Come prevenire le macchie della pelle

Prevenire le macchie della pelle si può, bastano piccoli accorgimenti nella skincare di tutti i giorni e molta attenzione all’esposizione al sole, ai trattamenti ed ai cosmetici scelti. Una volta conosciuti i fattori che causano le macchie della pelle, infatti, prevenirle sarà “facile”.

Come si possono prevenire le macchie della pelle?

Sappiamo che il sole è uno dei principali responsabili quindi proteggersi da esso è la prevenzione n°1. Anche quando sono i fattori genetici i responsabili delle macchie, la protezione solare rappresenta la prevenzione migliore perché ne riduce il rischio di comparsa. Usa le creme solari 365 giorni l’anno e, in estate, evita il sole nelle ore più calde della giornata. Non tutte le creme solari sono però uguali, per una scelta consapevole si deve prima di tutto conoscere il proprio fototipo.

protezione solare 50 per prevenire le macchie della pelle
protezione solare 50 leggera, adatta a viso e corpo per prevenire le macchie della pelle

Solo se conosci la tua pelle potrai garantirle la giusta protezione. Tieni conto, dunque, della tua sensibilità al sole e scegli un solare ad ampio spettro: qui troverai la guida completa su come proteggerti dai raggi solari. Se, invece, sei in gravidanza o se assumi determinati farmaci la protezione deve essere alta e ad ampio spettro a prescindere dal colore della pelle. Durante e dopo una terapia antibiotica, per esempio, è bene non esporsi direttamente al sole per per tutta la durata della terapia e anche per alcuni giorni dopo ed usare una crema solare con SPF 50 che protegga dai raggi UVA ed UVB. Se hai dubbi sui farmaci che assumi chiedi al medico o al farmacista se sono fotosensibilizzanti.

Un altro modo per prevenire le macchie scure è seguire un’alimentazione ricca di frutta e verdura: un buon apporto di minerali e vitamine riduce il rischio di comparsa delle macchie cutanee. In vista della calda e soleggiata estate, approfitta della stagione primaverile per fare il carico di vitamina C. Questa vitamina è fondamentale se vuoi impedire che la tua cute si macchi. In autunno ed inverno, invece, puoi farne il pieno attraverso i kiwi (ricchissimi di vitamina C). Fondamentali, alle giuste dosi, anche i cibi che contengono resveratrolo (per esempio l’uva); vitamina E ed acidi grassi omega 3 e 6 (nell’olio di oliva la prima; nella frutta secca i secondi).

Per prevenire le macchie post-brufoli evita di toccare e schiacciare i brufoli, anzi applica su di essi cosmetici specifici che li fanno seccare e riassorbire.

Infine, previeni le macchie scure facendo attenzione ai cosmetici che acquisti ed applichi. Evita i cosmetici profumati o che contengono sostanze allergizzanti. Se non hai dimestichezza con la ceretta, affidati ad estetiste esperte e qualificate.

Prevenire è meglio che curare!  😉

Seguimi su Instagram e Facebook per non perdere tutti i miei consigli ed essere bella sempre 😎