Caviale verde: il prezioso ed innovativo ingrediente cosmetico anti-età di origine marina

La Caulerpa Lentillifera, meglio conosciuta come caviale verde (per la sua somiglianza al caviale appunto) o uva di mare, è un’alga che si trova nei fondali marini. E’ un’alga commestibile dall’elevato valore nutrizionale consumata soprattutto in Asia. In particolare, è diffuso il suo consumo nelle isole giapponesi di Okinawa, luogo famoso proprio per la longevità dei suoi abitanti. Come tanti ingredienti di origine vegetale, anche quest’alga gode di proprietà anti-age e quindi può essere sfruttata come ingrediente cosmetico.

Caratteristiche ed efficacia del caviale verde (o uva di mare)

Il caviale verde è ricco di minerali (ferro, calcio, zinco, rame, potassio..), vitamine A e C, aminoacidi e questo rende l’alga un ingrediente cosmetico funzionale molto utile nella “lotta” contro le rughe. E’ un ingrediente che contrasta l’invecchiamento cutaneo perché aumenta la sintesi di una specifica glicoproteina (la laminina) e del collagene di tipo IV. Il collagene di tipo IV ha funzione di sostegno; la laminina mantiene le cellule unite; insieme sono i costituenti principali della membrana basale cutanea. Nelle pelli mature, però, la sintesi del collagene e della laminina si riduce notevolmente. Di conseguenza, derma ed epidermide non sono più coesi, le rughe aumentano, la cute è meno elastica e compatta. Il caviale verde promovendo la sintesi di questi componenti svolge una validissima azione anti-età. Azione rinforzata se, nei cosmetici, l’uva di mare è associata ad altri ingredienti anti-age.

caviale verde o uva di mare_ cosmetici
caviale verde o uva di mare

L’efficacia del caviale verde è testimoniata da diversi studi scientifici (inclusi studi in vivo su volontari di età compresa tra i 40 ed i 60 anni). Dai test in vivo è emerso che l’uso quotidiano (due volte al giorno) di un gel al 5% di Caulerpa Lentillifera per circa un mese è in grado di ridurre le rughe di circa il 20%. La pelle dei volontari è risultata più idratata, i rilassamenti cutanei ridotti e l’invecchiamento, in piccola parte, rallentato.

Caviale verde: sicurezza ed uso

Il caviale verde è risultato un ingrediente funzionale molto interessante sia per la sua capacità di contrastare l’invecchiamento sia per la sua sicurezza e l’alta qualità. Può essere usato nelle creme e nei sieri viso come ingrediente anti-età per pelli mature, nelle creme rassodanti per il corpo o nei trattamenti riparatori. E’ un prezioso ingrediente marino utile soprattutto nel contrastare le rughe ed i cedimenti del contorno occhi, degli zigomi, dell’ovale del viso e del collo. A differenza di altri attivi anti-età (che possono essere utilizzati in percentuali molto basse) la dose di caviale verde che può essere introdotto nei cosmetici va dall’1 al 5%. I cosmetici, dunque, possono e devono contenere una buona dose di caviale verde per essere realmente efficaci.

Si tratta, tuttavia, di un ingrediente cosmetico innovativo che ancora è difficile ritrovare nei cosmetici. La materia prima è disponibile in Italia e, pertanto, non ci resta che aspettare che le industrie cosmetiche mettano in commercio nuove e rivoluzionare creme a base di caviale verde 😉