Burro corpo e balsamo corpo, differenze e caratteristiche

Quante volte hai acquistato una crema corpo e, dopo averla usata, non sei stata soddisfatta del tuo  acquisto? Sconfortata avrai chiesto consiglio alle amiche, alla sorella, all’estetista di fiducia. Qualcuna ti avrà consigliato un burro, qualcun’altra un balsamo, ma scegliere l’uno o l’altro non è la stessa cosa. Molto spesso burro e balsamo corpo sono considerati sinonimo, beh non è così! Questo articolo nasce dalla volontà di rispondere a quanti mi chiedono la differenza tra i due cosmetici. Entrambi sono un prezioso aiuto per la pelle, tuttavia presentano caratteristiche differenti. Sono cosmetici rivolti alle pelli più esigenti, sono più ricchi rispetto ad una normale crema corpo, devono essere usati più volte al giorno, ma come direbbero i latini: Unicuique suum, cioè ciascuno il suo! Capiamo le differenze tra burro e balsamo corpo.

Caratteristiche del burro corpo

Il burro corpo è un cosmetico molto ricco da cui difficilmente resterai delusa! L’alleato #1 della pelle molto secca. Trattandosi di un burro contiene appunto preziosi burri vegetali che nutrono, rigenerano e leniscono la pelle. In commercio si trovano sia burri solidi sia in vasetto. 

Sia nella versione “in crema” (nel vasetto) sia nella versione solida, il burro corpo non contiene acqua. E’ un cosmetico concentrato composto esclusivamente da burri ed oli.

 Le caratteristiche sono strettamente legate agli ingredienti con cui il burro corpo è formulato. Ampiamente utilizzato è il burro di Karitè (INCI: Butyrospermum parkii Butter). E’ il più usato nella formulazione del burro corpo perché ha un elevato contenuto di frazione insaponificabile che lo rende molto indicato per le pelli arrossate, secche e fotosensibili. Nonché per mantenere l’elasticità cutanea. Alcuni burri contengono soltanto il Karitè, altri associano il burro di cacao. Il burro di cacao (INCI: Theobroma cacao Butter) ha eccellenti capacità nutrienti, protettive ed ammorbidenti.

Oltre a Karitè e Cacao, può contenere anche burro di Cocco e preziosi (seppur meno conosciuti) burri come Mafura, Cupuacu e Murumuru. Quest’ultimo non è semplicemente emolliente e nutriente, bensì è altamente filmogeno pertanto è perfetto per creare una pellicola protettiva sulla pelle quando si vuole proteggere, oltre che lenire, una parte del corpo (per esempio in caso di tatuaggi). Per i tatuaggi è perfetto anche il solo burro di Karitè: deve essere puro però e va applicato con molta più frequenza rispetto ad una crema con paraffina. Vari oli vegetali e/o oli essenziali, invece, vengono aggiunti per arricchire e profumare il burro corpo. Olio di Girasole, Oliva, Mandorle dolci, Vinaccioli, Jojoba… più oli ci sono, più aumenteranno i benefici del burro per la pelle. Per conferire al burro un piacevole profumo, invece, vengono aggiunti gli oli essenziali.  

Burro solido

E’ facilmente riconoscibile perché, proprio come una saponetta, si presenta sotto forma di panetto. Le forme sono svariate: a cuore, rotondo, a fiore… E’ certamente molto più emolliente, lenitivo, idratante rispetto al balsamo perché ha una maggiore concentrazione di burri vegetali.

burro corpo solido_ burro e balsamo corpo
burro corpo solido per accarezzare la pelle

Il burro solido è ottimo per effettuare i massaggi perché a contatto con la pelle si scioglie facilmente ed emana un buon odore. Puoi passarlo sulla pelle bagnata prima di uscire dalla doccia ed asciugarti. E’ l’ideale per ammorbidire la pelle ruvida di gomiti e ginocchia oppure la cute spessa e callosa dei piedi. E’ eccellente da usare in primavera ed estate. Con la bella stagione potrai indossare sandali, pantaloncini, gonne e sfoggiare, grazie al burro, gambe, piedi e talloni lisci. Allo stesso tempo li proteggerà dagli agenti atmosferici. Sarà un tuo alleato anche al ritorno dal mare, quando si sente la pelle tirare per via dell’acqua marina e del sole e, ovviamente, come doposole in caso di lievi eritemi e scottature.

