Beauty routine estiva corpo: gli step da seguire

Il vento, la salsedine, le radiazioni solari, il cloro delle piscine… quante insidie nasconde l’estate! Dopo aver preparato la pelle con la skincare primaverile ed averla liberata dal grigiore invernale, è arrivato il momento di dare il via alla beauty routine estiva per il corpo. In estate cambiano un pò le abitudini, cambia il modo di vestirsi, ci si scopre di più ed è necessario apparire al meglio. C’è chi trascorre interi mesi al mare, chi approfitta di qualsiasi ritaglio della giornata per prendere un pò di sole, qualunque siano i piani il sole picchia forte: al mare quanto in città o in campagna la cute è esposta a diversi fattori ambientali che la aggrediscono e la rendono secca.

Beauty routine estiva per il corpo

La detersione quotidiana

In estate le docce sono molto più frequenti rispetto all’inverno, tra il caldo e il mare ci si concede una doccia rinfrescante anche 2-3 volte al giorno. Per evitare che l’epidermide si secchi a causa del contatto ripetuto con l’acqua e con i detergenti schiumogeni, per i lavaggi frequenti consiglio di usare l’olio detergente corpo. A differenza dei classici bagnoschiuma e docciaschiuma, l’olio è formulato con oli vegetali e tensioattivi oleosi. L’olio, con il massaggio ed il contatto con l’acqua, forma una schiuma soffice e leggera: tutto il corpo potrà essere deterso con delicatezza e dopo la doccia non si sentirà alcuna sensazione di pelle che tira (sensazione comune soprattutto dopo le giornate trascorse al mare). Oltre a dare sollievo alla pelle secca o preservarne la normale morbidezza, l’uso dell’olio sotto la doccia manterrà l’abbronzatura.

beauty routine corpo estiva_olio detergente
Olio detergente doccia, perfetto in estate

In alternativa all’olio detergente, qualora continuerai ad usare il tradizionale bagnoschiuma o docciaschiuma, ti consiglio di applicare un olio vegetale su tutto il corpo prima della doccia o del bagno. L’olio ridurrà l’aggressività del detergente sulla pelle.

L’idratazione quotidiana

Ogni giorno, anche dopo ogni doccia, la beauty routine estiva per il corpo prevede l’uso di una crema corpo idratante e leggera. La texture deve essere impalpabile, a rapido assorbimento e non deve lasciare la pelle unta. La soluzione per l’estate è, dunque, una crema fluida o un latte corpo. Il burro corpo, più corposo e pesante, può essere messo da parte in estate. Una buona crema fluida idratante può essere usata anche come doposole. Tuttavia in caso di lievi scottature, prurito o se si cerca un pò di freschezza dopo una giornata trascorsa sotto il sole e/o al mare è necessario lasciare da parte la consueta crema corpo ed optare per una specifica doposole. In particolare un doposole in gel lenitivo e rinfrescante darà alla pelle una sensazione di immediato sollievo e aiuterà i processi di riparazione dell’epidermide.

beauty routine corpo estiva_crema fluido
crema fluida per idratare il corpo d’estate

Se, però, il corpo è stato trascurato nei mesi precedenti è probabile che alcune zone del corpo siano estremamente secche e ruvide. Fino a quando l’epidermide non sarà di nuovo idratata e riparata, per sfoggiare belle gambe e braccia spalma l’olio sulle zone del corpo scoperte. Sarà utile non soltanto per nascondere la secchezza, ma anche per illuminare l’abbronzatura nonché minimizzare e distogliere l’attenzione da eventuali imperfezioni come lievi follicoliti superficiali. Per l’estate la scelta migliore è l’olio secco dal finish luminoso.

Lo scrub settimanale

Lo scrub corpo deve far parte della beauty routine di ogni stagione. Esfoliare regolarmente il corpo garantisce una pelle luminosa ed evita inconvenienti come la crescita dei peli sottocutanei dopo la depilazione. D’estate è importante usare lo scrub settimanalmente perché garantisce un’abbronzatura uniforme. Diversamente da quanto si pensa, lo scrub non riduce l’abbronzatura ma la aumenta e la favorisce. L’abbronzatura non è superficiale: ci si abbronza grazie alla produzione di melanina da parte dei melanociti, cellule che si trovano nello strato più profondo dell’epidermide. La melanina dà il colore alla pelle che non può essere eliminato con lo scrub.

Pronta a vivere la tua estate in bellezza con la beauty routine estiva per il corpo? Approfitta della nostra consulenza cosmetica gratuita per avere consigli personalizzati in base alle esigenze della tua pelle. Compila il modulo che trovi qui oppure scrivici e seguici su Instagram e Facebook.

Buona estate!  😎