Come detergere e struccare il contorno occhi

Il contorno occhi è, insieme alla bocca, la parte più delicata del viso nonché la più sottile. Si secca e si segna con molta facilità a prescindere dalle caratteristiche del viso. Come le labbra, quindi, merita di essere trattato con cosmetici studiati appositamente per questa area proprio per la sua sensibilità e perché sia che si abbia la pelle secca o grassa o mista, la zona perioculare non rientra in questa classificazione. Detergere e struccare in maniera corretta il contorno occhi è fondamentale per rallentare i segni del tempo.

Una volta che le prime rughette faranno la loro comparsa, infatti, saranno difficili da trattare cosmeticamente. Ecco perché la cura della zona perioculare (attraverso la detersione ma anche l’uso di creme adatte) deve iniziare fin da giovanissimi. In questo modo non soltanto si rallenta la comparsa delle rughe ma si riduce anche il rischio di comparsa di inestetismi (come borse ed occhiaie) che spengono lo sguardo.

Come detergere e struccare il contorno occhi

Se hai sempre pulito e struccato gli occhi ed il loro contorno con lo stesso detergente usato per il viso sappi che è probabile tu abbia sbagliato. Ci sono, infatti, alcuni cosmetici che vanno bene per tutto il viso, altri che non possiedono la delicatezza necessaria e pertanto non sono adatti. E’ il caso delle mousse e più in generale dei detergenti che fanno tanta schiuma. Se la formula di un classico detergente, infatti, non è ben equilibrata ed i tensioattivi sono troppo aggressivi (o se non si risciacqua accuratamente il viso rimuovendo ogni traccia di cosmetico) la pelle attorno agli occhi si secca, si irrita, si assottiglia ed invecchia prima.

L’ideale sarebbe lavare il viso al mattino usando una crema detergente, un latte o un gel (la scelta dipende dal tipo di pelle). Questi cosmetici fanno una leggerissima schiuma e quindi sono più delicati e privi di tensioattivi potenzialmente aggressivi. La sera, invece, bisogna dapprima struccare il contorno occhi e gli occhi usando uno struccante oleoso (olio, bifasico o latte) per pelle sensibile. Poi detergere il resto del viso con il detergente abituale.

struccare e detergere il contorno occhi
un olio struccante e detergente: rispettoso della zona perioculare e delle ciglia

L’acqua micellare ed il contorno occhi

Un altro cosmetico molto utile da usare la sera come struccante (seppur non oleoso) è l’acqua micellare, che deve essere ipoallergenica e senza alcol. Nonostante abbia un buon potere struccante, non la consiglio per rimuovere il trucco waterproof e, in particolare, il mascara. A meno che non si tratti di un trucco leggero e facilmente rimovibile, per rimuovere eyeliner, matita, mascara e trucco waterproof è necessario usare uno struccante bifasico specifico per la zona perioculareE’ doveroso usare cosmetici con potere struccante ottimo nonché rapido per non stressare troppo la cute. Le ciglia, poi, rischiano di indebolirsi facilmente e l’uso di un olio struccante (in particolare olio di ricino) farà la differenza.

Lasciare appoggiato il dischetto di cotone imbibito di acqua micellare senza strofinare è un buon metodo, ma non è raro che rischi di finire dentro l’occhio provocando bruciore. Qualunque sia lo struccante o il detergente scelto non deve entrare a contatto con la mucosa. Usando un olio (più affine ed eudermico), invece, con pochi e leggeri passaggi, senza strofinare, anche il trucco più resistente viene via con facilità.

Se il tuo solito struccante rimuove il trucco soltanto dopo aver insistito e strofinato cambialo perché causa irritazione: la pelle si arrossa, brucia e diventa più fragile. 

Cosmetici SI

Ricapitolando, i detergenti e struccanti migliori da usare per il contorno occhi sono quelli grassi. Il latte detergente perché è un emulsione olio in acqua, una sorta di crema liquida in cui è presente una buona dose di componente grassa (oli appunto). Ma soprattutto i bifasici e l’olio. Gli oli detergono per affinità la pelle e con estrema delicatezza, quindi sono perfetti per la zona occhi. Il latte detergente così come il bifasico e l’olio non contengono i tipici tensioattivi dei detergenti che fanno schiuma, i responsabili di diversi fastidi che possono colpire la zona perioculare.

Cosmetici NO

Mousse, detergenti schiumogeni che fanno troppa schiuma o salviette struccanti generici. Non vanno bene né per detergere né per struccare la zona perioculare. Contengono ingredienti che possono seccare ed irritare la pelle attorno agli occhi.

avvertenze

Qualsiasi sia il cosmetico scelto fra quelli proposti, è importante assicurarsi che sia specifico per il contorno occhi e verificare, attraverso l’INCI e l’etichetta, che non siano presenti alcol denat., profumi ed allergeni che potrebbero irritare o far bruciare gli occhi. In più devono essere testati per i metalli pesanti (Metal tested). Anche se si tratta di cosmetici non a risciacquo è sempre meglio terminare con l’acqua la pulizia e lo strucco del contorno occhi per evitare che rimangano residui su un’area del viso così delicata. Il dischetto di cotone o la spugnetta usati insieme al prodotto devono essere estremamente morbidi.

Se l’articolo ti è stato utile condividilo con le tue amiche e non perderti i nostri consigli di bellezza, seguici su Instagram e Facebook.