Cibi da mangiare per una pancia piatta

Per essere in forma ed avere un addome piatto l’alimentazione ha un ruolo fondamentale. Molti riservano le buone abitudini soltanto in prossimità dell’estate (in vista della prova costume), in realtà è sempre il momento giusto per rimettersi in forma e perdere quei chili di troppo che rovinano il nostro fisico. Ovviamente, i consigli che ti sto per dare sono utili se devi perdere qualche chiletto (3/4 kg) ma, nel complesso, sei già in forma. Gli alimenti che ti sto per consigliare sono quello che devi mangiare quotidianamente per stare in forma e prevenire o combattere il tipico gonfiore addominale. Se, invece, sei in sovrappeso non affidarti mai a metodi fai da te ma rivolgiti sempre allo specialista. Ecco la lista dei cibi da mangiare per una pancia piatta.

Cibi da mangiare per una pancia piatta

L’alimentazione da seguire quotidianamente deve essere regolare e varia, non devi privarti di nulla (nemmeno dei dolci, per dirne una) ma devi mangiare tutti i cibi tipici della dieta mediterranea in modo equilibrato. Capitano, tuttavia, quei periodi in cui, per vari motivi, si mangia più del solito o in modo squilibrato e l’addome è il primo a risentirne. La pancia si gonfia e la linea è compromessa. Non disperare però, seguendo una dieta bilanciata fatta di alimenti salutari, freschi e di stagione potrai facilmente tornare in linea. Non devi, infatti, ridurre drasticamente le calorie o saltare i pasti per avere la pancia piatta perché così facendo rischi di riprendere i kg persi in poco tempo. Il segreto sta nel giusto equilibrio. Vediamo quali sono i cibi da mangiare per una pancia piatta e sgonfia…

carni bianche, pesce… proteine insomma

Pollo e tacchino, pesce (in particolare salmone e tonno fresco), uova e legumi (soprattutto fave, lenticchie e fagioli) sono da preferire. Le giuste porzioni di questi cibi sono quello che fa al caso tuo se vuoi la pancia piatta perché sono poveri di grassi e ricchi di proteine nobili. Vanno mangiati quasi quotidianamente (3-4 volte a settimana), eccetto le uova (2 volte a settimana, non di più perché hanno tanto colesterolo). L’associazione di legumi e cereali (per esempio pasta e lenticchie) è da considerare una bistecca vegetale (hanno tutte le proteine della carne ma non i grassi di quest’ultima).

cibi da mangiare per una pancia piatta_proteine
ricco di omega 3 e proteine, il salmone è un grande alleato della pancia piatta

Le proteine servono a rendere i muscoli e quindi anche la pancia tonica. La scelta, come vedi, è vasta e light. Ciò ti permette di variare ogni giorno il tuo menu. Per le carni bianche preferisci la cottura a vapore o alla griglia così da ridurre l’apporto calorico. Per il pesce opta per la cottura al vapore, al forno o al cartoccio. Condisci i cibi usando le spezie al posto del sale e l’olio extravergine di Oliva crudo, senza esagerare con quest’ultimo. Elimina, invece, il burro dai condimenti.

Frutta e verdura

Non devono mai mancare a tavola. Anzi, devi consumarne tutti i giorni 5 porzioni (3 di verdura e 2 di frutta di vari colori). Se l’obiettivo è avere la pancia piatta devi concentrare la tua alimentazione su frutti ed ortaggi ricchi di acqua che saziano e stimolano la diuresi. Anguria e pomodori, tipici della stagione estiva, sono ricchissimi di acqua. L’anguria composta da più del 90% d’acqua è diuretica ed anche rinfrescante. I pomodori sono ricchi di acqua ma anche potenti antiossidanti.

i finocchi a primavera tra i cibi che fanno bene alla pelle
i finocchi tra i cibi “sgonfia pancia”

