olio è molto nutriente, riesce a riparare la barriera cutanea ed al mattino l’epidermide sarà elastica e morbida.  Due volte a settimana concediti un trattamento idratante più intenso prima di andare a dormire: sostituisci la crema con una maschera idratante per dissetare e lenire la pelle del viso. Applicane uno strato abbondante e lasciala in posa tutta la notte. Nella stagione autunnale un ingrediente alleato di bellezza è l’uva. Cerca i suoi estratti soprattutto nei cosmetici per la notte e non fartela mancare anche a tavola!!!

Labbra e contorno occhi

Non dimenticare le labbra ed il contorno occhi: devono essere trattati con prodotti specifici. Usa un contorno occhi antiossidante e nutriente se non hai alcun inestetismo da correggere e devi soltanto mantenere la pelle ben idratata e protetta dagli stress quotidiani (non soltanto quelli ambientali, ma anche quelli derivanti dall’uso di smartphone e pc). Qualora, invece, si manifestino segni di stanchezza scegli un cosmetico arricchito da attivi specifici che contrastino occhiaie, borse o rughe.

contorno occhi_skincare routine mattutina
proteggi lo sguardo dalle luci artificiali con un contorno occhi sgonfiante, idratante e lenitivo

Per le labbra, infine, non può mancare un buon balsamo. Scopri in questo articolo i segreti per sceglierlo al meglio: Come curare le labbra: i 4 passaggi da seguire.