Come valorizzare le labbra con il make-up giusto

Le labbra sono una parte del viso che merita attenzione, spesso basta darle un tocco di colore per mettere in evidenza la propria bellezza e sentirsi bene con se stessi. In questo articolo vedremo quindi come valorizzarle al meglio. Ogni bocca è diversa, pertanto in base alla forma, alle dimensioni ed alle esigenze è necessario l’utilizzo di cosmetici diversi. Rossetto, lucidalabbra e matita vanno usati con consapevolezza se si vuole valorizzare le labbra.

  1. Il finish giusto per valorizzare la forma delle labbra

    Esistono rossetti con vari finish, per valorizzare le labbra è necessario utilizzare quello che esalta di più la forma e nasconde le imperfezioni. I rossetti dal finish cremoso (ovvero il classico ed intramontabile rossetto stick idratante e semi-lucido) è adatto a tutte: perfetto per le bocche che tendono ad essere sempre secche e cercano una texture morbida, a quelle sottili ed a quelle molto carnose. E’ un passe-partout. Nel caso di labbra sottili, oltre al finish cremoso e lucido, è necessario scegliere nuance accese. Per sapere di più sul make-up per labbra sottili clicca qui. Il finish mat, invece, è l’ideale per le bocche ben idratate, carnose, dalla forma perfetta e prive di irregolarità. E’ la tipologia di finish più resistente ma anche più esigente: qualsiasi imperfezione col rossetto opaco viene accentuata. In caso di rughe è assolutamente da evitare. Per conoscere tutti i segreti sul rossetto mat, vai qui.

    Il rossetto dal finish metallizzato può essere lucido o opaco (ma mai quanto un rossetto mat), a seconda della tipologia potrà essere utile a valorizzare le labbra sottili, normali o carnose. Tende però a mettere in evidenza le rughe, va evitato in caso di rughette e pieghe (in particolare nelle fumatrici e in caso di pelle matura). Inoltre, contenendo pigmenti iridescenti dà un look rock adatto alle giovani. Infine, il rossetto dal finish satinato è brillante, contiene particolari pigmenti che riflettono la luce, quindi è perfetto per volumizzare le labbra per effetto ottico. A differenza di quello metallizzato può essere usato a tutte le età. Tra tutti i finish è il migliore per le pelli mature e con rughe accentuate non solo attorno alla bocca ma anche con rughe naso-labiali profonde ed evidenti: la sua brillantezza minimizza i difetti.

  2. Lucidalabbra (o gloss) per far scintillare le labbra

    Per quanto riguarda i lucidalabbra, questi sono in grado di esaltare la forma e il volume delle labbra rendendole luminose e brillanti. Sono un’ottima alternativa al rossetto dal finish cremoso/lucido in caso di labbra molto sottili. Le nuance glitterate, in particolare, riflettendo la luce, danno tridimensionalità alle labbra poco carnose. Vanno scelti quelli arricchiti con estratti vegetali dall’azione emolliente e levigante o con sostanze antiossidanti. Anche in questo caso, leggi gli ingredienti e sceglili a base di olio di semi di Girasole, olio di Macadamia, vitamina C, burro di Karitè, olio di Ricino (quest’ultimo utilissimo per l’effetto sparkling ma anche per l’effetto protettivo). I lucidalabbra esistono sia colorati che trasparenti: i primi sono più adatti alle giovani donne. I secondi sono ideali per chi vuole un look naturale ma raffinato perché lucidano senza colorare. Inoltre, a differenza del rossetto, possono essere stesi senza delineare il contorno delle labbra con la matita.

    gloss per valorizzare le labbra sottili
    applica il gloss uniformemente ed illumina le tue labbra ma evita di metterne troppo agli angoli della bocca
  3. Matita per esaltare la forma delle labbra

    La matita per le labbra serve a delineare il contorno e a favorire una stesura precisa del rossetto. Per aumentare  la tenuta del rossetto e rendere il colore più intenso suggerisco di applicare per prima cosa la matita lungo il contorno superiore; poi lungo quello inferiore (in questo caso assicurati che la matita sia ben appuntita); infine su tutte le labbra. Dopo stendi il rossetto scelto accuratamente. Mentre le labbra carnose e dalla forma ben definita possono anche farne a meno, nel caso di labbra sottili, dal contorno irregolare e poco definite si deve rigorosamente utilizzare la matita per ridisegnare il contorno e non far migrare il rossetto (soprattutto se il cosiddetto codice a barre – rughe verticali sul labbro superiore – è molto visibile). Nelle bocche sottili va ridisegnato leggermente più all’esterno rispetto al contorno naturale. Bisogna, però, essere estremamente precisi per non ottenere un effetto caricaturale.

    Attenzione poi alla nuance: la matita deve essere dello stesso colore del rossetto o un po’ più scura. Se sarà più scura darà una maggiore percezione di volume ma deve essere sfumata bene e il contrasto della matita più scura rispetto al rossetto non deve essere forte. La matita deve essere morbida e rigorosamente dello stesso colore del rossetto (non più scura), invece, in caso di rughe o segni di espressione evidenti.

  4. Nascondere le rughe con il fondotinta

Non bisogna di certo rinunciare a truccare le labbra quando attorno fanno la loro comparsa le rughe. Il tanto temuto codice a barre (cioè le rughe verticali che compaiono sul labbro superiore) può essere nascosto usando sapientemente il fondotinta. Applica un pò di fondotinta fluido a media coprenza e con fattore di protezione solare soltanto sul contorno labbra e fissalo con la cipria. Per non mettere in evidenza le imperfezioni, continua delineando i bordi della bocca con la matita e poi stendi un rossetto cremoso e luminoso, in modo da distogliere l’attenzione di chi guarda dalle rughe.

Non dimenticare che, per valorizzare le labbra, devi partire da una buona base. Anche le bocche più belle se sono screpolate e secche non otterranno buoni risultati dall’applicazione di rossetti, gloss e matite. Scopri in quest’altro articolo come prendertene cura: Come curare le labbra: i 4 passaggi da seguire.