Altri frutti da introdurre nell’alimentazione “sgonfia pancia” per la loro azione drenante e per il basso livello di zuccheri (inferiore anche all’anguria) sono l’ananas, gli agrumi (limone e pompelmo in testa), le banane, i kiwi. Tra gli ortaggi che aiutano a sgonfiare la pancia ci sono (oltre ai pomodori) il sedano, la lattuga, gli asparagi, i finocchi, i carciofi, le bietole, le melanzane. Apportano buone quantità di potassio, tantissima acqua, pochissime calorie ed aiutano ad eliminare i grassi in eccesso, sono drenanti ed appiattiscono la pancia. Per beneficiare delle loro proprietà non vanno, però, consumati fritti. Per le verdure la cottura al vapore è il metodo migliore perché le rende più digeribili.

cibi da mangiare per una pancia piatta_insalata di pollo
un’insalata di pollo e verdure è un pasto completo che puoi consumare a pranzo o a cena

La pancia gonfia può essere anche dovuta a problemi di intestino irritabile, in questo caso alcuni degli alimenti che ti ho suggerito andrebbero evitati perché contengono molte fibre e fermentano più di altri. Tra questi cibi rientrano l’anguria, i carciofi, le bietole ed i legumi. Nelle persone predisposte causano un accumulo di gas che gonfia l’addome. Se la pancia gonfia non è, quindi, il risultato di un periodo di sedentarietà o cattiva alimentazione rivolgiti al medico.

Bevande sgonfianti

Tè, tisane, infusi, centrifughe di frutta fresca (con aggiunta di zenzero che stimola l’eliminazione dei grassi) sono tutte bevande che puoi, anzi devi, consumare per dissetarti senza apportare troppe calorie. In estate preferisci acqua e succo di limone (non limonata che ha zuccheri aggiunti) o acqua di cocco perché dissetano e aiutano la pancia a sgonfiarsi. Il limone è drenante e regola il metabolismo. In inverno, le bevande calde saranno certamente più piacevoli. Il tè verde è un alleato prezioso quando si vuole una pancia piatta. Contiene sostanze che accelerano la capacità dell’organismo di bruciare i grassi e, associato agli altri alimenti che ti ho consigliato, aiuta a dimagrire. Nonostante sia una bevanda benefica non bisogna esagerare perché contiene caffeina e in alcuni casi (per esempio se si assumono alcuni farmaci) non deve essere bevuto. In linea generale, non bere più di 1-2 tazze al giorno di tè verde.

cibi da mangiare per una pancia piatta_centrifughe sgonfia pancia
inizia la giornata con una centrifuga di frutta fresca a colazione accompagnata da qualche biscotto o qualche fetta biscottata con marmellata

Per ridurre il gonfiore devi scegliere le erbe giuste per gli infusi, i tè o le tisane. Tra quelle che hanno effetto drenante ed aiutano ad eliminare i liquidi in eccesso c’è il finocchio. I semi di finocchio aggiunti all’acqua calda sgonfiano la pancia, prevengono il gonfiore e stimolano la digestione. Tisane alla Melissa o alla Menta aiutano a regolare gli spasmi muscolari, favoriscono la digestione e riducono la formazione dei gas intestinali. Le tisane all’Anice sono sgonfianti, regolano il transito intestinale e contrastano la tensione addominale. Queste tisane non contengono caffeina e puoi berne tranquillamente 2 tazze al giorno, senza aggiungere dolcificanti, per avere la pancia piatta.

cibi da mangiare per una pancia piatta_tisane, tè, infusi
tè, tisane o infusi non devono mancare se vuoi che la pancia sgonfi

Non è ancora finita qui, non perderti la seconda parte dell’articolo! Scoprirai quali sono i cibi da evitare o limitare per avere la pancia piatta e quali buone abitudini devi associare all’alimentazione. Non basta mangiare questi cibi per avere la pancia piatta ma si deve fare attività fisica. Non credere neppure alle diete miracolose che promettono dimagrimenti in pochi giorni: serve costanza per risultati duraturi.