Capelli colorati: come mantenerli lucenti e ravvivare il colore

Più del 60% delle donne ormai utilizza le tinte per cambiare colore dei capelli. Qualunque sia il motivo che porta a tale cambiamento, quello che si desidera è mantenere il nuovo colore il più a lungo vivace e luminoso. Per impedire al colore di scaricare eccessivamente prima della successiva tinta si deve ricorrere all’uso di cosmetici specifici o a “rimedi fai da te” che mantengono i capelli colorati luminosi e nutriti.

Qualsiasi colore (rosso, biondo, nero, castano e tutte le loro varianti) va curato con molta attenzione giorno dopo giorno. La tinta va corretta dal parrucchiere circa una volta al mese. Per mantenere lucente il balayage, le mechès, lo shatush e i colpi di sole, invece, bisogna ritoccare il colore ogni 3-4 mesi. Anche se quest’ultimi sono colorazioni parziali, poiché permanenti, richiedono la stessa cura e gli stessi trattamenti dei capelli totalmente tinti.

Trattamenti specifici per capelli colorati

Capelli tinti di biondo

Se hai tinto i capelli di biondo (ma anche se hai i capelli chiari naturali tendenti al castano) scegli uno shampoo e un balsamo a base di Camomilla. Gli estratti di tale pianta riducono lo scolorimento dei capelli causato dai lavaggi frequenti e dall’esposizione al sole preservando o ripristinando la luminosità dei capelli biondi (sia che si tratti di tinta sia nel caso di balayage, shatush, colpi di sole).

Se hai i capelli decolorati, con mechès, biondo naturale o castano chiaro, per mantenere il colore luminoso e con riflessi naturali dorati, una volta a settimana, risciacqua i capelli con un idrolato alla Camomilla e, prima di asciugarli, applica una lozione schiarente sui capelli ancora umidi. La lozione schiarente deve la sua azione principalmente al perossido di idrogeno (più semplicemente acqua ossigenata), non ti consiglio quindi di usarla sui capelli scuri e tinti.

capelli tinti di nero

Se hai i capelli neri, dopo averli lavati ed applicato il balsamo o la maschera, effettua il risciacquo acido con uno spray specifico (oppure con acqua ed aceto di mele) per mantenerli lucidi e brillanti. Puoi eseguire questo passaggio una volta a settimana. Uno o due volte a settimana usa il balsamo lamellare se i capelli oltre ad aver perso luminosità sono anche un pò rovinati o crespi.

capelli tinti di rosso

E’ il colore più difficile da gestire e necessita di molte attenzioni. Per mantenere il colore rosso brillante fai uso dell’henné. Si tratta di una polvere (per i capelli rossi serve l’henné puro, ovvero l’estratto delle foglie di Lawsonia inermis) che dona ai capelli riflessi rosso/rame e ravviva la tinta. Usalo appena noti che il colore sbiadisce e perde la sua luminosità. Ti basterà sciogliere la polvere in acqua calda, passare il composto sui capelli asciutti, attendere il tempo indicato, risciacquare e procedere al normale lavaggio. Fai passare almeno un mese tra la tinta chimica e l’hennè.

E’ un rimedio ottimo anche per i capelli non tinti: le chiome castane possono ricorrere all’henné rosso per avere bei riflessi rosso/rame.

capelli danneggiati o giallastri

In caso, invece, di capelli danneggiati da trattamenti sbagliati (soprattutto se hai i capelli decolorati di tanti toni), per riparare ed idratare la fibra capillare, affidati al parrucchiere e scegli un trattamento ristrutturante alla cheratina o il trattamento Olaplex. La cheratina è la proteina principale dei capelli che ne regola la struttura ed è capace di rendere i capelli più forti, morbidi e sani. Olaplex agisce in profondità riparando i legami più forti tra le molecole di cheratina.

Molto utile è anche lo shampoo anti-giallo. E’ l’ideale se hai i capelli decolorati, bianchi o con mechès. Questi, col tempo, tendono ad assumere degli antiestetici riflessi giallastri/dorati. I pigmenti blu-viola contenuti nello shampoo anti-giallo non coloreranno i capelli ma neutralizzeranno le sfumature giallastre e schiariranno i capelli donandogli la giusta lucentezza. Usalo 1 volta a settima.

Maschera riflessante

Un alleato del colore è la maschera riflessanteE’ perfetta per allungare i tempi tra una colorazione e l’altra. Grazie ai pigmenti che contiene, oltre ad evitare lo sbiadimento dei capelli scuri e mantenere il colore luminoso, ravviva la tinta donando alla chioma straordinari riflessi tono su tono. In commercio esistono maschere riflessanti per tutti i colori, scegli quella più affine ai tuoi capelli. Va applicata in maniera uniforme con l’aiuto di un pettine e, in base all’intensità desiderata, lasciata in posa dai 5 ai 15 minuti per un effetto più naturale. Più di 30 minuti per un colore davvero intenso ma non permanente. Illumina e ravviva però non è utilissima nel mascherare la ricrescita dei capelli bianchi. 

Beauty tips

Affinché i capelli mantengano il colore luminoso il più a lungo possibile, ti consiglio di evitare i lavaggi frequenti (se non necessari).

In estate, poi, le cure e le attenzioni dovranno essere maggiori. Il cloro delle piscine e il sale dell’acqua di mare danneggiano e fanno spegnere il colore dei capelli più velocemente. In spiaggia usa un olio spray con filtri UV ed un cappello per proteggere la chioma. Una volta a casa è necessario lavare i capelli con uno shampoo specifico doposole ed applicare sempre una maschera nutriente.

E tu, come curi il colore dei tuoi capelli sia che si tratti di tinta o di colore naturale? Se hai bisogno di un consiglio o vuoi esprimere il tuo parere non esitare a scrivere il tuo commento 🙂

Se, invece, l’articolo ti è piaciuto e vuoi conoscere tutto sul mondo della cosmesi condividilo con le tue amiche, seguimi su Instagram e metti Mi Piace alla pagina Facebook. Il tuo contributo aiuterà il blog a crescere  😀

E per conoscere tutte le tendenze in fatto di capelli, visita la categoria dedicata: Haircare