Come realizzare un olio da massaggio con proprietà rilassanti

Realizzare un olio da massaggio rilassante è piuttosto facile, basta conoscere le giuste dosi degli ingredienti da usare. E’ tra le preparazioni cosmetiche fatte in casa più sicure: la realizzazione di un olio da massaggio non prevede, infatti, l’aggiunta di acqua. L’assenza di acqua rende l’olio sicuro dal punto di vista microbiologico. L’unico rischio che si corre è che l’olio irrancidisca se conservato male, tale rischio è drasticamente ridotto se si prepara un olio monodose.

Come realizzare un olio da massaggio con proprietà rilassanti

Intanto devi acquistare un olio base: l’olio vegetale farà da vettore per gli oli essenziali. Gli oli base più adatti per il massaggio sono l’olio di mandorle dolci, l’olio di albicocca, l’olio di jojoba, l’olio di germe di grano, l’olio di oliva, l’olio di maracuja. Scegli l’olio base che più ti piace ma assicurati che sia di qualità: deve essere estratto a freddo, biologico e certificato. Per un massaggio che ti liberi dallo stress diluisci, all’interno dell’olio base, l’olio essenziale di Lavanda, Vaniglia, Menta, Bergamotto, Ylang Ylang, Rosa e/o Camomilla. Puoi mixare vari oli essenziali all’interno dell’olio base, tuttavia la quantità di gocce di olio essenziale da aggiungere all’olio vegetale cambia in base agli oli essenziali che intendi usare.

olio da massaggio rilassante
Vuoi unire un altro olio essenziale ma non sai quante gocce aggiungere? Scrivi un commento o chiedi una consulenza compilando il modulo che trovi qui.

Per un olio dalle proprietà rilassanti puoi mescolare l’olio di mandorle (il più usato) con alcune gocce di olio essenziale di Lavanda e alcune gocce di olio essenziale di Vaniglia, otterrai così un olio da massaggio dal profumo fresco ma dolce. Ancora, puoi abbinare l’olio essenziale di Vaniglia a quello di Rosa, anche quest’ultimo dalle proprietà riequilibranti. Oppure puoi creare un olio calmante che allevia lo stress e favorisce il sonno unendo l’olio essenziale di Lavanda a quello di Camomilla, ecco gli ingredienti.

Le dosi dell’olio rilassante alla lavanda e camomilla

Per realizzare l’olio da massaggio rilassante mescola 100 ml di olio base con circa 20-30 gocce di oli essenziali. Ecco le dosi:

    • 100 ml di olio di mandorle dolci;
    • 20 gocce di olio essenziale di Lavanda;
    • 2-3 gocce di olio essenziale di Bergamotto;
    • 5 gocce di olio essenziale di Camomilla blu.

Dimezza o raddoppia le dosi a seconda dell’uso che vorrai farne.

Sia l’olio essenziale di Lavanda che quello di Camomilla e Bergamotto possiedono proprietà calmanti, il loro profumo (unito al massaggio) riduce lo stress emotivo e migliora l’umore. L’olio essenziale di Camomilla blu ha un odore pungente ma piacevole e dolce. Anche l’olio essenziale di Lavanda ha un odore forte e floreale. Entrambi rappresentano le note di cuore. Il pregiato olio essenziale di Bergamotto, con il suo aroma fresco ed agrumato, smorza la dolcezza degli altri due oli essenziali ed attenua il loro forte odore. Rappresenta la nota di testa, quella immediatamente percettibile e che evapora in fretta.

avvertenze

Gli oli essenziali possono causare irritazioni o sensibilizzazione, quindi non devi mai usarli puri. Se l’olio che preparerai contiene oli essenziali che non hai mai usato, ti consiglio di applicare l’olio su una piccola parte della pelle per testare che questo non causi una reazione allergica. Se non riscontrerai alcun arrossamento o reazione avversa dopo 24 h, potrai procedere con il massaggio.

E’ tutto per oggi, ma se vuoi conoscere i segreti sul mondo della bellezza, le verità ed i falsi miti sulla cosmesi seguimi sulla mia pagina Instagram: francescapisano.anigridi. Ti aspetto  😎