Come scegliere il colore del rossetto in base al sottotono della pelle

Si sa, ci sono vari colori di rossetti, anche di una stessa linea cosmetica. Molti sono così simili tra loro da sembrare persino uguali: ma non è così, si tratta di varianti con alcuni pigmenti in comune ma specifici per una carnagione rispetto ad un’altra. A volte però non si sa mai quale tonalità scegliere ed è facile sbagliare. Ogni colore esiste in più tonalità proprio per far si che ognuna di noi possa trovare la shade perfetta. C’è, infatti, un rosso adatto ad ogni incarnato o un nude che si abbina a qualsiasi fototipo senza il rischio di ottenere un effetto “cadavere”. La scelta della tonalità di rossetto perfetta dipende dal sottotono della pelle. Mentre il finish giusto (mat, shine, satinato, metallico) consente di esaltare la forma e lo spessore delle labbra; la tonalità perfetta valorizzerà il nostro incarnato.

Il sottotono della pelle

Il sottotono è la “temperatura” della nostra pelle: si divide infatti in freddo e caldo. Nulla a che vedere con il tono ed il fototipo cutaneo. Ci sono vari metodi che consentono di identificare il proprio sottotono; in alcuni casi, però, non è facile in quanto si può avere un sottotono neutro: ovvero intermedio tra caldo e freddo.

Solitamente le pelli ambrate hanno un sottotono caldo; i fototipi scuri o molto chiari, invece, tendono ad avere sottotono freddo. Tuttavia per riconoscere il tuo sottotono osserva il colore delle labbra e quello delle vene nella parte interna del polso. Se le labbra al naturale hanno un colorito pesca e le vene del polso tendono al verde il sottotono sarà caldo. Se le labbra sono violacee e le vene bluastre il sottotono sarà freddo. Tieni conto anche dell’abbronzatura: un sottotono caldo si abbronza facilmente.

Come scegliere il colore del rossetto in base al sottotono

Alle carnagioni dal sottotono freddo si addicono rossetti beige, prugna, rosa acceso, fucsia, glicine, malva, marroni intensi con sfumature viola, vinaccia.

Ai sottotoni caldi stanno bene rosa pastello, pesca ed aranciati, corallo, bronzo, rame, caramello, cioccolato.

La scelta tra una variante più chiara o una più scura dipende anche dal fototipo: tieni conto, quindi, se la tua pelle è chiara (fototipo 1 e 2), media (fototipo 3 e 4) o scura (fototipo 5 e 6). Ad una carnagione media con sottotono freddo, per esempio, si accosterà bene un malva. Ad un fototipo 1 con sottotono caldo sta molto bene un rossetto marrone rosato. Un rossetto pesca acceso è vero che è perfetto per la pelle dal sottotono caldo ma si addice di più ad un carnagione molto chiara, con capelli biondi o rossi rispetto ad una pelle scura.

shade rossetto e sottotono pelle
Indecisa sulla shade da acquistare? Prova il tester su un polpastrello ed avvicinalo al viso.

Ed il rossetto rosso? Merita un trattamento a parte. Ogni variante di rosso si accosta ben ad un sottotono piuttosto che all’altro. Ecco che il rosso rubino, il rosso lampone, il rosso fuoco,  il bordeaux, il rosso marsala sono perfetti per una carnagione con sottotono freddo. Rosso mattone, rosso corallo, rosso vivace con pigmenti aranciati esaltano le labbra con sottotono caldo. Anche nel caso del rossetto rosso bisogna poi tenere conto del proprio fototipo e del grado di abbronzatura. Ad una pelle medio-scura con sottotono caldo, per esempio, starà benissimo un rossetto shine color rosso ruggine.

Qual è il tuo sottotono? E con quale colore di rossetto ti piacerebbe osare ma non sei sicura che si addica alla tua pelle? Lascia un commento e se cerchi un consiglio professionale sul make-up, sulla tua skincare o haircare routine chiedi una consulenza cliccando qui. Puoi anche seguire tutti i consigli di bellezza del blog sui nostri social: Instagram e Facebook.