Il burro di Karitè è l’ingrediente base di questo genere di prodotto,  pertanto vale la pena usarlo in tutte quelle situazioni in cui l’epidermide è secca ed arrossata. Renderà la pelle visibilmente più morbida. L’unica pecca del burro corpo è che si assorbe con notevole difficoltà. Certamente non è il cosmetico da usare se hai fretta e devi rivestirti subito poiché unge

Burro in vasetto

E’ un unguento che, come il balsamo, si acquista nel vasetto. Non è solido ma nemmeno in crema. Una volta prelevata la quantità necessaria, deve essere scaldato con le mani per farlo sciogliere un pò. Conserva le medesime proprietà (nonché i medesimi usi) del burro solido, la differenza sta esclusivamente nella consistenza e nella, conseguente, praticità d’uso. E’ la concentrazione maggiore di oli vegetali e l’assenza delle cere a rendere più cremoso il prodotto. La sua texture e l’alta concentrazione di Karitè lo rende adatto in particolare all’uso come dopobarba o, in generale, per lenire le piccole irritazioni da rasoio. Come il burro solido, unge e risente delle alte e delle basse temperature: si scioglie con il caldo, si indurisce con il freddo. In ogni caso, non perde le sue preziose proprietà se conservato correttamente.

burro corpo
unguento per lenire irritazioni o secchezze di viso e corpo

Caratteristiche del balsamo corpo

E’ quello che acquisti nel vasetto. Si tratta di un’emulsione come la crema, ma decisamente più corposa. Può avere una texture molto burrosa (per questo molte volte viene pubblicizzato, seppur erroneamente, come burro) oppure fluida. Il balsamo burroso sarà più ricco e più efficace in caso di pelli molto secche ed esigenti. Un balsamo ricco è utile anche come doposole; per idratare e nutrire le gambe che si presentano bianche per via della secchezza; per ammorbidire le zone del corpo più ruvide; per le pelli mature.

Quello fluido, pur mantenendo una buona concentrazione di ingredienti nutrienti, avrà una texture fondente e sarà più leggero. Nonostante la maggiore leggerezza, è utile in caso di pelle secca e screpolata in quanto è un cosmetico più concentrato rispetto ad una comune crema. E’ molto idratante; rigenerante; utile per il massaggio: essendo ricco di oli, con il calore del massaggio il balsamo si fonderà diventando più fluido, oleoso. La pelle risulterà vellutata, tuttavia l’effetto durerà meno rispetto ad un balsamo più ricco o al burro. Lascia la pelle vellutata, non unta ed ha una maggiore velocità di assorbimento rispetto al burro. E’ una sorta di via di mezzo tra burro (molto concentrato ed untuoso) e crema corpo (leggera e spesso inefficace).

Come scegliere il balsamo

Mentre il burro solido è facilmente riconoscibile perché ha la tipica forma di un panetto, il balsamo non ha sempre la stessa consistenza. Leggendo l’INCI potrai capire se il balsamo sarà più burroso o più fluido. Se cerchi un balsamo corpo “leggero”, che sia idratante e nutriente ma che abbia una texture fluida e sia capace di assorbirsi più rapidamente, nell’INCI subito dopo l’acqua devi cercare esteri sintetici dal tocco leggero ed asciutto come Caprylic/Capric Triglycerides, Coco Caprylate e/o Dicaprylyl Ether. Seguiranno Glycerin ed oli vegetali. Soltanto più avanti nella lista (a concentrazioni più basse) il burro di Karitè e le cere

balsamo corpo fondente L'Occitane
balsamo corpo fondente L’Occitane

Viceversa, per riconoscere un balsamo più ricco, burroso, denso, dalla texture corposa, nell’INCI, al secondo o terzo posto (quindi ad alte concentrazioni) ci deve essere il burro di Karitè (e/o di Cacao) e fattori di consistenza cerosi come Cetearyl Alcohol (il più usato), Behenyl Alcohol e, ovviamente, le cere. Cera d’Api e Candelilla quelle più usate. La cera d’api (INCI: cera Alba), oltre ad essere usata come corpo di consistenza, è molto utile in quanto nutre la cute e la protegge. Più avanti nell’INCI, invece, ci dovranno essere gli oli vegetali e la glicerina (o un suo equivalente) a concentrazioni inferiori. Proprio perché questo tipo di balsamo è a base di burri (sono presenti subito dopo l’acqua) viene spesso chiamato burro corpo. Si tratta in realtà di un “falso” burro, in realtà è un’emulsione. 

balsamo corpo burroso
balsamo corpo ricco, burroso

Tutto chiaro adesso? Se hai qualche domanda, scrivi un commento. Se volessi un parere professionale sul tuo burro o balsamo corpo, invece, chiedi una Consulenza Cosmetica gratuita.  😀