Come curare la pelle in gravidanza: i cosmetici per le future mamme

La gravidanza rappresenta per ogni donna un periodo magico. Non mancano gli sbalzi d’umore, il senso di stanchezza, la nausea… ma tutto sommato resta per la donna una “dolce attesa”. In questo periodo di cambiamenti lungo 9 mesi, anche la pelle cambia e la buona notizia è che cambia in meglio!! In questo articolo conoscerai quali sono questi cambiamenti e scoprirai come curare la pelle in gravidanza per renderla ancora più radiosa e bella.

I cambiamenti che subisce la pelle in gravidanza

Durante la gravidanza si ha un aumento degli ormoni estrogeni in circolo e sono proprio loro a rendere la cute più bella. Gli estrogeni rendono la pelle più luminosa e più idratata. L’aspetto delle future mamme che soffrono di acne o brufoli sarà migliore. Le imperfezioni infatti, sempre per l’azione degli ormoni, diminuiscono e la pelle grassa tende a normalizzarsi.

Oltre a questi aspetti positivi, però, ci sono anche quelli negativi. L’aumento di peso rischia di provocare l’insorgenza delle smagliature e l’azione degli ormoni può causare il cloasma (cioè macchie grigio-marroni tipiche della gravidanza che compaiono sul viso delle donne incinte).

I cosmetici da usare per la cura della pelle in gravidanza

In virtù di questi cambiamenti è necessario curare la pelle in gravidanza usando cosmetici appropriati. Innanzitutto serve una crema idratante per il viso. Non c’è necessità di idratare e nutrire eccessivamente la pelle con creme ricche perché, come ho già detto, gli estrogeni rendono la cute molto più idratata rispetto al solito. Una buona crema idratante leggera da usare sia di giorno che di sera è l’ideale. Un velo di make-up prima di uscire valorizzerà ancora di più il volto.

curare la pelle in gravidanza
gel viso fresco e leggero dalla consistenza acquosa per tutti i tipi di pelle

Poiché i rischi non mancano, durante la gravidanza (e soprattutto in primavera ed estate) devi usare una crema viso che, oltre ad essere leggera, contenga filtri solari. Visto che l’azione degli ormoni è in grado di provocare la comparsa di macchie scure, è importante proteggere l’epidermide dalle radiazioni solari. Queste rappresentano un fattore capace di accentuare il rischio di iperpigmentazione cutanea. La crema idratante viso da usare di giorno deve avere, pertanto, un SPF alto (30 o 50). Questo vale a prescindere se la pelle sia chiara o scura e deve essere usata durante tutti i 9 mesi.

skincare routine primaverile_protezione viso
protezione viso 50 leggera da usare di giorno per proteggersi dal sole sia al mare che in città

Il cloasma, che può manifestarsi in gravidanza come conseguenza dell’azione degli estrogeni, tende generalmente a scomparire successivamente al parto anche senza trattamenti cosmetici particolari. Se invece le radiazioni solari hanno contribuito alla comparsa delle macchie, in seguito all’esposizione al sole (soprattutto d’estate) tenderanno a ricomparire. Per questo motivo è importante proteggersi tutto l’anno dal sole usando creme giorno con filtri UV e, in aggiunta, make-up con protezione solare. La maggior parte delle bb/cc cream, dei fondotinta o delle terre in commercio hanno almeno un SPF medio che non guasta (anche se da solo non rappresenta una protezione efficace).

Ulteriori cure per il corpo…

Infine, per curare la pelle in gravidanza, servono cosmetici che possano garantire elasticità e nutrimento alla pelle del corpo. L’aumento di peso e la distensione dell’addome così come l’azione ormonale possono provocare la rottura delle fibre elastiche con la conseguente comparsa delle smagliature. Per contrastare la formazione delle smagliature durante i 9 mesi bisogna usare creme apposite o semplicemente un olio vegetale puro. L’olio vegetale che consiglio è l’olio di Mandorle dolci, l’olio di Avocado o l’olio di Albicocca. Massaggiati sul pancione (inumidito) 2 volte al giorno e per tutto il periodo della dolce attesa, seguendo movimenti circolari, aiutano a prevenire le smagliature. L’olio può essere applicato anche su cosce, fianchi e seno al posto della abituale crema corpo idratante. Anche queste zone, infatti, sono soggette a smagliature.

curare la pelle in gravidanza
gli oli vegetali sono da evitare preferendo le creme se si è allergici

Dopo il parto, invece, tutto cambia… per sapere come prenderti cura del tuo corpo e dei tuoi capelli dopo la gravidanza, leggi: I cosmetici per la neo-mamma: quali scegliere e perché. Per una consulenza personalizzata, invece, compila il modulo e non lasciarti scappare tutti i miei consigli e le infografiche sui social Instagram e Facebook.