Come il sonno migliora la bellezza della pelle e dei capelli: gli studi scientifici lo confermano

Il sonno è una componente essenziale per la salute e il benessere generale del nostro corpo, compresi la pelle ed i capelli. La chiave per la bellezza è proprio avere una notte di sonno adeguata, che ci permette di riparare i danni causati dallo stress ossidativo e dall’esposizione ai vari fattori ambientali (freddo, sole, vento, smog e fumo), aiutando a mantenere la cute e i capelli sani, belli e forti. E’ l’ormone che regola il sonno, la melatonina, a riparare eventuali danni indotti dai radicali liberi preparando la pelle alle insidie del nuovo giorno che verrà.

Come il sonno influisce sulla salute della pelle e dei capelli

La pelle è il più grande organo del nostro corpo. Durante il sonno si rigenera molto più rapidamente rispetto al giorno per via del maggiore rilascio di ormoni. In particolare, la pelle è molto reattiva tra le 23 e le 3 e in questo range temporale le cellule hanno un’elevata capacità di rigenerazione. Anche la produzione di collagene, la proteina che mantiene la pelle soda ed elastica, aumenta. La mancanza di sonno quindi inibisce tali azioni e causa, al contrario, una maggiore produzione di cortisolo, l’ormone dello stress. Questo può causare secchezza della pelle e favorire la perdita di tono, quindi l’insorgenza di rughe e predisporre alla comparsa di macchie scure. Per non parlare dell’evidente stanchezza che si manifesterà inevitabilmente con la comparsa di occhiaie e borse sotto gli occhi.

Anche i capelli beneficiano di un sonno adeguato. Durante il sonno, il nostro corpo produce in maggiori quantità la proteina cheratina, che è essenziale per la salute dei capelli. Viceversa la mancanza costante di sonno causa una perdita di luminosità, una maggiore caduta dei capelli e un rallentamento della fase di crescita. Ancora una volta è la melatonina ad essere implicata nell’alterazione del ciclo di crescita dei capelli. Se il ritmo sonno-veglia é alterato e si protrae per lunghi periodi si innesca uno stress che porta ad una drastica riduzione della fase anagen (fase di crescita) a favore di un aumento della fase telogen (fase di caduta).

sonno e bellezza
la cura di te passa anche dal tuo stile di vita

Gli studi scientifici sulla relazione tra sonno e bellezza

Il sonno è stato oggetto di numerosi studi scientifici condotti nel tempo che hanno dimostrato ampiamente tutti i suoi benefici per la pelle e i capelli. E’ da uno studio pubblicato sull’International Journal of Dermatology che emerge come le persone che soffrono di insonnia hanno una maggiore probabilità di sviluppare rughe e macchie scure rispetto a quelle che dormono bene. Gli studiosi hanno anche scoperto che il sonno adeguato aiuta a mantenere la pelle elastica e a prevenire la secchezza. Dormire meno di 7 ore a notte predispone, inoltre, ad una maggiore probabilità di sviluppare eczemi rispetto a coloro che dormono tra le 7 e le 8 ore.

Uno studio pubblicato sull’International Journal of Women’s Dermatology ha rilevato, inoltre, che un buon sonno aiuta a ridurre la comparsa di acne e a migliorare l’aspetto della pelle di coloro che ne soffrono. Gli studiosi hanno scoperto che la mancanza di sonno aumenta i livelli di infiammazione e la produzione di sebo, entrambi fattori che possono peggiorare l’acne. Non bisogna dimenticare che diverse affezioni cutanee (come l’acne ma anche la dermatite atopica) annoverano tra le concause lo stress fisico e mentale.  

Uno studio pubblicato sull’International Journal of Trichology, invece, ha rivelato che coloro che non dormono abbastanza hanno una maggiore probabilità di sviluppare problemi di capelli come la caduta e la fragilità. Gli studiosi hanno, di contro, scoperto che il sonno aiuta a mantenere i capelli idratati e a promuoverne la crescita. Lo stesso studio coordinato dal dermatologo Fabio Rinaldi ha testimoniato come la mancanza di sonno e l’esposizione alla luce oltre le due del mattino causa un’anomala caduta dei capelli. Il sonno ovviamente non è l’unico fattore responsabile della caduta, ne ho analizzate altre in questo articolo.

conclusioni

In sintesi, gli studi scientifici dimostrano che il sonno è una componente fondamentale per la salute e la bellezza della pelle e dei capelli. È importante quindi fare in modo di dormire le giuste ore ogni notte per aiutare a prevenire i danni ambientali e mantenere un aspetto sano e giovane.

Non perdere l’occasione di migliorare la tua bellezza, seguici su Facebook e Instagram per consigli e trucchi su come ottenere una pelle da sogno!