Come rinforzare ed idratare i capelli dopo l’estate

Dopo l’estate i capelli hanno bisogno di ritrovare un pò di vitalità. Soprattutto se durante questa stagione non hai avuto molta cura di loro e non li hai protetti con cappelli o solari, è normale che adesso la tua chioma sia disidratata, sfibrata e ribelle. Il sole, il mare, l’acqua della piscina li hanno indeboliti, scoloriti (nel caso siano tinti), seccati, e adesso ti ritrovi con capelli crespi, difficili da districare o pieni di doppie punte. Magari li hai tirati e legati per tutta l’estate ed hanno anche cominciato a cadere. Non tutto, però, è perduto. Con il giusto trattamento cosmetico puoi fortificare ed idratare i capelli dopo l’estate eliminando l’effetto secco e crespo.

Ecco le cose che devi fare per fortificare ed idratare i capelli dopo l’estate

  • Dacci un taglio ed elimina le doppie punte

Contro le doppie punte non puoi fare molto. Non perdere tempo con i cosmetici che promettono di eliminare le doppie punte: i cosmetici per capelli aiutano a idratare e nutrire una chioma secca e fragile, a prevenire o ridurre i danni da trattamenti chimici, a mantenere in salute una bella chioma ma non sono in grado di riparare delle micro-fratture. Non devi rinunciare alla tua lunga chioma per rimediare, basta che il tuo parrucchiere tagli i pochi centimetri interessati dalle doppie punte. Una volta tagliati i tuoi capelli saranno già più presentabili, il resto lo faranno i cosmetici.

  • Fai un impacco prima dello shampoo

Al ritorno dalle vacanze, dopo aver spuntato le eventuali doppie punte, inizia a fare impacchi pre-shampoo usando la maschera. Se i capelli sono molto secchi e crespi ripeti la maschera 2 volte a settimana, altrimenti 1 volta a settimana. La maschera, per riparare ed idratare i capelli dopo l’estate, deve contenere Aloe, Pantenolo, burro di Karité, olio di Argan, Calendula, Germe di grano, olio di Macadamia e olio di Cocco. Acquista la maschera che contiene alcuni di questi ingredienti ad alte percentuali. Queste sostanze vegetali, assieme anche alle cere sintetiche, ricostruiscono la fibra capillare in superficie che in estate ha perso la sua normale idratazione. In caso di danni più profondi, il trattamento dovrà essere più intenso e Olaplex può venirti in aiuto: scopri se fa al caso tuo cliccando qui o leggi l’articolo su come curare i capelli dopo le vacanze al mare. Per saperne di più su come usare la maschera per i capelli, invece, vai qui.

idratare i capelli d'estate_maschera
puoi usare la maschera come impacco pre-shampoo in caso di capelli molto secchi. Se i tuoi capelli sono secchi ma sottili ripeti il trattamento con bassa frequenza

Oltre ad usare cosmetici appositi, puoi realizzare un impacco anche usando semplicemente un olio. Di qualità cosmetica, ovvio! L’olio di Cocco non ti deluderà ed è quello che mi piace consigliare soprattutto in questi casi perché ha un’elevata affinità nei confronti della fibra capillare e farà bene au tuoi capelli fragili ed indisciplinati. In base alla secchezza dei tuoi capelli i tempi di posa cambiano. Se non sono molto rovinati bastano 10/15 minuti. In caso di capelli molto secchi anche alcune ore (o tutta la notte).

  • Applica un siero dopo averli lavati

Il siero, per nutrire ed idratare i capelli dopo l’estate, deve essere usato dopo ogni lavaggio e non deve essere risciacquato. Applicalo sui capelli umidi prima di pettinarli ed asciugarli. Rinuncia alla piastra finché non saranno di nuovo idratati e, durante l’asciugatura, regola il phon ad una temperatura fredda. Un siero ai semi di lino, al burro di Karitè o all’olio di Argan farà ritrovare ai capelli la loro naturale bellezza e luminosità e proteggerà la chioma, già indebolita, dal calore e dagli agenti inquinanti. I capelli secchi, crespi e stressati ritroveranno vigore da questo trattamento pre-asciugatura. Non temere se tra gli ingredienti di questi cosmetici trovi i siliconi, sono loro a proteggere i capelli dagli agenti esterni mentre gli estratti vegetali li nutrono e li ristrutturano.

idratare i capelli dopo l'estate
le lunghezze e le punte hanno bisogno di un trattamento intensivo ed un buon siero non può mancare

Non abusare di questo cosmetico perché si tratta di prodotti molto concentrati e bastano poche gocce. Applicalo sulle lunghezze e, soprattutto, sulle punte, la parte più fragile dei capelli. Alcune gocce di siero puoi applicarle anche sui capelli asciutti (dopo la piega) come rimedio di emergenza per eliminare momentaneamente l’effetto crespo.

Non farti ingannare dalle pubblicità, leggi la lista degli ingredienti e scegli sieri ricchi di attivi. Vuoi un aiuto per interpretare l’INCI? Lascia un commento, posta la foto con l’INCI del siero e ti aiuterò a capire se è un cosmetico di qualità.

  • Usa una lozione per fortificare i capelli fragili e spezzati che cadono

Le ore passate sotto il caldo sole estivo ad abbronzarsi così come la pratica scorretta di legare e tirare i capelli con elastici inadeguati hanno indebolito i capelli causando, molto probabilmente, una temporanea caduta estiva. Se non vuoi far intensificare tale caduta (in vista anche del cambio di stagione) devi usare delle lozioni fortificanti e ristrutturanti. La lozione che ti consiglio di usare deve contenere oli essenziali che stimolano la crescita dei capelli e allo stesso tempo rinforzano quelli sensibilizzati.

rinforzare ed idratare i capelli dopo l'estate
dopo l’estate i tuoi capelli hanno bisogno di un trattamento fortificante

Scegli, quindi, una lozione a base di Betulla, Arancio (o altri agrumi), Rosmarino, Ortica e/o Bardana perché rinforzano i capelli e stimolano i bulbi piliferi. La modalità d’uso varia in base alla lozione acquistata: alcune vanno usate dopo lo shampoo altre sui capelli asciutti. In entrambi i casi devi applicare la lozione sul cuoio capelluto e massaggiarla delicatamente con i polpastrelli. Leggi le istruzioni sul retro della lozione per non sbagliare. Pensi che sia il caso di usare una lozione anticaduta? Te ne ho parlato in questo articolo, leggilo se vuoi sapere se e come scegliere le fiale per la caduta dei capelli.

Continua ad usare regolarmente questi cosmetici fin quando i tuoi capelli non saranno di nuovo idratati e forti. Una volta sani riduci la frequenza d’uso. Dubbi o domande? Lascia un commento e riceverai i miei consigli.