Come curare la pelle del viso in estate

Estate…tempo di mare, sole, vacanze, relax insomma!! La nostra pelle però non va in vacanza, anche d’estate dobbiamo prendercene cura. I cosmetici da usare possono essere anche gli stessi di quelli usati in inverno ma tutto dipende dal tipo di cosmetico usato per la cura del viso, dalla tipologia di pelle (secca, mista, grassa), dalle abitudini e dalle vacanze scelte per l’estate. Modificare la propria skincare routine non è di certo prioritario, ma è certamente essenziale aggiungere alcuni cosmetici. Ecco cosa fare per curare la pelle del viso in estate…

Zero stanchezza con le acque di bellezza

Notti insonne, lunghi viaggi, voli intercontinentali (con conseguenti sbalzi dei ritmi circadiani e jet lag), attività all’aperto, caldo afoso…e la stanchezza si legge in viso! Borse, occhiaie, viso spento sono solo alcune delle conseguenze. Cosa aggiungere alla skincare routine per rimediare a tutto ciò e curare il viso in estate? Una lozione o un’acqua ricca di estratti vegetali!

Ridona al tuo viso la sua naturale bellezza aggiungendo al tuo rituale una lozione idratante, illuminante e rigenerante. Una lozione acquosa a base di malva, acqua di rosa, acqua di fiori d’arancio, aloe vera, menta piperita, estratti di limone, estratti di fiore di loto o altri estratti vegetali dalle proprietà rinfrescanti, lenitive e restitutive. Questo genere di acque sono multifunzionali: puoi usarle sia al mattino che alla sera dopo la pulizia del viso come tonico; dopo il make-up per fissare il trucco; o ancora in qualsiasi momento della giornata, in quelle situazioni in cui il viso ha bisogno di una spruzzata di vitalità (in treno, in aereo, in palestra…). Conserva l’acqua di bellezza in frigo per godere a pieno delle sue proprietà e della sua freschezza.

curare il viso in estate
una lozione funzionale che toglierà la stanchezza dal tuo viso

Idratazione intensa ma leggera per curare il viso in estate

Dopo la pulizia del viso, il primo passo della routine di bellezza in ogni stagione è l’idratazione. In estate, bisogna idratare il viso con molta attenzione: il cosmetico da usare deve idratare il viso intensamente, ma con leggerezza. E’ fondamentale non appesantire il viso con creme untuose, ricche e grasse, anche se si ha la pelle secca. Perfino chi ha la pelle secca ha bisogno di una crema fluida e leggera proprio perché col caldo le texture troppo cremose e fondenti non sono piacevoli, oltre a non essere una buona base per il trucco. In caso di pelle secca, per garantire al viso il massimo dell’idratazione con cosmetici dalla texture asciutta è bene associare alla crema il siero. Subito dopo la pulizia del viso, applica un siero dalla texture acquosa o fluida e, dopo qualche minuto, stendi una crema fluida o un fresco gel idratante. Il tuo viso sarà idratato e pronto ad affrontare l’afoso caldo estivo. In caso di pelle grassa, invece, si può scegliere solo il siero, anziché siero + crema. Il siero è più concentrato rispetto alla crema, non è grasso e garantisce un’idratazione più profonda.

Protezione estrema per curare il viso in estate

La protezione solare non può mancare in estate. Se segui il mio blog saprai che consiglio la protezione solare sempre, tutto l’anno. D’estate però è un obbligo sia che si resti in città sia che si vada in vacanza. Uscire di casa senza aver applicato la protezione solare è impensabile. Devi proteggere il tuo viso tanto dal rischio di scottature tanto dal rischio di macchie solari e dal fotoinvecchiamento. Prima di uscire o di esporti al sole applica dunque il solare: scegline uno formulato appositamente per il viso (così non sarà untuoso o pesante), che abbia un ampio spettro di protezione ed un fattore di protezione solare (SPF) adatto alla tua carnagione. Usalo dopo il siero e la crema o in sostituzione alla tua abituale crema idratante da giorno se quest’ultima non contiene filtri solari. In questo modo assicurerai al tuo viso protezione ed una perfetta idratazione. Se hai già delle macchie scure sul viso, sotto la crema solare stendi un siero illuminante ed anti-macchie: ti aiuterà a contrastare le macchie esistenti e, insieme alla protezione solare, prevenirne delle altre.

curare il viso in estate_siero anti macchie illuminante
siero viso idratante ed illuminante: contrasta e previene le macchie solari, da usare prima della protezione solare

Pura freschezza con l’acqua termale

Per curare il viso in estate, prima di uscire di casa metti in borsa l’acqua termale! Può capitare facilmente in estate che la pelle del viso sia calda, secca, arrossata. Capita specialmente se si sta all’aperto e sotto il sole nelle ore più calde della giornata. Sport in calde ed assolate spiagge; esposizione diretta ai raggi solari; lunghe permanenze in luoghi non ventilati, con un alto tasso di umidità e temperature troppo alte mettono a rischio la nostra pelle e la nostra salute. Per prevenire il colpo di sole ed il colpo di calore tieni l’acqua termale sempre a portata di mano e spruzzala frequentemente su viso e collo: ti rinfrescherai in un attimo e sentirai un immediato sollievo dalla calura. Come l’acqua di bellezza, ti consiglio di conservarla in frigo. Ovviamente bevi anche tantissima acqua: non aspettare di avere sete, bevi sempre prima.