Calcium Starch Octenylsuccinate: l’alternativa bio all’Alluminio nei cosmetici

Al pari di parabeni, SLES e siliconi, l’alluminio nei cosmetici non è visto di buon occhio. Nonostante il Comitato Scientifico per la Sicurezza dei Consumatori abbia valutato sicuro l’uso di questa sostanza, i cosmetici che lo contengono sono ampiamente demonizzati. La tendenza, infatti, vede i consumatori orientarsi su cosmetici aluminum-free. Il Calcium Starch Octenylsuccinate rappresenta l’alternativa bio all’alluminio nei cosmetici. In particolare, è l’efficace sostituto dell’Aluminum Starch Octenylsuccinate. Quest’ultimo è un sale di alluminio ottenuto dalla modificazione di amido di origine vegetale ed usato in svariati cosmetici: dalle creme al make-up; dai solari ai deodoranti.

Calcium Starch Octenylsuccinate: cos’è

E’ un polimero, o meglio un bio-polimero perché ottenuto dall’amido di mais come l’Aluminium Starch Octenylsuccinate ma, a differenza di quest’ultimo, nel processo di produzione non viene usato alluminio quindi è un ingrediente cosmetico aluminum-free. Si presenta come una polvere bianca dall’odore caratteristico e la sua presenza nella formula rende il cosmetico più piacevole da applicare. In base al tipo di cosmetico, può essere usato anche ad alte percentuali (fino al 30-50%) in quanto è una sostanza estremamente sicura.

Calcium Starch Octenylsuccinate: a cosa serve

Il Calcium Starch Octenylsuccinate può essere usato per produrre svariati prodotti. Serve a ridurre l’untuosità dei cosmetici, a renderli scorrevoli, facilmente stendibili, gradevoli al tatto e più cremosi. Queste sue caratteristiche lo rendono pertanto una polvere molto utile nella produzione di creme e cosmetici per il make-up. Può essere introdotto, infatti, in fondotinta compatti matt per ottenere un effetto opacizzante e ridurre il sebo nelle pelli miste/grasse. Introdotto nei fondotinta fluidi migliora la cremosità e dà al fondotinta un finish naturale. Introdotto nei rossetti, invece, li rende meno grassi ma più scriventi e cremosi.

Calcium Starch Octenylsuccinate nei rossetti
il Calcium Starch Octenylsuccinate rende i rossetti che lo contengono più scriventi e più cremosi

Oltre che nei cosmetici per il make-up può essere usato nei solari perché, associato ad altri filtri chimici, aumenta le capacità di difesa del prodotto solare nei confronti dei raggi UV. Così come può essere introdotto nella formulazione di deodoranti e shampoo secchi in virtù della sua capacità assorbente.

Conclusioni

L’alluminio e le materie prime contenenti alluminio (come l’Aluminum Starch Ocntenylsuccinate) possono essere introdotti in qualsiasi cosmetico (compresi i deodoranti) perché non causano alcun danno alla nostra salute. Tuttavia, il Calcium Starch Octenylsuccinate rappresenta l’alternativa migliore qualora si cerchi un cosmetico senza alluminio ma che abbia allo stesso tempo una texture piacevole ed un’ottima sensorialità.