Camouflage: il make-up per nascondere la couperose ed i rossori del viso

Ti starai chiedendo se anche chi ha la pelle sensibile e con couperose può truccarsi tutti i giorni. Si, assolutamente si! Non devi rinunciare a nulla… basta saper scegliere il make-up giusto e specifico per te che soffri di couperose ed hai la pelle reattiva e sensibile! Per completare il trattamento dermocosmetico, dopo aver lavato il viso ed applicato la crema anti-arrossamento, è possibile coprire il rossore ed uniformare l’incarnato utilizzando un make-up ipoallergenico e per pelli sensibili.

Il make-up specifico per la couperose: camouflage

step 1

Per  un trucco perfetto, uniforme ed a lunga durata è necessario iniziare con l’utilizzo di un primer correttivo come base. Il primer aiuta a minimizzare le imperfezioni e, per farlo al meglio, va scelto nella variante contenente pigmenti verdi perché corregge gli inestetismi cutanei di colore rosso. Un altro modo per mascherare le imperfezioni tipiche della couperose è applicare con i polpastrelli un correttore verde prima del fondotinta nelle zone interessate dal rossore. Scegli il correttore da applicare localmente se i rossori non sono molto diffusi; diversamente scegli il primer fluido correttivo verde da applicare uniformemente su tutto il viso.

make-up per couperose_correttore verde
correttore verde fluido per neutralizzare le discromie localizzate

step 2

Una volta applicato il primer o il correttore, completa il camouflage stendendo il fondotinta. Utilizza un pennello piatto o tampona con una spugnetta soprattutto le zone maggiormente interessate dalle imperfezioni. Il fondotinta da scegliere dovrà essere fluido, dalla texture leggera se i rossori sono poco visibili. Un’alternativa al fondotinta fluido, è il fondotinta compatto in crema o in stick. Esso è molto coprente e ricco e corregge efficacemente le discromie cutanee: sceglilo se gli inestetismi sono diffusi e di severa entità. Nel fondotinta non deve mancare il fattore di protezione solare (in particolare i filtri UVB) per proteggere la pelle del viso, già sensibile ed irritata, dall’azione nociva dei raggi solari. Inoltre, poiché la pelle couperosica generalmente si presenta secca, il fondotinta compatto in crema è l’ideale in quanto è ricco di sostanze lipidiche (e non soltanto di coloranti). Il colore del fondotinta? Quello più vicino al tuo incarnato ovviamente ma di base dorato o beige-neutro.

step 3

Per completare e rifinire il make-up  applica la cipria: aiuterà a fissare il fondotinta. Usa la terra per delineare i lineamenti e donare al viso un effetto di naturale abbronzatura.

make-up couperose e rossore_cipria
cipria perfezionatrice 

Ovviamente, il make-up andrà soltanto a coprire l’inestetismo e non a correggerlo. Per conoscere il trattamento cosmetico da usare quotidianamente per non far peggiorare l’inestetismo, per far regredire gli arrossamenti transitori e per rimuovere il trucco a fine giornata, leggi l’articolo: Couperose: cos’è e quale trattamento cosmetico scegliere.

Le caratteristiche che deve possedere il make-up

Il make-up per pelle sensibile e con couperose deve essere testato per i metalli pesanti: non soltanto Nickel ma anche Cromo, Cobalto, Palladio e Mercurio. Non deve essere presente alcool e non ci devono essere allergeni (né profumi né conservanti sensibilizzanti). I trucchi, dunque, devono presentare la dicitura “ipoallergenico“. Ricorda che non è l’assenza di siliconi, paraffina o ingredienti chimici a rendere ipoallergenico un cosmetico. Esistono ingredienti sensibilizzanti che possono essere sia naturali sia chimici, se hai dubbi scrivi un commento e avrai un chiarimento!  😉  I cosmetici, inoltre, devono essere “dermatologicamente testati“. Pur non esistendo una definizione legale in merito a quest’ultima indicazione, tale claim assicura che sono stati effettuati test per studiare la tollerabilità cutanea anche sulle pelli sensibili. Leggi, quindi, l’etichetta dei prodotti prima di acquistarli ed assicurati che rispondano a questi requisiti.

Rispetta la tua pelle e se vuoi imparare a prendertene cura al meglio chiedi una consulenza cosmetica all’esperta Cosmetologa compilando il modulo che trovi qui. Attraverso i pulsanti social puoi condividere l’articolo e se non vuoi perderti gli altri articoli e le infografiche seguici su Facebook ed Instagram.