Come applicare la crema, il burro e l’olio corpo

Crema, burro, olio corpo… tanti cosmetici, tutti utili ma come applicarli? La consistenza dei 3 cosmetici è diversa e ciò richiede una diversa applicazione. Inoltre, in base alle proprietà specifiche del cosmetico ed alla sede di applicazione, devono essere spalmati seguendo precisi movimenti. Saper applicare la crema, l’olio o il burro corpo servirà a far penetrare meglio i cosmetici amplificando la loro efficacia.

Come applicare la crema corpo

La crema è certamente il cosmetico corpo più conosciuto e diffuso. Tutto il corpo deve beneficiare delle proprietà idratanti: nessuna zona deve essere dimenticata o esclusa. Deve essere stesa sulla pelle pulita ed asciutta.

Per applicare la crema corpo idratante e nutriente devi partire dal basso: dalle caviglie sali verso le cosce con un delicato massaggio per far assorbire completamente la crema. Sulla pancia si procede con ampi movimenti circolari: parti dall’ombelico e procedi verso il fianco “disegnando” un cerchio completo; anche sul décolleté i movimenti devono essere circolari. Sul collo, invece, spalma la crema dal basso verso l’alto fino al mento. Infine, applicala sulle braccia: anche in questo caso i movimenti devono essere delicati e circolari, parti dal polso e procedi verso la spalla. Sulla schiena? Fatti aiutare così da spalmare la crema in maniera uniforme, con due mani e dal basso verso l’alto.

come applicare la crema corpo
crema corpo fluida idratante e di facile assorbimento

Crema corpo rassodante

A differenza di una normale crema idratante, la crema con proprietà rassodanti deve essere applicata e massaggiata sulle zone del corpo più rilassate che con l’avanzare dell’età perdono elasticità (seno, pancia, interno coscia, interno braccia). Su addome, pancia e décolleté massaggia la crema dal basso verso l’alto alternando le mani. Sulle cosce e sulle braccia spalmala descrivendo un delicato movimento a 8: salendo fai una leggera pressione per stimolare i tessuti, scendendo nessuna pressione. Sul seno massaggia con delicati movimenti circolari. Insisti, sempre con delicatezza, sulle zone più soggette a rilassamento. 

Dopo aver spalmato la crema, con le dita, picchietta la pelle con movimenti circolari. Applica la crema rassodante quotidianamente, sulla pelle pulita e con costanza per ottenere buoni risultati. Associa ai cosmetici la giusta attività fisica. Vuoi un consiglio professionale per scegliere la crema giusta? Chiedi una consulenza alla Cosmetologa.

CREMA CORPO ANTICELLULITE

Applica e spalma la crema sulle zone interessate dalla cellulite con movimenti circolari. Con le gambe alzate, procedi dalle caviglie verso i glutei; dai polsi verso le braccia e dallo sterno verso i fianchi. Applicala quotidianamente fino a completare il ciclo di trattamento indicato nella confezione, ripeti i cicli più volte all’anno.

Non hai ancora trovato la crema contro la cellulite che fa al caso tuo? Leggi l’articolo Cosmetici contro la cellulite: quali scegliere per trattare gli inestetismi.

Come spalmare il burro corpo

Il burro corpo ha una consistenza più corposa, non è fluido come la crema perciò non si spalma e si assorbe con la stessa facilità. Come la crema deve essere spalmato su tutto il corpo, soprattutto sulle zone più ruvide e difficili da trattare (come talloni, ginocchia e gomiti). Altra caratteristica in comune con la crema è che la pelle deve essere rigorosamente asciutta e pulita. Preleva la quantità di prodotto necessaria, scioglilo nel palmo delle mani poi spalma il burro a partire dai piedi, dal basso verso l’alto e con movimenti circolari. Insisti sui talloni, sulle ginocchia e sui gomiti. Dedica al massaggio il tempo necessario affinché la pelle assorba il burro: serve più tempo rispetto alla crema. Se usi il burro non puoi andare di fretta, spalmalo la sera dopo una doccia o un bagno caldo oppure quando hai tempo per rilassarti.

Olio corpo: come e quando spalmarlo

Se la crema ed il burro devono essere spalmati dopo la doccia o il bagno sulla pelle asciutta, l’olio deve essere rigorosamente applicato sulla pelle umida o leggermente bagnata. Puoi spalmarlo quando sei ancora sotto la doccia o dopo essere uscita. Il risultato sarà sempre una pelle più morbida e nutrita.

Massaggia fino al completo assorbimento l’olio eseguendo movimenti leggeri, ampi e circolari. Avendo una consistenza liquida rispetto alla crema o al balsamo, puoi versare l’olio su una spugna morbida. Così facendo massaggerai uniformemente il corpo raggiungendo ogni punto, anche quelli più difficili come la schiena.