Beauty routine di settembre: come curare il corpo dopo le vacanze

Finite le vacanze e le ferie estive, è tempo di fare ritorno al lavoro e alla vita di città. Di conseguenza torna il tempo di cambiare o meglio “rivedere” la skincare routine corpo. Affrontare un nuovo anno ricco di impegni lavorativi, familiari e personali non è facile: la pelle è uno dei primi organi a risentire dello stress. Allo stress si associa l’aria inquinata della città che rende l’epidermide spenta e ingrigita. Come se non bastasse, se durante l’estate non ci siamo presi cura del corpo con prodotti specifici, è necessario riparare i danni preparando la pelle al clima autunnale. Ecco, dunque, la beauty routine di settembre: ti basterà aggiungere o sostituire qualche cosmetico alla skincare routine adottata fino ad ora ed il gioco è fatto  😉

Beauty routine di settembre

1. Detersione del corpo delicata

Il sole cocente, i bagni nell’acqua salata del mare o in quella ricca di cloro in piscina, il caldo e l’umidità, le docce continue hanno indebolito la cute. La pelle è secca, spella, appare bianca. La prima cosa da fare è acquistare un olio detergente per il corpo. Usando un detergente oleoso, per fare il bagno o la doccia, aiuterai la cute a ristabilire il suo film idrolipidico e la nutrirai. Gli olio detergenti sono formulati con minime percentuali di tensioattivi anionici, ovvero quelli potenzialmente irritanti ed aggressivi; talvolta ne sono del tutto privi. Sono ricchi, invece, di tensioattivi non ionici, ovvero sostanze detergenti che fanno poca schiuma, detergono la pelle del corpo per affinità, con delicatezza e rispettando l’abbronzatura. Inoltre sono quasi sempre arricchiti da lipidi vegetali o sintetici emollienti e da attivi lenitivi.

beauty routine di settembre_olio doccia
olio doccia per la beauty routine di settembre

2. La cura dei piedi

L’effetto levigante della sabbia e l’azione ammorbidente dell’acqua di mare sono un toccasana per i piedi. Se durante le tue vacanze al mare ti sei goduta delle lunghe passeggiate lungo la battigia ed hai usato una crema per piedi nutriente allora i tuoi piedi saranno morbidi e pronti ad affrontare l’autunno. In caso contrario, è molto probabile che siano secchi e ruvidi, soprattutto i talloni. E’ necessario intervenire e curarli. Finita la stagione calda, si ricominciano ad indossare calze e scarpe chiuse: lo sfregamento ed il contatto con le calzature peggiorano la secchezza e danneggiano l’epidermide. Serve una pedicure che levighi e reidrati la pelle dei piedi e in questo articolo puoi trovare quella che fa al caso tuo: Pediluvio, scrub e crema idratante: gli step da seguire per avere piedi morbidi e lisci.

3. Esfoliazione del corpo

Gli esfolianti non vanno usati quotidianamente ma a periodi per favorire il ricambio epidermico. Anche la beauty routine post-vacanze ha bisogno degli esfolianti. Per eliminare le cellule morte, mantenere l’abbronzatura più a lungo e rendere la pelle del corpo luminosa è sufficiente un esfoliante meccanico a base di sale ed oli che lasciano l’epidermide morbida.

4. Idratazione profonda

Il corpo ha bisogno di essere idratato e nutrito in profondità, soprattutto se sta spellando dopo un ustione solare. Detergenti sbagliati, acqua, sole impoveriscono la cute della miscela di sostanze idratanti di cui si compone. Non serve più la crema doposole per il corpo, ma una buona crema riepitelizzante, restitutiva ed idratante (ricca di burri, urea, aminoacidi, ceramidi). Se la pelle del corpo, dopo l’estate, è insolitamente secca o molto più secca rispetto al normale intensifica i gesti di idratazione applicando la crema con molta frequenza durante la giornata. Se hai raggiunto durante l’estate una bella abbronzatura dorata e vuoi esaltarla se dovrai, per esempio, indossare gonne o vestiti che mettono in mostra le gambe, la schiena o altre parti del corpo, ti consiglio una crema o un olio intensificatore di abbronzatura o una crema arricchita con glitter per un effetto illuminante.

5. Gambe belle e leggere

Nella beauty routine di settembre un occhio di riguardo va alle gambe. Se le senti pesanti, gonfie e noti capillari in evidenza è il caso di utilizzare una crema vasoprotettrice. Il caldo afoso dell’estate, soprattutto se associato ad una vacanza sedentaria, ha reso le gambe affaticate ed ingrossate. Una crema a base di sostanze vegetali dalle proprietà venotoniche sarà utilissima per dare sollievo alle gambe. Estratti vegetali di mirto, uva rossa, ederaippocastano sono gli ingredienti da ricercare in queste creme. Sono decongestionanti, regolano la circolazione e rendono più tonici i vasi.

gambe gonfie beauty routine settembre
per piedi e gambe gonfie e pesanti