Composizione dei mascara: cosa contiene il cosmetico per il make up più amato

Se hai letto l’articolo su come scegliere il mascara in base allo scovolino, saprai che i mascara non sono tutti uguali e per scegliere quello perfetto bisogna tenere conto dell’applicatore, ma non solo. In base alla funzione del mascara lo scovolino deve essere associato ad ingredienti cosmetici precisi: soltanto la giusta combinazione tra composizione ed applicatore renderà il mascara davvero funzionale e ti consentirà di ottenere un ottimo risultato.

Come scegliere il mascara perfetto: la composizione

Esistono tanti tipi di mascara: da quello allungante a quello volumizzante; da quello incurvante a quello rinforzante. A fare la differenza sono, appunto, gli ingredienti e la loro percentuale d’uso. Ecco quali sono gli ingredienti comuni a tutti i mascara e come distinguerli leggendo l’etichetta.

Ingredienti comuni a tutti i mascara

Acqua, oli, cere e coloranti (seppur di origine diversa) sono gli ingredienti base e sono comuni a tutti i mascara.

  • Cere ed oli: insieme all’acqua formano un’emulsione che sarà poi arricchita da altre sostanze. Si trovano ai primi posti nell’INCI di qualsiasi mascara e in quelli resistenti all’acqua si trovano quantità maggiori di cere. Gli oli e le cere più usate sono l’olio di ricino, l’olio di Jojoba ed i suoi esteri, le cere e gli oli minerali come la cera microcristallina (Microcrystalline wax) e la paraffina, la cera d’api (Cera Alba Beeswax), la cera di carnauba (Copernicia Cerifera Wax), la cera candelilla (Euphorbia Cerifera Wax) e le cere sintetiche. Combinati tra loro rendono la texture del mascara corposa ma facile da stendere e morbida.
  • Coloranti: insieme alle cere ed agli oli, sono ingredienti fondamentali per un mascara. Nell’INCI dei classici mascara neri spiccano, infatti, coloranti come l’ossido di ferro nero (CI 77499), il carbone vegetale (CI 77268:1), il nero fumo (CI 77266). Nei mascara colorati, invece, ci sono un mix di pigmenti. E’ usato, per esempio, l’ossido di ferro rosso (CI 77491) nei mascara marroni, il blu oltremare (CI 77007) nei mascara azzurri, gli ossidi di cromo (CI 77289 e CI 77288) in quelli verdi.

Ingredienti specifici dei mascara

In base alla funzione (allungante, volumizzante, rinforzante, waterproof, ecc), la composizione dei mascara cambia ed ognuno contiene ingredienti specifici.

Mascara volumizzanti, Incurvanti e long lasting

Nei mascara volumizzanti ai primi posti della lista ingredienti sono comuni i polimeri filmogeni come l’alcol polivinilico (Polyvinyl Alcohol) o il polivinile pirrolidone (PVP). Oppure i copolimeri come Acrylates/Ethylhexyl Acrylate Copolymer o Acrylates Copolymer. Sono sostanze di sintesi che danno volume alle ciglia e assicurano una lunga tenuta. Sono usati anche nella formulazione dei mascara incurvanti perché modellano le ciglia, le definiscono e le avvolgono fissandole nella posizione conferitagli dallo scovolino curvo. Altro ingrediente tipico sia dei mascara volumizzanti sia di quelli incurvanti (ma non manca neppure nei mascara allunganti) è la gomma di Acacia (Acacia Senegal Gum), è una gomma naturale con proprietà filmanti. Riveste le ciglia allungandole ed incurvandole.

Mascara waterproof

I mascara waterproof si riconoscono perché nell’INCI sono presenti una percentuale maggiore  di oli e cere (non troverai l’acqua al primo posto nella lista INCI) e copolimeri come il  VP/Hexadecene Copolymer ed il VP/Eicosene Copolymer. Quest’ultimo è il più usato per la sua elevata capacità di conferisce al mascara resistenza all’acqua. Nella composizione dei mascara waterproof molto usati sono i siliconi: servono a potenziare la resistenza dei mascara. Nei mascara eco-bio, invece, viene usata la gomma di Acacia. La giusta associazione tra questi ingredienti garantisce al mascara resistenza a lacrime, sudore, umidità…

composizione dei mascara
vuoi decifrare l’INCI completo del tuo mascara? Scrivi un commento allegando una foto della lista ingredienti e ti aiuterò!!

Mascara allunganti

Vengono formulati introducendo fibre che disponendosi lungo l’asse delle ciglia ne determinano un momentaneo allungamento ed ispessimento. Hanno l’aspetto di sottilissimi aghi e servono proprio per ottenere l’effetto allungante. Nella lista ingredienti dei mascara allunganti saranno presenti fibre di natura sintetica o vegetale: sono esempi il Rayon, le fibre in nylon (come Nylon-6) o quelle di cellulosa (Cellulose). Con queste fibre l’effetto “long lash” è assicurato e non c’è il rischio che cadano all’interno dell’occhio come succedeva in passato con i peli di visone. Inoltre, molto efficace è il complesso formato dall’associazione di apigenina, acido oleanolico e peptide (il cui INCI è rispettivamente Apigenin, Oleanolic Acid e Biotinoyl Tripeptide-1). I mascara arricchiti da questo complesso donano un effetto allungante estremo e rinforzano le ciglia. I mascara che lo contengono sono, pertanto, sia allunganti che funzionali.

mascara funzionali

Nei mascara con proprietà rinforzanti e nutrienti sono diversi gli ingredienti usati che possono arricchire la formula. I più performanti sono gli aminoacidi della seta (Silk aminoacids), l’arginina (Arginine) i ceramidi (Ceramides), il pantenolo (Panthenol), la cheratina (Hydrolyzed Keratin): principi attivi che rinforzano e si prendono cura delle ciglia. Olio di Argan, olio di Camelia, olio di Palma o olio di Oliva, invece, sono nutrienti, ristrutturanti e proteggono le ciglia dalle aggressioni esterne. La biotina (INCI Biotin) si usa invece per favorire la crescita sana delle ciglia.

La composizione dei mascara è, infine, completata da una serie di ingredienti necessari per migliorare la texture, la plasticità e la stesura. Affinché il mascara non secchi, si spalmi bene, abbia una consistenza morbida e soprattutto sia protetto da eventuali contaminazioni vengono introdotti conservanti (una categoria di ingredienti a cui bisogna stare attenti soprattutto se si hanno occhi sensibili e facilmente irritabili), modificatori reologici (per esempio Hydroxyethylcellulose), emollienti (come il Bis-Diglyceryl Polyacyladipate-2), texturizzanti (Polymethyl Metacrilato) e/o antiagglomeranti (per esempio l’Aluminium Starch Octenylsuccinate).

Le sostanze di cui ti ho parlato in questo articolo sono solo alcuni di quelli usati nell’immenso mondo degli ingredienti cosmetici. Certamente sono i più comuni ed estremamente sicuri, adatti anche ai mascara più delicati e formulati per occhi sensibili e per coloro che portano le lenti a contatto.

Il mascara che vorresti comprare promette risultati estremi? Adesso hai tutte le informazioni che ti servono per scegliere il mascara perfetto per le tue esigenze, ma se hai qualche dubbio sulla lista degli ingredienti… Contattami  😀