Capelli bianchi: i cosmetici per prendersene cura al meglio

I capelli bianchi (tecnicamente canizie) sono il risultato di un fenomeno totalmente fisiologico e naturale. Si manifesta generalmente con l’avanzare dell’età, ma in realtà dipende dal patrimonio genetico (è frequente, infatti, la comparsa di capelli bianchi in giovane età). I melanociti presenti nel bulbo pilifero perdono la loro capacità di produrre il pigmento responsabile del colore dei capelli (la melanina) e via via nascono sempre più capelli bianchi.

Non producendo più melanina, i capelli ingrigiscono e la stragrande maggioranza delle donne decide di utilizzare le tinte per rimediare alla mancata produzione di melanina. C’è, però, chi decide di non ricorrere alla colorazione lasciando la propria chioma grigia o chi si converte al look total white perché stanca di tinte e ritocchi sempre più ravvicinati. Questo articolo è dedicato proprio a coloro che decidono di convivere con i capelli bianchi anziché tingerli. Ecco come prendersi cura dei capelli bianchi/grigi e perché è importante seguire un trattamento cosmetico specifico.

Perché è importante prendersi cura dei capelli bianchi

E’ importante prendersi cura dei capelli bianchi naturali (seguendo una haircare routine apposita) perché corrono facilmente il rischio di ingiallirsi e perdere lucentezza. Inoltre, con l’età diventano sottilimeno elastici, a volte anche crespi e si sfibrano con più facilità rispetto a quando non erano ancora totalmente grigi. Questi problemi si intensificano se si viene continuamente a contatto con il cloro delle piscine o con fattori inquinanti (come lo smog, il fumo e le radiazioni solari). Tuttavia, con i cosmetici giusti anche i capelli bianchi più ribelli potranno essere luminosi, forti e belli.

come prendersi cura dei capelli bianchi
i consigli che ti sto per dare valgono anche per le giovani donne che decidono di decolorare e tingere i propri capelli di bianco. La decolorazione rende i capelli fragili, crespi e la chioma può assumere riflessi giallastri

Come prendersi cura dei capelli bianchi

Prendersi cura dei capelli bianchi non è difficile: bisogna semplicemente cambiare i cosmetici abituali ed usarne altri che siano in grado di soddisfare le nuove esigenze della chioma canuta. Oppure integrare la normale haircare routine con cosmetici aggiuntivi se non si notano particolari cambiamenti nella struttura del capello.

Poiché uno dei problemi a cui vanno generalmente incontro i capelli bianchi e grigi è l’ingiallimento serve uno shampoo silver (il cosiddetto antigiallo) da usare periodicamente. Lo shampoo antigiallo contiene pigmenti viola o blu che neutralizzano i riflessi gialli che tendono ad assumere i capelli bianchi e grigi. Lo shampoo antigiallo renderà la chioma più luminosa, morbida ed enfatizzerà il colore naturale. Può essere usato 1 volta a settimana così come può essere sufficiente anche 1 volta al mese. La frequenza dipende dal grado individuale di ingiallimento dei capelli, che dipende anche dall’esposizione ai vari fattori inquinanti ambientali.

Un altro accorgimento riguarda l’uso di shampoo rinforzanti in caso di capelli fragili. Per rinforzare la fibra capillare e ridurre la rottura dei capelli, lo shampoo abituale va sostituito con uno rinforzante. Se, invece, i capelli sono più sottili, hanno perso volume e si presentano piatti sarà d’aiuto un cosmetico per lo styling come la spuma. La spuma non è, infatti, adatta solo ai capelli ricci ma anche a quelli lisci e piatti che hanno bisogno di un pò di volume.

Infine, per mantenerli morbidi, idratati, facili da pettinare ed eliminare l’eventuale crespo serve un balsamo o una maschera molto idratante e nutriente subito dopo lo shampoo. I capelli bianchi hanno bisogno di molta più idratazione rispetto ai capelli “giovani”. Sui capelli asciutti, invece, usa un un olio, uno spray o una maschera leave-in (ovvero cosmetici senza risciacquo) per combattere l’effetto crespo soprattutto in condizioni di elevata umidità o in caso di pioggia.

Pronta a sfoggiare il tuo look total white??  😉